I migliori temi per WordPress, gratis e a pagamento

I migliori temi per WordPress, gratis e a pagamento

Un tema è la prima "veste" che un utente visualizza di un sito web: ecco i migliori temi WordPress, gratis e a pagamento.
Un tema è la prima "veste" che un utente visualizza di un sito web: ecco i migliori temi WordPress, gratis e a pagamento.

Un tema è la “veste” che definisce un sito web quando viene visualizzato dagli utenti. Fin dalla loro prima integrazione, i temi WordPress hanno fatto molta strada: oggi ne esistono a centinaia e gran parte può essere personalizzata secondo le proprie esigenze. Business, blog, fotografia oppure e-commerce, qualunque sia il tuo sito c’è sicuramente un tema WordPress adatto. Insieme al team di SiteGround vediamo quindi alcuni tra i migliori temi gratuiti e a pagamento.


I migliori temi gratuiti per WordPress

Ecco una selezione di temi perfetti per qualsiasi esigenza.

  1. Neve – Questo tema si distingue poiché offre una buona gamma di funzionalità gratuite, pur offrendo anche contenuti a pagamento. Neve è veloce e ampiamente personalizzabile, è un tema generico che può essere utilizzato in una varietà di occasioni. Pur offrendo un piano a pagamento, è un’ottima scelta anche per coloro che cercano solidità a zero costi.
  2. Storefront – È considerato una sorta di tema “predefinito” per WooCommerce, il plugin per l’e-commerce di WordPress. Per cui se vuoi avviare il tuo primo negozio online e sei alla ricerca di un tema ricco di funzionalità, questa è la scelta più azzeccata.
  3. Simple – Progettato per rappresentare alla perfezione il suo nome: è un tema semplice che può essere impiegato in più contesti. Inoltre, è un’ottima scelta da utilizzare per qualsiasi sito web mobile friendly.
  4. Screenr – Se il tuo obiettivo è mettere in mostra i tuoi progetti, questo tema è sicuramente il più adatto. Già fin dalla home page avrai la possibilità di visualizzare un’immagine a pagina intera. Usato correttamente, è la scelta più azzeccata (e sicuramente audace) per liberi professionisti e aziende.
  5. Hestia – Un tema molto popolare e moderno. Flessibile, può essere utilizzato in svariati contesti, tra cui anche siti web che trattano notizie. È stato progettato per essere particolarmente performante, perciò si piazza di diritto tra i migliori temi per WordPress.

I migliori temi WordPress a pagamento

Se invece preferisci orientarti su una soluzione a pagamento, ecco le migliori secondo SiteGround.

  1. Astra – Proprio come Neve, si tratta di un altro tema “freemium”, ovvero che offre una buona quantità di funzioni gratis, mentre altre soltanto dietro pagamento.
  2. Inspiro – I fotografi dovrebbero fare particolare attenzione nella scelta di un tema: Inspiro è progettato espressamente per coloro che lavorano con le immagini. Si presenta con un’interfaccia moderna e ricca di funzionalità, tra cui supporto video self-hosted e un modulo galleria. Perfetto per i creativi.
  3. Divi – Fa parte del pacchetto all-in-one di Elegant Tgemes. Un ottimo tema ad uso generale, dalle possibilità illimitate (se viene utilizzato come si deve).
  4. Avada – Se sei un principiante ma non vuoi che il tuo sito web ti assomigli, Avada è ciò che fa per te. Offre infatti tutti gli strumenti necessari per ottenere rapidamente un sito professionale configurato e funzionante, senza sacrificarne l’aspetto grafico o le opzioni.
  5. BeTheme – Un tema versatile, che viene fornito con flessibilità e personalizzazioni quasi illimitate. Include oltre 600 siti web predefiniti basati sul tema, pronti per essere cliccati e utilizzati.

Siteground

Il modo più semplice per scegliere un tema WordPress

Tante, tantissime opzioni. Ma come scegliere la migliore? Puoi cercare in lungo e in largo per la rete, oppure utilizzare uno strumento che ti faciliti il lavoro in pochi clic. Il plugin WordPress Starter di SiteGround è uno di questi: disponibile per tutti i siti WordPress creati in SiteGround, ti consentirà di scegliere da un vasto elenco di temi e di installarlo facilmente insieme ad altri plugin importanti.

Inoltre, SiteGround mette a disposizione altri due strumenti per semplificarti l’installazione di temi: uno è lo “Staging Tool” che ti permette di creare un sito web temporaneo per eseguire tutti i test di cui hai bisogno, l’altro è il “Temporary Domain”, ovvero un’opzione per realizzare una sorta di sito web “usa e getta” per installare i temi che desideri e verificarne il funzionamento.

In occasione del #CyberSecurityMonth, la campagna annuale dell’UE dedicata alla promozione della cyber sicurezza, SiteGround ha lanciato una speciale offerta: il 76% di sconto su tutti i piani di hosting gestito. La piattaforma offre una serie di ottimi servizi, funzionalità e strumenti rivolti a tutti i webmaster, tra cui SSL gratuiti, backup giornalieri, servizio e-mail, toolkit per sviluppatori e strumenti di collaborazione. Inoltre, la gestione automatica di sicurezza e aggiornamenti garantisce prestazioni elevate per ogni sito web.

I piani di SiteGround

Sono tre i piani messi a disposizione da SiteGround. Il più economico è StartUp, in offerta speciale a 2,99 euro al mese, adatto soprattutto ai principianti. Il più venduto è invece GrowBig, a 5,49 euro al mese. Poi c’è GoGeek, il più completo, a 8,49 euro al mese. Clicca qui per accedere alla promozione al 76% di sconto e consultare tutte le funzionalità incluse in ogni piano SiteGround.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 ott 2022
Link copiato negli appunti