Inspiration4: missione completata con successo

Inspiration4: missione completata con successo

Completata con successo la missione Inspiration4 di SpaceX: la Crew Dragon con quattro civili a bordo è tornata sulla Terra alle ore 1:06 italiane.
Completata con successo la missione Inspiration4 di SpaceX: la Crew Dragon con quattro civili a bordo è tornata sulla Terra alle ore 1:06 italiane.

Dopo tre giorni nello spazio, i quattro membri dell'equipaggio sono rientrati sulla Terra. La navicella Crew Dragon ha effettuato un ammaraggio perfetto nell'Oceano Atlantico al largo della costa orientale della Florida. La missione Inspiration4 di SpaceX è stato quindi completata con successo.

Successo per la prima missione con civili

Gli obiettivi della missione Inspiration4 erano due: raccogliere fondi per un ospedale pediatrico (grazie ai 50 milioni di dollari donati da Elon Musk è stato superato il traguardo dei 200 milioni di dollari) e studiare gli effetti della microgravità sul corpo umano. Durante i tre giorni a bordo della Crew Dragon sono stati effettuati vari esperimenti scientifici, i cui risultati saranno utili per le successive missioni e per lo studio di possibili applicazioni pratiche sulla Terra.

I quattro membri dell'equipaggio hanno parlato con i bambini ricoverati nel St. Jude Children’s Hospital, Elon Musk, Tom Cruise, familiari e amici. Sul profilo Twitter che segue la missione è stato pubblicato il menu con il cibo mangiato a bordo, tra cui pizza fredda:

I quattro passeggeri hanno inoltre osservato la Terra attraverso la cupola panoramica installata sul “naso” della navicella al posto del meccanismo di aggancio che viene utilizzato per l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.

Alcune ore prima dell'ingresso nell'atmosfera terrestre, l'altitudine della Crew Dragon è stata ridotta da 575 a 365 Km. L'ammaraggio della navicella è avvenuto alle ore 1:06 italiane di questa notte. C'è stato quindi il recupero con la nave Go Searcher, dalla quale i membri dell'equipaggio sono partiti con l'elicottero verso il Kennedy Space Center, al termine dei controlli medici. L'intera fase di rientro è stata trasmessa in live streaming su YouTube:

Fonte: SpaceX
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 09 2021
Link copiato negli appunti