HTC compra S3 Graphics

VIA Technologies ha ceduto tutte le azioni del progettista di GPU al produttore di dispositivi mobile. Nuovo SoC in vista?
VIA Technologies ha ceduto tutte le azioni del progettista di GPU al produttore di dispositivi mobile. Nuovo SoC in vista?

300 milioni di dollari. È questa la cifra che ha sborsato HTC per accaparrarsi i brevetti e le tecnologie del gruppo S3 Graphics . La compagnia specializzata nella produzione di chipset di grafica e schede video apparteneva da dieci a VIA Technologies e ad un gruppo di investitori privati di WTI.

Quando la transazione sarà ultimata, entro la fine dell’anno corrente, High Tech Computer potrà iniziare ad utilizzare i muscoli dei prodotti S3 Graphics su tablet e smartphone. Molto probabilmente il produttore mobile taiwanese sta pensando ad un proprio system on chip per competere ai massimi livelli con Samsung e Apple.

Il comunicato rilasciato sottolinea però che VIA potrà continuare a realizzare GPU basate su tecnologia S3. Tzu-mu Lin, vicepresidente senior di VIA, ha dichiarato che la transazione consentirà alla compagnia di monetizzare una parte del proprio portfolio di proprietà intellettuali, mantenendo tuttavia le capacità grafiche per supportare lo sviluppo e la vendita dei processori e dei chipset.

La statunitense S3 Graphics è entrata solo di recente in territorio mobile ma ha alle spalle una storia importante, iniziata negli anni novanta, fatta di algoritmi di compressione utilizzati in ambito console e di schede video PC come Trio e Savage.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 07 2011
Link copiato negli appunti