Google ha appena risolto il problema che fa perdere tempo ogni volta che si cerca una foto nella Galleria. A settembre 2024 Big G aveva annunciato “Ask Photos“, la funzione di ricerca conversazionale per Google Foto alimentata da Gemini. All’inizio di giugno però, dopo le lamentele degli utenti, ha fatto marcia indietro.
È stato un flop totale. L’AI era lenta, imprecisa e spesso completamente inutile. Google quindi, ha fatto l’unica cosa sensata che si poteva fare: ha messo tutto in pausa. Ma ora è tornato alla carica con la soluzione definitiva. La ricerca classica (quella veloce che funzionava già) ora lavora fianco a fianco con l’intelligenza artificiale.
Google migliora la ricerca delle foto: ora si trova tutto subito con l’AI
Come funziona la nuova ricerca di Google Foto? Per esempio, quando si cerca “Roma Colosseo“, succedono due cose contemporaneamente: La ricerca classica mostra subito i risultati (come prima), e l’AI lavora in background per offrire risultati più precisi.
In pratica si vede immediatamente qualcosa, mentre l’intelligenza artificiale perfeziona la ricerca. Dopo qualche secondo, l’AI aggiunge i suoi risultati sotto quelli classici. E qui arriva il bello: può riconoscere i dettagli architettonici del Colosseo e persino quando è stata scattato la prima foto.
Disponibilità
Google ha messo alcuni paletti:
- Bisogna avere almeno 18 anni (perché?);
- Account in inglese (per ora);
- Face Groups attivato per riconoscere persone e animali.
La funzione è in fase di roll out negli Stati Uniti, ma presto dovrebbe essere disponibile anche nel nostro Paese (si spera!).