India, dubbi sull'e-vote

Ricercatore dimostra in diretta tv le vulnerabilità del voto elettronico. Arrestato, è accusato di aver sottratto illecitamente la macchina mostrata ai telespettatori

Roma – L’esperto di sicurezza Hari Prasad aveva dimostrato (in diretta televisiva nazionale) che le macchine utilizzate per il voto elettronico nelle elezioni indiane potevano essere violate per cambiare il risultato delle votazioni. Ora è stato arrestato .

Dal 2004 in India viene utilizzato un sistema di voto elettronico svilluppato da due aziende controllate dal governo. Già prima dell’intervento di Prasad l’insicurezza del sistema di voto elettronico era stata al centro del dibattito nel Paese, ma gli esperti non potevano accedere alle macchine per verificarne la sicurezza: il Governo aveva sempre rifiutato a terzi di metterci le mani, affermando che vi fossero questioni di proprietà intellettuale da difendere.

Prasad, che in diretta tv aveva smanettato con una di queste, è stato arrestato proprio con l’accusa di aver rubato la macchina del voto utilizzata per la dimostrazione. Ha rifiutato, d’altronde, di fornire alle autorità il nome della persona che gliel’ha fornita: insomma, o verrà fuori la fonte anonima da cui ha ottenuto la macchina che risulta rubata da uffici di Mumbai, oppure verrà perseguito per il reato di furto.

La cronologia degli eventi, per la verità, è meno lineare di quanto ci si potrebbe aspettare: la diretta televisiva con la dimostrazione della vulnerabilità del sistema di e-voting è datata 29 aprile, il furto della macchina è stato denunciato il 12 maggio e l’arresto vi è stato solo il 22 agosto.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Justice&Fre edom scrive:
    Petizione UFFICIALE contro RFID
    E' stata scelta QUESTA petizione come campagna ufficiale contro il microchip sottocutaneo:https://www.change.org/it/petizioni/salvaguardiamo-la-libert%C3%A0-intimit%C3%A0-e-privacy-della-persona-rifiutiamo-l-impianto-del-microchip-sottocutaneo-nell-essere-umanoConsiderata valida questa,poichè il sito è stato reputato più adatto e meno soggetto a moderazioni e via dicendoPer ogni singola firma,sarà inviata una mail ai destinatari,diffondete e firmate in massa
  • Justice&Fre edom scrive:
    Petizione contro RFID
    Il microchip RFID non è altro che il mezzo di coronoamento di un lungo "sogno di Controllo globale", imposto sulla gente... fino a tempi recenti non fattibile nella pratica, ma ora perseguibile grazie ai progressi tecnologici.Ciò che poi è scritto, nell'Apocalisse (che tradotto dal greco significa "Rivelazione"... dei Tempi attuali del mondo), è semplicemente la descrizione e anticipazione profetica, di qualcosa che "allora" sarebbe avvenuto "poi", in seguito (in quest'era) su scala globale.Cioè la descrizione di un determinato fatto, in un preciso momento, che interessa la collettività intera.Nello specifico: l'imposizione alle masse di un "marchio", portato sulla fronte o mano destra, che il Sistema mondiale appunto impone alle persone, come UNICA forma di transazione unificata globale. E questo "marchio", è al tempo stesso, sia un marchio "morale", che fisico, concreto.Ovvero il microchip sottocutaneo, con cui il Sistema oligarchico odierno intende rimpiazzare ogni altra forma di transazione lecita, per obbligare tutti a non poter comprare-vendere senza quell'unico mezzo, molto semplice.Siamo nel mezzo di una Signoria mondiale che si palesa sempre più.Per PROTESTARE, opporsi contro il Bio-chip sottocutaneo imposto e contro il Progetto di Legge di Obama, che deve entrare in vigore questanno, inerente limpianto obbligatorio di Bio-chip alla popolazione americana:firmare e diffondere ovunque questa PETIZIONE pubblica:http://www.avaaz.org/it/petition/SALVIAMO_la_privacy_e_inviolabilita_della_persona_umana_IMPEDIAMO_limpianto_obbligatorio_del_MICROCHIP_SOTTOCUTANEO/LUnione fa la forza, la Coesione della massa altrettanto, ed è almeno un tentativo di propagare la protesta popolare, anche a chi di dovere.
    • krane scrive:
      Re: Petizione contro RFID
      - Scritto da: Justice&Fre edom
      Per PROTESTARE, opporsi contro il Bio-chip
      sottocutaneo imposto e contro il Progetto di
      Legge di Obama, che deve entrare in vigore
      questanno, inerente limpianto obbligatorio di
      Bio-chip alla popolazione americana:Che bufala :D :D :D
      firmare e diffondere ovunque questa PETIZIONE
      pubblica:

      http://www.avaaz.org/it/petition/SALVIAMO_la_priva(cylon) E' una bufala...
      LUnione fa la forza, la Coesione della
      massa altrettanto, ed è almeno un tentativo
      di propagare la protesta popolare, anche a
      chi di dovere.Peccato che protestate contro il nulla (rotfl) (rotfl) (rotfl)
  • pinco pallino qualsiasi scrive:
    RFID & "evoluzioni" .. informatevi !!
    Se credete che chi parla di "Marchio della bestia" o di controllo della popolazione sia paranoico... beh .. allargate lo sguardo al mondo e le cose vi sembreranno almeno un pò "diverse":- in Messico da alcuni anni i più ricchi ed i politici si fanno impiantare microchip "satellitari" per essere rintracciabili in caso di rapimento, un pò come i ns. Tir in autostrada ... ( risultato: hanno hackerato alcuni centri di controllo, hanno operato / sezionato le persone rapite ... ) - L'epocale "Riforma Sanitaria" tanto decantata da Obama, da poco ratificata, se non lo sapete, prevede che per avere cure gratuite ci si dovrà far impiantare sottopelle un chip "classe2", già approvato dalla FDA ... cercate in rete e vedrete che è vero, se trovate il testo della riforma andate a pagina 1004 ... E qualcuno ha ancora dubbi sulla voglia di controllo delle masse ? Benvenuti nel nuovo mondo
    • pinco pallino qualsiasi scrive:
      Re: RFID & "evoluzioni" .. informatevi !!
      facilito la ricerca per chi vuole una traccia in merito .. http://ppjg.wordpress.com/2010/03/30/required-rfid-implanted-chip-sec-2521-pg-1000-the-government-will-establish-a-national-medical-device-registry/
  • Giechi Cian scrive:
    Italioti brutte bestie...
    Vi meritate ancora la macchina da scrivere!Una tecnologia che porterà solo benefici, e voi già pensate al monitoraggio globale quando siamo già monitorati con il gsm e schedati ovunque.Il documento RFID, se proprio volete proteggere i vostri dati (che poi al massimo conterrà l'id di fabbrica), lo coprite con una custiodia metallica e i vostri dati state tranquilli che non li legge nessuno.
  • attonito scrive:
    qunado dicono "lo facciamo per voi"...
    ... lo fanno SOLO per loro.che siano chinesi, iraniani, statunitensi, franchesi o italiani, i governi fanno il comodo loro, non di chi li ha eletti.
  • SardinianBoy scrive:
    CONTROLLO DELLE MASSE
    .....OBBIETTIVO RAGGIUNTO! http://etleboro.blogspot.com/search?q=rfid (cylon)
  • frik scrive:
    risposta che dovremmo dare?
    http://www.openpcd.org/OpenPCD is a free hardware design for Proximity Coupling Devices (PCD) based on 13,56MHz communication. This device is able to screen informations from Proximity Integrated Circuit Cards (PICC) conforming to vendor-independent standards such as ISO 14443, ISO 15693 as well as proprietary protocols such as Mifare Classic. Contactless cards like these are for example used in the new electronic passports. The intention of the OpenPCD project is to offer the users full hardware control of the RFID signal and to provide different output signals for screening the communication. With already existing Free Software from the OpenMRTD project for implementing the PCD side protocol stack of various RFID protocols, this project will happily extend the free toolchain around RFID verification.
  • Ashtar scrive:
    Il futuro microchip sottopelle?
    "Apocalisse 13:16 ^E faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla mano destra o sulla fronte;Apocalisse 13:17 ^e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome"Si pensa che questo (interpretazione, per cartà...) riguardi un ipotetico microchip impiantato sottopelle, abolizione del denaro contante.E quello che sta succedendo in Germania sembra l'antipasto...
    • Legione scrive:
      Re: Il futuro microchip sottopelle?
      - Scritto da: Ashtar
      "Apocalisse 13:16 ^
      E faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi
      e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio
      sulla mano destra o sulla
      fronte;
      Apocalisse 13:17 ^
      e che nessuno potesse comprare o vendere se non
      chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia
      o il numero del suo
      nome"

      Si pensa che questo (interpretazione, per
      cartà...) riguardi un ipotetico microchip
      impiantato sottopelle, abolizione del denaro
      contante.
      E quello che sta succedendo in Germania sembra
      l'antipasto...Ho il sospetto che il dolce alla fine dll'antipasto sarà il felice baratto.
    • pippo scrive:
      Re: Il futuro microchip sottopelle?
      Ma non è possibile che si intenda che solo chi appartiene ad una organizzazione o stato può fare acquisti o vendite e tutti gli altri non avrebbero credenziali ovvero che non valgono i loro contratti?Tipo vale solo la Visa e non la Mastercard o l'inverso ?
    • angros scrive:
      Re: Il futuro microchip sottopelle?

      Si pensa che questo (interpretazione, per
      cartà...) riguardi un ipotetico microchip
      impiantato sottopelle, abolizione del denaro
      contante.
      E quello che sta succedendo in Germania sembra
      l'antipasto...Un chip sottopelle, come si fa con gli animali?Una volta, invece del chip si faceva il tatuaggio... preoccupante.
      • attonito scrive:
        Re: Il futuro microchip sottopelle?
        - Scritto da: angros

        Si pensa che questo (interpretazione, per

        cartà...) riguardi un ipotetico microchip

        impiantato sottopelle, abolizione del denaro

        contante.

        E quello che sta succedendo in Germania sembra

        l'antipasto...


        Un chip sottopelle, come si fa con gli animali?

        Una volta, invece del chip si faceva il
        tatuaggio...
        preoccupante.Ed alla fine li gasavano. Si, preocculante.andremo bene finche' saremo consumatori, poi: consumati.
    • pinco pallino qualsiasi scrive:
      Re: Il futuro microchip sottopelle?
      il futuro è già qui, o meglio il futuro sottopelle è già nella riforma sanitaria di Obama ... per esempio !! ... buon divertimento a tutti noihttp://ppjg.wordpress.com/2010/03/30/required-rfid-implanted-chip-sec-2521-pg-1000-the-government-will-establish-a-national-medical-device-registry/

      Si pensa che questo (interpretazione, per
      cartà...) riguardi un ipotetico microchip
      impiantato sottopelle, abolizione del denaro
      contante.
      E quello che sta succedendo in Germania sembra
      l'antipasto...
      • JosaFat scrive:
        Re: Il futuro microchip sottopelle?
        Ho fatto un po' di ricerche, e non ho trovato una sola notizia che affermasse che esiste quest'obbligo. Ovviamente, non è da ritenere attendibile un blog XYZ, rimanendo esso l'opinione del singolo che può dire un po' quel che vuole.L'uniche cose certe è che 1) FDA, giustamente, deve approvare quali sono gli RFID impiantabili sotto pelle; 2) esistono RFID a scopo sanitario; 3) nel provvedimento di Obama sono previsti registri dei chip impiantabili; 4) per CHIP, nel provvedimento di Obama si intende Children's Health Insurance Program. Non i chip sottopelle.Considerando la grandissima opposizione mossa verso tale provvedimento, sarebbe stato gioco facile da parte dei conservatori (compresi i loro giornali) a contestare una simile misura.
        • pinco pallino qualsiasi scrive:
          Re: Il futuro microchip sottopelle?
          facilito la ricerca per chi vuole una traccia in merito .. http://ppjg.wordpress.com/2010/03/30/required-rfid-implanted-chip-sec-2521-pg-1000-the-government-will-establish-a-national-medical-device-registry/ più in generale basta cercare "riforma sanitaria obama chip rfid" su qualunque motore di ricerca, ci sono anche filmati in merito, più o meno equilibrati... , in Italia a parte i soliti siti "noti" ne ha parlato anche qualche gruppo di "grillini" .. Non ho detto che sia già attiva la norma, hanno previsto 36 mesi per applicarla, il problema / escamotage al momento è quello del "se vuoi cure gratuite, fatti impiantare l' rfid ... " Basta attendere... si stabiliscono obiettivi e si approvano, poi si trova il modo per realizzarli... separare problemi complessi per renderli semplici e risolvibili... proviamo con una nuova ipotetica o reale pericolosa pandemia o influenza ?
          • JosaFat scrive:
            Re: Il futuro microchip sottopelle?
            Tu continui a rigirare sto link come se fosse la bibbia. E' un blog, dove l'autore dice la sua, fornendo la sua interpretazinoe. Ma di blog e siti che ne parlano ce ne sono a iosa. Ci sono poi i giornali e pure le fonti legislative.Basta leggere appunto le tanto "incriminate" pagine 1001-1008. E non si cita di nessun obbligo a farsi chippare. Ma di creare un registro dove registrare i dispositivi medici, tra i quali anche gli eventuali chip rfid sanitari. C'è una bella differenza.Eh no, non è utile cercare su google per "riforma sanitaria obama chip" perché se vuoi sapere una notizia, vai alla fonte. E la fonte è in inglese.Il sito cospirazionista abovetopsecret (http://www.abovetopsecret.com/forum/thread555605/pg1) lo indica come ipotesi, dunque con molto meno sicurezza di quanto fai tu.Su Godlikeproductions.com, più di utente fa notare che nel provvedimento di Obama per CHIP non si intende il chip sottopelle, ma il programma di assicurazione sanitaria per bambini.In compenso, nessun giornale americano (NYT, WSJ) scrive a chiare lettere di quello che sarebbe un provvedimento comunque epocale.
  • abbraccia estendi estingui scrive:
    rfid block
    magari funziona davvero...da provare...How to block/kill RFID chipshttp://www.instructables.com/id/How-to-blockkill-RFID-chips/ThinkGeek :: RFID Blocking Wallethttp://www.thinkgeek.com/gadgets/security/8cdd/How To Make A RFID Blocking Wallethttp://www.rpi-polymath.com/ducttape/RFIDWallet.php
  • Enki scrive:
    Apocalisse 13 e 14
    Certo che l'apocalisse 13-14 impressiona a proposito...e pensare che c'è gente che protesta per la tessera del tifoso e non protesta per questo...anzi, ne è felice...
    • Giovanni scrive:
      Re: Apocalisse 13 e 14
      - Scritto da: Enki
      Certo che l'apocalisse 13-14 impressiona a
      proposito...e pensare che c'è gente che protesta
      per la tessera del tifoso e non protesta per
      questo...anzi, ne è
      felice...Dov'è la bestia ferita da una spada che si è riavuta/tornata in vita? Quale immagine o statua è stata fatta alla bestia? Come l'oroscopo, si prendono quelle due cose generiche, con mille interpretazioni, che possono tornare e si ignorano le tante che non tornano.L'oscurantismo di ritorno...
      • attonito scrive:
        Re: Apocalisse 13 e 14
        - Scritto da: Giovanni
        - Scritto da: Enki

        Certo che l'apocalisse 13-14 impressiona a

        proposito...e pensare che c'è gente che protesta

        per la tessera del tifoso e non protesta per

        questo...anzi, ne è

        felice...

        Dov'è la bestia ferita da una spada che si è
        riavuta/tornata in vita? Quale immagine o statua
        è stata fatta alla bestia?

        Come l'oroscopo, si prendono quelle due cose
        generiche, con mille interpretazioni, che possono
        tornare e si ignorano le tante che non
        tornano.

        L'oscurantismo di ritorno...ma e' ovvio che si scherza! Prendi qualunque libro (anche il foglio di istruzioni di montaggio di un tavolo dell'ikea) e letto "con interpretazione" ci puoi tirare fuori quello che gli pare.Figurati cosa si puo "interpretrare" da bibbia, corano, torah, etc etc
  • vegeta91 scrive:
    Germania avanti, Italia terzo mondo
    I paranoici che cianciano di privacy può andare a farsi un giro in qualche paese del terzo mondo dove non c'è tecnologia ma tanta criminalità.Se questi strumenti servono a combattere delinquenti e sovversivi della domenica e a garantire ordine e sicurezza per i lavoratori onesti, ben vengano.Non è un caso che li introducano in Germania e non nell'Italia dello psiconano.Chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere.
    • illuso scrive:
      Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
      - Scritto da: vegeta91
      I paranoici che cianciano di privacy può andare a
      farsi un giro in qualche paese del terzo mondo
      dove non c'è tecnologia ma tanta
      criminalità.solito ragionamento puerile e superficiale.Un po' come succede in Italia quando qualcuno si lamenta per la scarsa informazione: se non vi piace andate in Cina, Cuba o in Corea.Ma saro' libero di criticare quel che mi pare senza accontentarmi del fatto che da altre parti si stia peggio?
      Se questi strumenti servono a combattere
      delinquenti e sovversivi della domenica e a
      garantire ordine e sicurezza per i lavoratori
      onesti, ben
      vengano.Ordine e sicurezza: in mano a chi?Anche i fasci garantiscono ordine e sicurezza ma a discapito della mia liberta'. No grazie.
      Non è un caso che li introducano in Germania e
      non nell'Italia dello
      psiconano.Guarda che ne sarebbe felicissimo lui e i suoi... ti dice niente la buffonata dei body scanner.
      Chi non ha niente da nascondere non ha niente da
      temere.Adolf Hitler
      • Cerebrolesi on scrive:
        Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
        - Scritto da: illuso

        Chi non ha niente da nascondere non ha niente da

        temere.

        Adolf HitlerNon era Goebbels?
    • winston smith scrive:
      Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
      - Scritto da: vegeta91
      Chi non ha niente da nascondere non ha niente da
      temere.credo aspettassimo tutti solo te.
    • Ittiointerp rete scrive:
      Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
      Quindi l'Inghilterra è ancora peggio del terzo mondo visto che non hanno nemmeno la carta di identità ?
      • pippo scrive:
        Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
        Hanno il passaporto che si richiede all'ufficio postaleBasta un solo documentoIn Italia avremo la carta d'identità elettronica solo quando ci sarà una direttiva specifica dell'Unione Europea , ma deve essere fatta beneCon la Tessera Sanitaria c'era una direttiva che indicava che i paesi membri che non avevano la tessera sanitaria dovevano rilasciarla a specifiche UE con chip e chi aveva già la tessera aveva più tempo per sostituirla , si sono inventati una tessera sanitaria senza chip a un mese dalla scadenza anche se non era stata distribuita a tutti, così invece di avere subito quella definitiva si sono potute distribuire prima quelle senza chip e ora le sostituiranno tutte. Nel frattempo sono scadute e ti inviano una altra tessera che verrà sostituita da quella che rispetterà la direttiva.Naturalmente un modello per regione così chi cambia residenza ne ottiene una nuova. Meno male che non la rilascia il comune, che spreco!!!!
        • Skywalker scrive:
          Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
          Io ho la Tessera Sanitaria/CRS dal 2003, ed ha sempre avuto il chip (Lombardia).
    • abbraccia estendi estingui scrive:
      Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
      - Scritto da: vegeta91
      I paranoici che cianciano di privacy può andare a
      farsi un giro in qualche paese del terzo mondo
      dove non c'è tecnologia ma tanta
      criminalità.
      Se questi strumenti servono a combattere
      delinquenti e sovversivi della domenica e a
      garantire ordine e sicurezza per i lavoratori
      onesti, ben
      vengano.
      Non è un caso che li introducano in Germania e
      non nell'Italia dello
      psiconano.

      Chi non ha niente da nascondere non ha niente da
      temere.nazi-troll
    • Benjamin Franklin scrive:
      Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
      Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
    • Difensore scrive:
      Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
      La prostituzione combattuta da sempre esiste da piu' di 5000 anni.Pensi che la criminalita' avra' fine?Certe cose esisteranno sempre idiota.Con la scusa della criminalita' vi faranno accettare tutto.
    • attonito scrive:
      Re: Germania avanti, Italia terzo mondo

      Chi non ha niente da nascondere non ha niente da
      temere.certo certo, 1984 ti dice niente, eh?Ok, esempio:A. Sono fr()cio, e non mi fa che qualcuno registri il fatto che vado in una discoteca particolare o che faccio certi giri notturni.B. Ho una malattia genetica, e l'assicurazione non mi assicura/mi tiene il premio piu' altoC. ho l'amante e non gradisco che mio marito/mia moglie lo sappia.D. faccio sempre spesa nei negozi della catena X, ma sono taggato e i commerciali della catela Y mi rompono cosntanemente le balle per cambiare fornitore, etc.Ci sono parecchi cose LEGALI che che si preferirebbe restassero PRIVATE.il fatto che spergiurino "i vostri dati resteranno conficenziali" e' una BALLA: e' storicametne provato che non appena una possibilita' si offre, essa viene sfruttata, non ce un caxxo da fare.
      • angros scrive:
        Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
        C'è di peggio:Ho un parente che ha un tumore, e mi telefonano sedicenti "maghi" (tipo Wanna Marchi) dicendo "tu hai il malocchio, qualcuno che ami morirà se non mi mandi dei soldi per disfare il malocchio" (ho sentito gente che ha vissuto personalmente cose del genere)Oppure: sei depresso, cominci a stare a casa dal lavoro, e a meditare il suicidio; chi vede il tuo profilo potrebbe usare queste informazioni per indirizzarti verso una consulenza psicologica... ma non lo fa, perchè prende una commissione maggiore se aspetta, e poi vende il tuo nominativo ad una impresa di pompe funebri (e vende il nominativo dei tuoi parenti ai consulenti per l'elaborazione del lutto)
        • attonito scrive:
          Re: Germania avanti, Italia terzo mondo
          - Scritto da: angros
          C'è di peggio:

          Ho un parente che ha un tumore, e mi telefonano
          sedicenti "maghi" (tipo Wanna Marchi) dicendo "tu
          hai il malocchio, qualcuno che ami morirà se non
          mi mandi dei soldi per disfare il malocchio" (ho
          sentito gente che ha vissuto personalmente cose
          del
          genere)

          Oppure: sei depresso, cominci a stare a casa dal
          lavoro, e a meditare il suicidio; chi vede il tuo
          profilo potrebbe usare queste informazioni per
          indirizzarti verso una consulenza psicologica...
          ma non lo fa, perchè prende una commissione
          maggiore se aspetta, e poi vende il tuo
          nominativo ad una impresa di pompe funebri (e
          vende il nominativo dei tuoi parenti ai
          consulenti per l'elaborazione del
          lutto)vero, al peggio non c'e' mai fine. Dati pubblici? no, grazie.
  • Ittiointerp rete scrive:
    Andrebbe bene se...
    Per risolvere l'identificazione personale salvaguardando la privacy secondo me il sistema dovrebbe essere così congegnato:Il documento, l'RFID dovrebbe contenere solamente il codice di identità.Attualmente il numero della carta di identità rimane lo stesso anche quando la rinnovi. Lo strumento di lettura dovrebbe collegarsi al servizio anagrafico della propria nazione e reperire i dati di interesse. La banca dati dovrebbe contenere tutto ciò che ci riguarda e che il governo già conosce.Ogni consultazione deve essere obbligatoriamente registrata in un log. Il servizio deve essere dunque fruibile da parte del cittadino che può consultare chi ha visitato le nostre generalità, eventualmente approvare o meno soggetti diversi dalle normali autorità di governo.Ovviamente il sistema deve avvertirmi se il mio numero di identificazione è usato come riconoscimento, che so, a Roma mentre io mi trovo normalmente a Padova.C'è ancora molto da ricamarci sopra, ma a sommi capi io la vedo così.
    • JosaFat scrive:
      Re: Andrebbe bene se...
      - Scritto da: Ittiointerp rete
      Attualmente il numero della carta di identità
      rimane lo stesso anche quando la rinnovi.No, non è così, ho rifatto la C.I. un anno fa e il numero è variato.
  • Uau (TM) scrive:
    Re: Follia!
    - Scritto da: panda rossa

    Sarei XXXXX se andassi in svizzera in aereo: in
    panda sono 20 minuti (e poi facendo il pieno
    prima di rientrare ci guadagno
    pure!)Non credo la sua fosse una domanda, come potrai notare anche tu dall'assenza di un "?", bensì un'affermazione.Quindi la tua risposta non ha senso (e capirai che novità). Probabilmente l'ultimo bug aggiunto dagli update di 'mbuto non ti consente di leggere bene i caratteri (peraltro già pessimi in lisux).
    • angros scrive:
      Re: Follia!

      Quindi la tua risposta non ha senso (e capirai
      che novità). Probabilmente l'ultimo bug aggiunto
      dagli update di 'mbuto non ti consente di leggere
      bene i caratteri (peraltro già pessimi in
      lisux ).Però, almeno linux gli consente di scrivere correttamente, mentre tu forse leggi con i caratteri giusti, ma scrivi con i caratteri sbagliati.
    • rottamatore di pande rosse scrive:
      Re: Follia!
      si, a volte (molto spesso) "panda rossa" ragiona come un ottantenne!! :D sarei curioso di sapere quanti anni ha... ;)
  • panda rossa scrive:
    Re: Follia!
    - Scritto da: scrotone
    E poi ci chiediamo perchè i figli crescendo
    ammazzano i
    genitori.Si, perche' ci sono genitori che non comprano ai figli il nintendo con supermario.Mentre mio figlio ha imparato che il software open e' meglio dell'equivalente in vendita, costa zero, e ci puo' giocare su qualunque device.
    • rottamatore di pande rosse scrive:
      Re: Follia!
      - Scritto da: panda rossa
      Si, perche' ci sono genitori che non comprano ai
      figli il nintendo con supermario.non si giudica un genitore dai regali che compra al figlio, ma dall'educazione che sa dargli, e leggendo molti dei tuoi post non so che educazione gli dai.......
      Mentre mio figlio ha imparato che il software
      open e' meglio dell'equivalente in vendita, costa
      zero, e ci puo' giocare su qualunque
      device.tu gli dai insegnamenti di parte, sicuramente di parte, lo fai crescere fanatico opensorciaro come te!!! :D
      • panda rossa scrive:
        Re: Follia!
        - Scritto da: rottamatore di pande rosse
        - Scritto da: panda rossa

        Si, perche' ci sono genitori che non comprano ai

        figli il nintendo con supermario.
        non si giudica un genitore dai regali che compra
        al figlio, ma dall'educazione che sa dargli, e
        leggendo molti dei tuoi post non so che
        educazione gli dai.......Te lo riassumo: bisogna sempre leggere l'etichetta di quello che si acquista o che si usa.Se non c'e' l'etichetta con gli ingredienti (o il codice) allora e' una fregatura e non si deve acquistare/usare.Inoltre spesso la roba open e' gratis, mentre quella closed si paga (e pure caro).

        Mentre mio figlio ha imparato che il software

        open e' meglio dell'equivalente in vendita,
        costa

        zero, e ci puo' giocare su qualunque

        device.
        tu gli dai insegnamenti di parte, sicuramente di
        parte, lo fai crescere fanatico opensorciaro come
        te!!!
        :DNo, niente parte. La macchina e' in dual boot.Io gli insegno ad usare il computer, non ad usare un sistema operativo.Se preferisce i giochi col pinguino, sono solo gusti suoi.
  • delfi5 scrive:
    Turisti soltanto
    Ben vengano, per dare un po' aria alla nostra economia
  • sukakrukko scrive:
    Riflessione sui Krukki...
    Saranno anke fighi x quanto riguarda la tecnologia e l'organizzazione, ma sono dei panzoni skifosi, hanno le donne ke se la giocano con le inglesi x quanto brutte sono dopo i 20 anni, sanno solo parlare male dell'italia ma poi vengono qui in vacanza... in altre parole RIDICOLI!!!!
    • nessuno scrive:
      Re: Riflessione sui Krukki...
      - Scritto da: sukakrukko
      Sanno solo parlare male dell'italianon parlano male degli Italia, ma degli italiani, ed a mio modesto parere non hanno tutti i torti
      vengono qui in vacanza... in altre paroledal punto di vista turistico l' Italia è un'ottima scelta, di sicuro non vengono qui a viverci.
      • Frisco scrive:
        Re: Riflessione sui Krukki...
        E inoltre, venendo in Italia a passare le ferie, portano soldi!
        • sukakrukko scrive:
          Re: Riflessione sui Krukki...
          - Scritto da: Frisco
          E inoltre, venendo in Italia a passare le ferie,
          portano
          soldi!questo sicuramente è un dato positivo ;) soldi che poi i figli di papà restituiscono alla germania comprando bmw, audi, ecc :(
    • Uau (TM) scrive:
      Re: Riflessione sui Krukki...
      - Scritto da: sukakrukko
      Saranno anke fighi x quanto riguarda la
      tecnologia e l'organizzazione, ma sono dei
      panzoni skifosi, hanno le donne ke se la giocano
      con le inglesi x quanto brutte sono dopo i 20
      anni, sanno solo parlare male dell'italia ma poi
      vengono qui in vacanza... in altre parole
      RIDICOLI!!!!Infatti vengono sempre meno. La loro presenza, rispetto agli anni ottanta, è drasticamente calata: sono stanchi di essere fregati da un popolo che è inferiore in tutto.Ora in compenso ci sono i russi, ma è un'altra storia!
      • sukakrukko scrive:
        Re: Riflessione sui Krukki...
        - Scritto da: Uau (TM)
        un popolo che è inferiore in tutto.Bel luogo comune questo... questo si è un difetto di molti italiani: la carenza di autostima e la convinzione che gli stranieri siano migliori! E poi sono stufo di sentir dire dagli italiani che gli italiani stessi sono cafoni, ladri, ecc perchè solo una minima parte (chi ci governa di solito) lo sono!!!
  • Difensore scrive:
    Il marchio della bestia
    Come ormai da tempo annunzio:il marchio della bestia verra introdotto tra pocoApocalisse 13 e 14
    • Il Profeta scrive:
      Re: Il marchio della bestia
      E' più facile che ti piantino in testa un microchip (con preinstallato Winzozz) come si vede in molti film ;)Poi quando prendi l'aspirina, ha sia lo scopo di debellare il virus organico che quello informatico! :D
    • scrotone scrive:
      Re: Il marchio della bestia
      - Scritto da: Difensore
      Come ormai da tempo annunzio:
      il marchio della bestia verra introdotto tra poco

      Apocalisse 13 e 14Non ti dico dove. Lo scoprirai da solo.
      • Difensore scrive:
        Re: Il marchio della bestia
        Gente, svegliatevi, potete fare battute, ma la verita si sta' avverando.Tutto predetto gia da anni, ora che si avvera, vi burlate di coloro che vi avvertono.
        • scrotone scrive:
          Re: Il marchio della bestia
          - Scritto da: Difensore
          Gente, svegliatevi, potete fare battute, ma la
          verita si sta'
          avverando.
          Tutto predetto gia da anni, ora che si avvera, vi
          burlate di coloro che vi
          avvertono.Quand'è che SkyNet ci attaccherà?
  • il signor rossi scrive:
    Follia!
    Follia pura... qualsiasi persona potrà leggere facilmente i nostri dati solo passandoci accanto. Prevedo un aumento esponenziale dei furti di identità nei prossimi anni... e tutto per fare un favore a qualche industria che produce rfid.
    • panda rossa scrive:
      Re: Follia!
      - Scritto da: il signor rossi
      Follia pura... qualsiasi persona potrà leggere
      facilmente i nostri dati solo passandoci accanto.
      Prevedo un aumento esponenziale dei furti di
      identità nei prossimi anni... e tutto per fare un
      favore a qualche industria che produce
      rfid.Considera il lato positivo.La popolazione verra' divisa in due categorie:da una parte le pecore, gli spettatori di grande fratello, i giocatori del lotto, gli ignoranti informatici, i winari, tutti a farsi fare il documento con RFID;dall'altra noi, che resteremo col nostro documento cartaceo (o copia sostitutiva per "smarrimento").E coloro che saranno vittime di furti di identita' saranno gli stessi che oggi subiscono il preinstallato.
      • Hai cannato scrive:
        Re: Follia!
        Mi spiace ma hai torto: sono il classico "utonto" come voi definite con il preinstallato che però viaggia anche con Linux senza problemi e, per quanto mi riguarda, la Privacy (per me!) è d'oro, quindi, terrò anch'io la mia bella cartaccia!
        • areo scrive:
          Re: Follia!
          ma quindi la polizia potra' controllare l'identita' di un gran numero di persone che partecipano ad un evento (magari scomodo per il governo) mettendosi ai cancelli con degli scanner? come funziona la lettura dei dati?
          • Lemon scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: areo
            ma quindi la polizia potra' controllare
            l'identita' di un gran numero di persone che
            partecipano ad un evento (magari scomodo per il
            governo) mettendosi ai cancelli con degli
            scanner? come funziona la lettura dei
            dati?Lo possono fare anche adesso, solo che ci metterebbero più tempo! quindi meglio l'rfid. Inoltre se uno va all'evento sapendo di tali "rischi" (di certo non si preoccupa uno che va al concerto di Vasco, se vado a fare il blackblok al G8 magari si...) basta che non si porti dietro il documento
          • areo scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: Lemon
            Lo possono fare anche adesso, solo che ci
            metterebbero più tempo! quindi meglio l'rfid.
            Inoltre se uno va all'evento sapendo di tali
            "rischi" (di certo non si preoccupa uno che va al
            concerto di Vasco, se vado a fare il blackblok al
            G8 magari si...) basta che non si porti dietro il
            documentocerto, non lo metto in dubbio.mi preoccupa comunque la possibilita' che venga letto il dato a mia insaputa, e la possibilita' di controllo del flusso di migliaia di persone (oltre alla possibilita' di lettura con apparecchi illegali) in modo silenzioso
          • scrotone scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: areo
            - Scritto da: Lemon


            Lo possono fare anche adesso, solo che ci

            metterebbero più tempo! quindi meglio l'rfid.

            Inoltre se uno va all'evento sapendo di tali

            "rischi" (di certo non si preoccupa uno che va
            al

            concerto di Vasco, se vado a fare il blackblok
            al

            G8 magari si...) basta che non si porti dietro
            il

            documento

            certo, non lo metto in dubbio.
            mi preoccupa comunque la possibilita' che venga
            letto il dato a mia insaputa, e la possibilita'
            di controllo del flusso di migliaia di persone
            (oltre alla possibilita' di lettura con
            apparecchi illegali) in modo
            silenziosoStai tranquillo, non accadrà. Di te non frega un XXXXX a nessuno.
          • Uau (TM) scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: areo

            certo, non lo metto in dubbio.
            mi preoccupa comunque la possibilita' che venga
            letto il dato a mia insaputa, e la possibilita'
            di controllo del flusso di migliaia di persone
            (oltre alla possibilita' di lettura con
            apparecchi illegali) in modo
            silenziosoAncor prima che usciranno documenti di questo tipo saranno già presenti su eBay le custodie in piombo per contenerli...
          • Pelo scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: Uau (TM)
            Ancor prima che usciranno documenti
          • telefonista scrive:
            Re: Follia!
            ...in ogni caso, è già possibile vedere tutti quelli che sono agganciati alle celle di telefonia mobile di una data zona in un dato momento per 'supporre' la presenza ad un evento...
          • JosaFat scrive:
            Re: Follia!
            Oddio, sopra una certa soglia di persone, la rete GSM non è in grado di collegare tutti. In eventi molto frequentati, non c'è banda.
          • Skywalker scrive:
            Re: Follia!
            Se con "Collegare" intendi assegnare un canale per inziare una comunicazione vocale, hai ragione (la fine del primo tempo allo Stadio è il tipico Worst Case Scenario).Ma se con "Collegare" intendi limitarsi a sapere a quale cella Radio Base in quel momento il terminale mobile fa riferimento, ce la fa, ce la fa.
          • JosaFat scrive:
            Re: Follia!
            In casi di grandi folle (penso ad affollamenti tipo stadio) ho visto che il telefono non prende. Non c'è campo, né si chiama, né si riceve.
          • scrotone scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: areo
            come funziona la lettura dei
            dati?Per via anale, con introduzione di un enorme cavo USB.
        • scrotone scrive:
          Re: Follia!
          - Scritto da: Hai cannato
          Mi spiace ma hai torto: sono il classico "utonto"
          come voi definite con il preinstallato che però
          viaggia anche con Linux senza problemi e, per
          quanto mi riguarda, la Privacy (per me!) è d'oro,
          quindi, terrò anch'io la mia bella
          cartaccia!Hai scritto una frase più contorta di una strada di montagna.
        • panda rossa scrive:
          Re: Follia!
          - Scritto da: Hai cannato
          Mi spiace ma hai torto: sono il classico "utonto"
          come voi definite con il preinstallato che però
          viaggia anche con Linux senza problemi e, per
          quanto mi riguarda, la Privacy (per me!) è d'oro,
          quindi, terrò anch'io la mia bella
          cartaccia!Questo fa di te un individuo consapevole, non un utonto.
          • Hai cannato scrive:
            Re: Follia!
            Questo mi da conferma che gli effettivi "utonti" non capiscono quello che gli utilizzatori di Linux cercano di sostenere e, soprattutto, far capire!.Mi ha fatto piacere la tua risposta e ti ringrazio! :-)
          • scrotone scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: Hai cannato
            Mi ha fatto piacere la tua risposta e ti
            ringrazio!Ti ha solo preso per il XXXX un altra volta. Contento tu.
          • panda rossa scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Hai cannato

            Mi ha fatto piacere la tua risposta e ti

            ringrazio!
            Ti ha solo preso per il XXXX un altra volta.
            Contento
            tu.Ma neanche un po'.
          • random name scrive:
            Re: Follia!
            beato te che ti basta così poco ;-)
          • rottamatore di pande rosse scrive:
            Re: Follia!
            i tuoi parametri di scelta fra "utonto" e "non-utonto" sono alquanto curiosi... :s
        • MaestroX scrive:
          Re: Follia!
          Allora per definizione non sei utonto.
      • Lemon scrive:
        Re: Follia!


        da una parte le pecore, gli spettatori di grande
        fratello, i giocatori del lotto, gli ignoranti
        informatici, i winari, tutti a farsi fare il
        documento con
        RFID;
        Ma cosa ti hanno fatto sti winari che non riesci a stare un giorno senza nominarli? pure con le carte d'intentità riesci a tirare fuori windows?
        • scrotone scrive:
          Re: Follia!
          - Scritto da: Lemon
          Ma cosa ti hanno fatto sti winari che non riesci
          a stare un giorno senza nominarli? pure con le
          carte d'intentità riesci a tirare fuori
          windows?E' malato, come quasi tutti i frequentatori di PI.
          • Lemon scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Lemon

            Ma cosa ti hanno fatto sti winari che non riesci

            a stare un giorno senza nominarli? pure con le

            carte d'intentità riesci a tirare fuori

            windows?
            E' malato, come quasi tutti i frequentatori di PI.Si, ma vedrai che appena gli viene in mente che a Monaco usano linux dirà che allora la cosa cambia e l'rfid gli va bene, con linux sicuramente sarà sicura!!!
          • scrotone scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: Lemon
            - Scritto da: scrotone

            - Scritto da: Lemon


            Ma cosa ti hanno fatto sti winari che non
            riesci


            a stare un giorno senza nominarli? pure con le


            carte d'intentità riesci a tirare fuori


            windows?

            E' malato, come quasi tutti i frequentatori di
            PI.

            Si, ma vedrai che appena gli viene in mente che a
            Monaco usano linux dirà che allora la cosa cambia
            e l'rfid gli va bene, con linux sicuramente sarà
            sicura!!!Speriamo non legga il tuo post, se no si eccita e gli cadono il ciuccio e il biberon dal passeggino.
          • panda rossa scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Lemon

            - Scritto da: scrotone


            - Scritto da: Lemon



            Ma cosa ti hanno fatto sti winari che non

            riesci



            a stare un giorno senza nominarli? pure con
            le



            carte d'intentità riesci a tirare fuori



            windows?


            E' malato, come quasi tutti i frequentatori di

            PI.



            Si, ma vedrai che appena gli viene in mente che
            a

            Monaco usano linux dirà che allora la cosa
            cambia

            e l'rfid gli va bene, con linux sicuramente sarà

            sicura!!!

            Speriamo non legga il tuo post, se no si eccita e
            gli cadono il ciuccio e il biberon dal
            passeggino.Mio figlio e' cresciuto, non usa piu' ciuccio e biberon, ma gioca a supertux sul suo computer.
          • Uau (TM) scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: panda rossa

            Mio figlio e' cresciuto, non usa piu' ciuccio e
            biberon, ma gioca a supertux sul suo
            computer.Certo, sempre che il pc riesca a partire dopo l'update quotidiano di 'mbuto.
          • illuso scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: Uau (TM)
            - Scritto da: panda rossa



            Mio figlio e' cresciuto, non usa piu' ciuccio e

            biberon, ma gioca a supertux sul suo

            computer.

            Certo, sempre che il pc riesca a partire dopo
            l'update quotidiano di
            'mbuto.e tu riesci a sapere che distro usa il figlio dal colore dell'auto del padre? UAO!!
          • Uau (TM) scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: illuso

            e tu riesci a sapere che distro usa il figlio dal
            colore dell'auto del padre?
            UAO!!E' l'unica distro che è in grado d'installare perchè l'installer ha tanti disegnini (compreso quello UTILISSIMO per la selezione della timezone!).
          • illuso scrive:
            Re: Follia!
            guarda che solo perchè tu hai bisogno delle iconcine colorate, non è detto che tutti gli altri ne abbiano anche bisogno! UAO!!
          • scrotone scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: scrotone

            - Scritto da: Lemon


            - Scritto da: scrotone



            - Scritto da: Lemon




            Ma cosa ti hanno fatto sti winari che non


            riesci




            a stare un giorno senza nominarli? pure
            con

            le




            carte d'intentità riesci a tirare fuori




            windows?



            E' malato, come quasi tutti i frequentatori
            di


            PI.





            Si, ma vedrai che appena gli viene in mente
            che

            a


            Monaco usano linux dirà che allora la cosa

            cambia


            e l'rfid gli va bene, con linux sicuramente
            sarà


            sicura!!!



            Speriamo non legga il tuo post, se no si eccita
            e

            gli cadono il ciuccio e il biberon dal

            passeggino.

            Mio figlio e' cresciuto, non usa piu' ciuccio e
            biberon, ma gioca a supertux sul suo
            computer.E poi ci chiediamo perchè i figli crescendo ammazzano i genitori.
      • luca scrive:
        Re: Follia!
        - Scritto da: panda rossa
        da una parte le pecore, gli spettatori di grande
        fratello, i giocatori del lotto, gli ignoranti
        informatici, i winari, tutti a farsi fare il
        documento con
        RFID;stai tranquillo, che se devi farti un viaggio al di fuori della CEE ti devi per forza fare un passaporto con regalino RFID integrato, non è una scelta.
        • panda rossa scrive:
          Re: Follia!
          - Scritto da: luca
          stai tranquillo, che se devi farti un viaggio al
          di fuori della CEE ti devi per forza fare un
          passaporto con regalino RFID integrato, non è una
          scelta.Sono stato in Svizzera proprio settimana scorsa e non ho avuto bisogno di RFID, di metal detector, o di rilasciare impronte digitali alla dogana.
          • scrotone scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: luca


            stai tranquillo, che se devi farti un viaggio al

            di fuori della CEE ti devi per forza fare un

            passaporto con regalino RFID integrato, non è
            una

            scelta.

            Sono stato in Svizzera proprio settimana scorsa e
            non ho avuto bisogno di RFID, di metal detector,
            o di rilasciare impronte digitali alla
            dogana.Perchè non sei andato in aereo, XXXXX.
          • panda rossa scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: scrotone

            Sono stato in Svizzera proprio settimana scorsa
            e

            non ho avuto bisogno di RFID, di metal detector,

            o di rilasciare impronte digitali alla

            dogana.
            Perchè non sei andato in aereo, XXXXX.Sarei XXXXX se andassi in svizzera in aereo: in panda sono 20 minuti (e poi facendo il pieno prima di rientrare ci guadagno pure!)
          • rottamatore di pande rosse scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: panda rossa
            Sono stato in Svizzera proprio settimana scorsa e
            non ho avuto bisogno di RFID, di metal detector,
            o di rilasciare impronte digitali alla
            dogana.la Svizzera non fa testo, come gli altri stati europei che non fanno parte della UE, ma di fatto sono in Europa. prova ad andare negli USA, che ne so fai un viaggetto in quella ridente cittadina di nome Redmond, e poi ne riparliamo... ;)
          • panda rossa scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: rottamatore di pande rosse
            - Scritto da: panda rossa

            Sono stato in Svizzera proprio settimana scorsa
            e

            non ho avuto bisogno di RFID, di metal detector,

            o di rilasciare impronte digitali alla

            dogana.
            la Svizzera non fa testo, come gli altri stati
            europei che non fanno parte della UE, ma di fatto
            sono in Europa. Ah, beh...Io avevo letto "fuori della CEE" ma evidentemente tu confondi CEE con Europa, e adesso mi sorge il dubbio se la tua europa comprenda anche Ucraina e Bielorussia.
            prova ad andare negli USA, A far che?
            che ne
            so fai un viaggetto in quella ridente cittadina
            di nome Redmond, e poi ne riparliamo...
            ;)Se devo visitare una fabbrica di letame, ci sono tante stalle in campagna, che sono molto meglio.
          • ciccio pasticcio scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: panda rossa
            Sono stato in Svizzera proprio settimana scorsa e
            non ho avuto bisogno di RFID, di metal detector,
            o di rilasciare impronte digitali alla
            dogana.intendevo dire al di fuori dell' Europa, la Svizzera è un caso a parte.il passaporto con RFID in Italia c'è da almeno un paio d'anni.
          • JosaFat scrive:
            Re: Follia!
            Mai sentito parlare di Schengen?
          • panda rossa scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: JosaFat
            Mai sentito parlare di Schengen?Quale parte di "Svizzera" non ti e' chiara?
          • JosaFat scrive:
            Re: Follia!
            Quale parte di "La Svizzera _è_ dentro Schengen" non ti è chiara? Guarda che Schengen non è sinonimo di Unione Europea, ci stanno dentro anche Norvegia e Islanda, mentre non ci sono ancora Romania e Bulgaria...
          • panda rossa scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: JosaFat
            Quale parte di "La Svizzera _è_ dentro Schengen"
            non ti è chiara? Guarda che Schengen non è
            sinonimo di Unione Europea, ci stanno dentro
            anche Norvegia e Islanda, mentre non ci sono
            ancora Romania e
            Bulgaria...http://www.swissinfo.ch/ita/speciali/svizzera_schengen/Controlli_alle_dogane_anche_dopo_Schengen.html?cid=427600&rss=true
          • JosaFat scrive:
            Re: Follia!
            Dunque fai il camionista? Per i privati non ci sono controlli!Fidati, che in Svizzera ci vado spesso.
          • panda rossa scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: JosaFat
            Dunque fai il camionista? Per i privati non ci
            sono
            controlli!
            Fidati, che in Svizzera ci vado spesso.Per i privati i controlli sono opzionali: non li hanno eliminati, hanno solo smesso di effettuarli.Ma se a Chiasso il doganiere svizzero volesse chiedermi i documenti lo puo' ancora fare e io devo avere un documento valido per l'espatrio da esibire.
          • pippuz scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: JosaFat
            Dunque fai il camionista? Per i privati non ci
            sono controlli!
            Fidati, che in Svizzera ci vado spesso.Piuttosto è la finanza (italiana) a controllarti!
        • vintage scrive:
          Re: Follia!
          - Scritto da: luca
          - Scritto da: panda rossa
          stai tranquillo, che se devi farti un viaggio al
          di fuori della CEE ti devi per forza fare un
          passaporto con regalino RFID integrato, non è una
          scelta.In italia ci sono già.Per gli stati uniti credo che sia obbligatorio il passaporto con il chip
          • luca scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: vintage
            In italia ci sono già.
            Per gli stati uniti credo che sia obbligatorio il
            passaporto con il chipallora cosa ti lamenti? ;)
      • rottamatore di pande rosse scrive:
        Re: Follia!
        - Scritto da: panda rossa
        dall'altra noi, che resteremo col nostro
        documento cartaceo (o copia sostitutiva per
        "smarrimento").la foresta amazzonica è sicuramente in linea col tuo pensiero (un pò da vecchio, scusami se te lo dico)..... :-o
        • panda rossa scrive:
          Re: Follia!
          - Scritto da: rottamatore di pande rosse
          - Scritto da: panda rossa

          dall'altra noi, che resteremo col nostro

          documento cartaceo (o copia sostitutiva per

          "smarrimento").
          la foresta amazzonica è sicuramente in linea col
          tuo pensiero (un pò da vecchio, scusami se te lo
          dico).....
          :-oCarta riciclata, questa sconosciuta. Biodegradabile al 100%.
      • Get Real scrive:
        Re: Follia!
        - Scritto da: panda rossa
        La popolazione verra' divisa in due categorie:Certo, sarà divisa in due categorie ma non quelle che pensi tu.Da una parte le persone che si adatteranno alla nuova realtà e si procureranno, come richiesto dalla legge, i documenti dotati di chip e li useranno e custodiranno con cura.Dall'altra quelli che giocheranno a fare i ribelli.La prima categoria potrà ottenere lavoro, alloggio, assicurazione sanitaria.La seconda, no.Prevedo che la seconda si sfoltirà molto presto.
      • attonito scrive:
        Re: Follia!
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: il signor rossi

        Follia pura... qualsiasi persona potrà leggere

        facilmente i nostri dati solo passandoci
        accanto.

        Prevedo un aumento esponenziale dei furti di

        identità nei prossimi anni... e tutto per fare
        un

        favore a qualche industria che produce

        rfid.

        Considera il lato positivo.

        La popolazione verra' divisa in due categorie:

        da una parte le pecore, gli spettatori di grande
        fratello, i giocatori del lotto, gli ignoranti
        informatici, i winari, tutti a farsi fare il
        documento con
        RFID;

        dall'altra noi, che resteremo col nostro
        documento cartaceo (o copia sostitutiva per
        "smarrimento").

        E coloro che saranno vittime di furti di
        identita' saranno gli stessi che oggi subiscono
        il
        preinstallato.o piu semplicemente, lo tieni in una custodia di alluminio.
    • Il Profeta scrive:
      Re: Follia!
      - Scritto da: il signor rossi
      Follia pura... qualsiasi persona potrà leggere
      facilmente i nostri dati solo passandoci accanto.Può essere che i dati vengano criptati e resi accessibili solo tramite un pin (stile bancomat). Oppure non è neanche detto che i dati stiano sulla scheda, ma in un server centralizzato e la scheda contenga solo la "primary key" per fare le ricerche sul DB...
      Prevedo un aumento esponenziale dei furti di
      identità nei prossimi anni...Succede già da anni a chi usa Window$. ;)
      e tutto per fare un
      favore a qualche industria che produce
      rfid.Avere tutti i dati centralizzati è anche un enorme risparmio di scartofie burocratiche e di tempo quando si deve cercare qualcosa.
      • scrotone scrive:
        Re: Follia!
        - Scritto da: Il Profeta
        Può essere che i dati vengano criptati e resi
        accessibili solo tramite un pin (stile bancomat).
        Oppure non è neanche detto che i dati stiano
        sulla scheda, ma in un server centralizzato e la
        scheda contenga solo la "primary key" per fare le
        ricerche sul
        DB...XXXXX, ma lo capisci che servono certezze, non stupide ipotesi?
        • Il Profeta scrive:
          Re: Follia!
          - Scritto da: scrotone
          XXXXX, ma lo capisci che servono certezze, non
          stupide ipotesi?Ma lo capisci che ti serve una ragazza??!! Se vuoi una conferma, fai leggere i tuoi commenti ad uno psicologo!!! ;) :D
          • scrotone scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: Il Profeta
            - Scritto da: scrotone

            XXXXX, ma lo capisci che servono certezze, non

            stupide ipotesi?
            Ma lo capisci che ti serve una ragazza??!! Se
            vuoi una conferma, fai leggere i tuoi commenti ad
            uno psicologo!!! ;)
            :DPortami la tua che la spacco.
          • attonito scrive:
            Re: Follia!
            - Scritto da: Il Profeta
            - Scritto da: scrotone

            XXXXX, ma lo capisci che servono certezze, non

            stupide ipotesi?
            Ma lo capisci che ti serve una ragazza??!! Se
            vuoi una conferma, fai leggere i tuoi commenti ad
            uno psicologo!!! ;)
            :Dsi, bravo XXXXX, buttala sul ridere.Schedatura di massa, taggati come una scatola di cibo per cani:passi sotto un sensore alla rinascente.... taaak! registrato.passi al distrubutore a fare il pieno.... taaaak! registrato.passi ovunuqe nel raggio di un sensore..... taaaak! registrato.che bella vita ti aspetta, si, si.
      • Fragy scrive:
        Re: Follia!
        - Scritto da: Il Profeta
        - Scritto da: il signor rossi

        Follia pura... qualsiasi persona potrà leggere

        facilmente i nostri dati solo passandoci
        accanto.
        Può essere che i dati vengano criptati e resi
        accessibili solo tramite un pin (stile bancomat).
        Oppure non è neanche detto che i dati stiano
        sulla scheda, ma in un server centralizzato e la
        scheda contenga solo la "primary key" per fare le
        ricerche sul
        DB...


        Prevedo un aumento esponenziale dei furti di

        identità nei prossimi anni...
        Succede già da anni a chi usa Window$. ;)


        e tutto per fare un

        favore a qualche industria che produce

        rfid.
        Avere tutti i dati centralizzati è anche un
        enorme risparmio di scartofie burocratiche e di
        tempo quando si deve cercare
        qualcosa.Infatti adeso tutto è gestito in via informatica e se si volesse facilmente accessibile, peccato che la realtà sia ben diversa
    • Nelson scrive:
      Re: Follia!
      HAAAA-HA !!!http://www.thinkgeek.com/gadgets/security/8cdd/
      • Il Profeta scrive:
        Re: Follia!
        :DIo consiglio anche questo nuovo modelli di impermeabile... molto alla moda (è forse solo un pò poesante perchè contenete piombo...)!! (rotfl)[img]http://images1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/1/1d/Radioac.jpg[/img]
    • Lemon scrive:
      Re: Follia!
      - Scritto da: il signor rossi
      Follia pura... qualsiasi persona potrà leggere
      facilmente i nostri dati solo passandoci accanto.
      Prevedo un aumento esponenziale dei furti di
      identità nei prossimi anni... e tutto per fare un
      favore a qualche industria che produce
      rfid.Magari l'rfid non conterrà dati personali ma codici che potranno essere interpretati solo da chi accede al db dell'anagrafe. Per chi non ha il collegamento continueranno le vecchie tecniche "visive" per identificare una persona, se invece vai alla dogana o in un ufficio pubblico avranno un lettore collegato al db.Cosa usare al posto dell'rfid? un codice a barre o qualcosa di simile? può darsi che sia di più difficile intercettazione.Quello che bisogna scoprire (prima di giudicare) è come pensano di rendere inservibili quei dati che sono in grado di "sniffare" con un lettore rfid malevolo.Se ci pensate anche la nostra carta di identità ha dei codici alfanumerici univoci, non basta conoscerli per rubare l'identità a qualcuno.
    • Sky scrive:
      Re: Follia!
      Dico solo una cosa: "son tedeschi"... traduco: "è gente abituata a far le cose con precisione, per bene", pensate davvero che le cose siano banali banali come vengono descritte in un articolo "non tecnico" come questo?E' anzi probabile che, alla fine, saremo noi ad "importare" la loro soluzione: lo Stato sono anni che sta percorrendo la via del documento digitale.
      • scrotone scrive:
        Re: Follia!
        - Scritto da: Sky
        Dico solo una cosa: "son tedeschi"... traduco: "è
        gente abituata a far le cose con precisione, per
        bene", pensate davvero che le cose siano banali
        banali come vengono descritte in un articolo "non
        tecnico" come questo?Ma come ti permetti? PI è un'autorevole testata giornalistica in ambito tecnologico e informatico. Ciò che leggi qui è oro colato. Capito?
    • MaestroX scrive:
      Re: Follia!
      Porta documenti in piombo :)
      • contenuto sessista scrive:
        Re: Follia!
        Non e' necessario il piombo. Non si tratta di radiazioni penetranti, ma di banale radiofrequenza come quella per trasmettere la radio o la TV. Basta una foglietta di alluminio, o meglio di rame, meno pesanti...
        • Legione scrive:
          Re: Follia!
          - Scritto da: contenuto sessista
          Non e' necessario il piombo. Non si tratta di
          radiazioni penetranti, ma di banale
          radiofrequenza come quella per trasmettere la
          radio o la TV. Basta una foglietta di alluminio,
          o meglio di rame, meno
          pesanti...Basta scordarlo nel microonde ... e poi non avere tempo per cambiarlo.
Chiudi i commenti