Il ritorno dei dialer, sugli smartphone

Secondo gli analisti sta tornando in auge una pratica che negli anni '90 ha riservato brutte sorprese agli utenti ma che ultimamente aveva perso di efficacia

Roma – Quando le connessioni ISDN non erano ancora state soppiantate dalla banda larga quella dei dialer illegali era un’attività criminale che per anni ha gonfiato le bollette degli utenti più incauti. L’evoluzione della rete aveva tarpato le ali a pratiche del genere che adesso starebbero rispuntando mascherati da programmini in J2ME .

Alcuni ricercatori di CA Security avrebbero individuato un numero crescente di dialer di nuova generazione che, eludendo il controllo dell’utente, spediscono SMS verso numeri ad alto costo rispolverando il paradigma che li ha contraddistinti in epoca Web 1.0.

Secondo Dinesh Venkatesan di CA Security gli utenti devono sincerarsi della provenienza di file .jad eventualmente presenti nel proprio smartphone: in casi del genere l’applicazione malevola è accompagnata da un file dati .bin che contiene solitamente una lista di numeri cui mandare costosi messaggini. Una volta caricata l’applicazione questa inizia a lavorare esaurendo il credito dell’utente o aggiungendo qualche zero al conto telefonico.

Questo vecchio nuovo tipo di malware è stato classificato da CA Security sotto la denominazione Java/Swapi.B . Come viene fatto notare dagli addetti ai lavori l’esplosione di smartphone sui cui può girare software di qualsiasi provenienza ha restituito linfa vitale ad una pratica che ormai si pensava appartenesse al passato.

Giorgio Pontico

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • WIKYTJO scrive:
    Abbonamento Sky, tv lcd non ancora ricev
    Abbonamento Sky e invio tv lcd, come mai questo ritardo?Prima di Natale,anzi nel periodo ke va da Santa Lucia in poi feci abbonamento telefonico a Sky a nomedi Mia Madre, il 23.12.2009 giunse antennista ke installò parabola e decoder Samsung, appena finì eandò via con copie contratto accesi fax e inviai al n. indicato tutti i documenti possibili per attivarequanto prima la spedizione tv lcd, da allora è trascorso 1 mese, feci diverse kiamate col cell. e scaricai credito residuo in attese, inoltre dopo Santo Stefano giunserò nuovi documenti (copie diquelli faxati) da rifirmare e inviare con busta preaffrancate, ke provvedei a spedire il 28 o 29 Dicembre 2009, inoltre altra centralinista mi diede altro n. fax e inviai a questo n. i documenti,inoltre10 giorni fa fotocopiai i documenti anteroposteriore e li inviai per racc. r.r. ke giunsero il 14-01-2010ma ke ancora non sono in lavorazione, kiedo ai lettori loro parere per questi ritardi.Inoltre volevo pagare io e diedi mio IBAN ke però non è stato accettato, allora mi connessi a 1 sito eapriì nuovo conto insieme a Mia Madre, i documenti bancari sono giunti il 18.1.2010, firmai e li rimandai con busta preaffrancata, intanto avevo già nuovo IBAN e avevo già effettuato 1° bonifico einviai a Sky fra i documenti anke copia di detto bonifico, ma cosa c'è ke non va ancora?
Chiudi i commenti