I film HD DVD sbarcano in USA

I primi lungometraggi HD DVD hanno fatto il loro debutto in alcune grandi catene di negozi statunitensi insieme al primo player a laser blu di Toshiba
I primi lungometraggi HD DVD hanno fatto il loro debutto in alcune grandi catene di negozi statunitensi insieme al primo player a laser blu di Toshiba


Roma – Nelle scorse ore, negli USA, hanno fatto la loro prima apparizione pubblica i film in formato HD DVD e i relativi player domestici prodotti da Toshiba . Entrambi sono disponibili in alcune grandi catene di negozi d’oltre oceano, tra cui Best Buy e Wal-Mart.

Le due prime major cinematografiche ad aver lanciato titoli in HD DVD sono Warner Home Video e Universal Studios Home Entertainment: la prima ha rilasciato titoli come “Serenity” e “Million Dollar Baby”, la seconda “The Last Samurai”, “The Phantom of the Opera”, “Apollo 13” e “Doom”.

Da qui a maggio il catalogo di titoli disponibili in HD DVD verrà significativamente esteso, ed abbraccerà film molto noti al grande pubblico come “Cinderella Man”, “The Chronicles of Riddick”, “The Bourne Supremacy”, “Van Helsing”, “U-571” “Batman Begins”, “Constantine”, “Training Day” e “The Matrix”.

Durante i primi mesi, gli studios distribuiranno non più di 10.000 copie di ciascun titolo, ossia il numero di player che inizialmente Toshiba riverserà in Nord America.

Come si era già appreso lo scorso mese, il prezzo suggerito di un film HD DVD è di 28,99 dollari, prezzo che i rivenditori sono tuttavia liberi di ritoccare.

A partire da maggio, Warner distribuirà ogni suo nuovo film sia in DVD che in HD DVD, e da luglio farà lo stesso con i propri show televisivi. Ma la major non sembra affatto intenzionata a tenere i piedi in una sola staffa: non appena saranno disponibili i lettori compatibili, Warner abbraccerà infatti anche il formato Blu-ray.

La grande novità introdotta nel mondo dell’home video dai formati ottici di nuova generazione, come HD DVD e Blu-ray, è quella del video in alta definizione, che sui televisori digitali compatibili può raggiungere una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel: per confronto, i DVD video hanno una risoluzione di 720 x 576 pixel.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 04 2006
Link copiato negli appunti