Il WiFi nel golfo di Napoli

Un progetto che coinvolge le amministrazioni locali porterà il broad band wireless da Sorrento ad Amalfi

Napoli – Navigare in autunno conviene, dalla costiera sorrentina a Capri, fino alla costiera amalfitana: dal primo novembre chi risiede in queste zone potrà usufruire di un collegamento wireless ad Internet, a costo zero.

Un sogno? Una bufala? In realtà è tutto previsto da uno schema di convenzione siglato tra Meginet, azienda locale del settore wireless e le amministrazioni dell’area nell’ambito del progetto i-Wireless : “Abbiamo già avviato contatti con tutti gli enti locali – ha dichiarato a questo proposito Vittorio Acampora, amministratore di Meginet – Il primo a sposare il progetto è stato il sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani. Ma nei prossimi giorni anche le convenzioni con le altre amministrazioni saranno perfezionate”.

Secondo quanto previsto dall’intesa intercomunale, si potrà accedere ad un servizio di connettività broad band che vuole essere “un esempio tangibile di e-governement – ha dichiarato lo stesso Sagristani – di amministrazione elettronica , che vede la Pubblica Amministrazione impegnata affinché i cittadini, attraverso le nuove tecnologie, possano interagire in modo semplice, snello e rapido con le istituzioni”. Con questa tecnologia, inoltre, sarà possibile connettere utenti che – anche in aree montane – oggi non dispongono, anzi non possono disporre, di ADSL.

“Sarà possibile collegarsi gratuitamente ai portali delle pubbliche amministrazioni locali – ha sottolineato ancora Acampora – anche da tutte le oltre 200 postazioni hot zone situate in prossimità di porti, piazze e altre zone pubbliche e hot spot, presenti in hotel, ristoranti, bar ed altri esercizi commerciali della Costiera sorrentina, amalfitana e dell’Isola Azzurra”.

A contorno del tutto si propone una piattaforma per web radio e web tv, con canali anche in inglese e un canale televisivo 16:9 widescreen. Chi è interessato può informarsi a questo indirizzo , oppure rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del proprio comune di residenza.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • cogitabondo scrive:
    You&me VS Noi2
    Ieri sera la mia ragazza ha attivato l'opzione You&me contemporaneamente ad una nuova sim.Dopo poche ore la sim era già attiva (e complimenti alla vodafone, rispetto alla Wind con attesa di più di un giorno per l'attivazione).Entrambi felicissimi per il "senza limiti", immaginando già di disattivare le 4 schede wind (in totale) con Noi2 che abbiamo....Fino a che ci rendiamo conto della qualità del collegamento.. si perde l'intellegibilità, è necessario staccare la chiamata, è impossibile ricollegarsi, se nn dopo aver sclerato minimo 10 minuti...onestamente, se la qualità deve essere questa, preferisco di gran lunga il Noi2..pagare di più, ma almeno le conversazioni con la mia ragazza smettono di essere causa di nervosismosaluti
  • Ben T Boga scrive:
    Vodafone vs Wind
    Hai ragione, Noi2 dura 400 min..ma solo x ki se l'è attivata tempo fa oppure si fa l'abbonamento..ora come puoi vedere dal sito 155.it t da solo 300min...Cmq si, è buona l'offerta Vodafone (a parte gli 8 euro d attivazione) ma come appunto insegna l'esperienza Wind (prima era 500min e 2euro se ben ricordo e ora 400 min 3 euro ma nn x tutti come detto prima) ho i miei dubbi ke verrà mantenuta uguale! Spero cmq d essere smentito!! X quanto riguarda la copertura ovviamente Tim e Vodafone sono messe meglio essendo anke entrate in campo prima..Wind cmq possiamo dire ke raggiunge la sufficienza, 3 è davvero 1disastro!
  • Ben T Boga scrive:
    ribadisco...copertura disastrosa!
    Certo ke 300 min in 5gg...complimenti!! :)!Cmq sia con Noi2 della Wind sono 300 min a testa ke fanno 600 in tutto a 6 euro, in 1mese mi sembrano abbastanza!In ogni caso si puo' sempre usare il telefono fisso con 1tariffa flat x le chiamate in ita e il probl si risolve...15 euro/mese e via!Anke a 1200km d distanza! :D X nn parlare cmq dei vari voip disponibili!Se proprio poi volessi anke vedere in faccia il mio interlocutore c'è sempre il caro vekkio messenger.....In ogni caso, lo ribadisco, il vero problema d 3 è ke fa skifo come copertura, se 6 fortunato e abiti in 1zona coperta ok..sennò son cavoli amari!
    • rosario scrive:
      Re: ribadisco...copertura disastrosa!
      Innanzitutto Noi2 di Wind dà 400 minuti di traffico e non 300 a fronte di 3 euro al mese, poi riguardo la copertura dipende dalla zona, quindi non so Tre ma almeno da me la Wind non è sicuramente all'altezza della copertura di Vodafone e Tim. Per finire questa offerta mi sembra davvero ottima per 5 euro minuti illimitati, in pratica sono appena 2 euro in più rispetto a Noi2 della Wind!!!!P.S. Dicono che dura 11 mesi, ma secondo voi se funziona non la prorogheranno?
      • Zaleukos scrive:
        Re: ribadisco...copertura disastrosa!
        Mi auguro ke la tariffa di Vodafone abbia successo e ke, allo scadere della promozione, venga prorogata; per quanto riguarda il Noi2 di Wind t consente 400 min/mese solo se hai sottoscritto il piano qualche tempo fa, mentre per le nuove attivazioni si hanno solo 300 min/mese.Un saluto!
    • Daniele scrive:
      Re: ribadisco...copertura disastrosa!
      Ovvio che la copertura di TIM e Voda sono migliori.Possono "viaggiare" su 3 bande: 900, 1800 e UMTS (2100).Wind va solo a 1800 e UMTS3 solo UMTS.E, tecnicamnete parlando, più si sale di frequenza più c'è bisogno di ripetitori ravvicinati.Daniele
  • Ben T Boga scrive:
    peccato 3 ke abbia 1copertura da skifo!
    La 3 fa davvero skifo come copertura...Conosco gente ke ha cambiato skifata appena ha potuto xkè risultava davvero difficile usarla...Telefonate impossibili, messaggi scomparsi...STa offerta della Vodafone nn è il massimo cmq..Wind come dicevano prima fa la tariffa Noi2 a 3euro x 300 min al mese e x sempre...+ ke suff davvero!!!
    • gente_di_3 scrive:
      Re: peccato 3 ke abbia 1copertura da skifo!
      300 minuti al mese sono sufficienti se la tua ragazza abita sotto casa tua... io che sto a 300km 300 minuti (di videochiamate) li esaurisco in 5 giorni. Menomale che ho Gente di 3 con attivazione gratuita... mi basta una ricarica qualsiasi al mese che comunque faccio. :)
  • trinotron scrive:
    C'e' di meglio.... 3 per esempio!
    Con 3 c'e' una ottima offerta, si chiama GENTE DI 3 e consente di chiamare GRATIS e senza scatto alla risposta TUTTI i numeri 3. TUTTI.Ogni giorno ben 60 minuti a disposizione piu' 60 tra sms e mms.Quanto costa?La tariffa mensile e' di 9 euro ma sono disponibili, di solito incluse nei nuovi videofonini, alcune sim che offrono GENTE DI 3 ATTIVAZIONE, cioe' l'opzione e' gia' attiva e per mantenerla funzionante bisogna solo effettuare una ricarica di qualsiasi importo ogni mese.Cioe' ricarico 10 euro oggi, l'opzione sara' attiva per tutto il prossimo mese e i 10 euro saranno interamente spendibili in telefonate. Non male davvero......
  • Miao scrive:
    Trappola per topolini...
    E' l'ennesimo tentativo di Vodafone di attirare nuovi clienti cercando di coprire i pessimi piani tariffari che offre (tutti vincolati con ricariche mensili, sms a 15cents, convenienti solo verso Vodafone e tanto altro...). Avrebbe senso solo usare Vodafone per questa promozione (limitata a 12 mesi... naturalmente!) quindi... resto in Wind: Noi2 mi basta sempre (e costa pure di meno) e ho Wind9 come tariffa...Vodafone... cambia le tariffe: ormai dopo le rimodulazioni e pubblicità ingannevoli, gli italiani non "abboccano" più... ihihihihih
    • Zaleukos scrive:
      Re: Trappola per topolini...
      Beh in quanto a rimodulazioni e cambi di tariffe (pubblicizzate sempre con il mitico "per sempre") Wind non è seconda a nessuno, anzi.... Basti pensare a Wind10 ke per magia diventa Wind12 o allo stesso Noi2 ke passa, per tutti quelli ke l'avevano attivato inizialmente, dai 2 euro per 500min/mese ai 3 euro e 400/min mese fino agli attuali 300/min mese per le nuove attivazioni....La tariffa di Vodafone potrà anke nn piacerti ma sapere d nn avere alcun limite piace a molti "topolini" ben disposti a spendere due euro in più al mese.Un saluto!
Chiudi i commenti