Il cellulare che dà il via alla vendemmia

Il cellulare che dà il via alla vendemmia

Un'azienda vinicola piemontese spedisce ai suoi associati gli SMS con le scadenze da seguire per scandire i momenti della lavorazione. Vino in salsa wireless
Un'azienda vinicola piemontese spedisce ai suoi associati gli SMS con le scadenze da seguire per scandire i momenti della lavorazione. Vino in salsa wireless


Bologna – Che c’entra la telefonia mobile con un’attività come la vendemmia? Più di quanto si possa immaginare, se i trattamenti fitosanitari, la vendemmia e le potature vengono sincronizzate grazie agli SMS.

Il servizio viene fornito dall’azienda “Cantine del Nebbiolo”, che informa i viticoltori associati sui momenti giusti di lavorazione, tramite messaggi inviati ai loro cellulari. Le attività di potatura, sfogliatura, difesa fitosanitaria e concimazione richiedono il rispetto di regole ferree, che variano di anno in anno in base alle condizioni climatiche. Il tutto influisce sullo sviluppo delle malattie fungine che condizionano quantità e qualità della produzione.

La Cantina del Nebbiolo ha deciso di informare con messaggi sul cellulare i centottanta associati sulle cure da effettuare alla vigna. Lo strumento utilizzato è Ten Pro, il servizio di SMS Italia , che permette di programmare e inviare messaggi SMS da computer a un numero elevato di destinatari in pochi istanti.

Sui telefoni dei centottanta viticoltori associati alla Cantina del Nebbiolo di Vezza d’Alba arrivano così i consigli riguardanti pratiche agronomiche, i bollettini di difesa fitosanitaria e i tempi di raccolta dei diversi tipi di uva. L’azienda vinicola accede online a Ten Pro compilando il messaggio da inviare, che viene automaticamente spedito ai destinatari selezionati. Ten pro consente inoltre al cliente di verificare l’orario della effettiva consegna al destinatario e di sapere chi non dovesse aver ricevuto il messaggio perché il cellulare è spento o fuori copertura.

Chi perde l’SMS rischia di sbagliare vendemmia? Probabilmente no, ma in questo modo le Cantine del Nebbiolo sperano di contribuire a tenere la qualità del vino italiano. Si vedrà.

DB

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 nov 2005
Link copiato negli appunti