Inspiration4: civili nello spazio per tre giorni

Inspiration4: civili nello spazio per tre giorni

Stanotte è iniziata la missione Inspiration4 di SpaceX, la prima con un equipaggio di civili che orbiteranno intorno alla Terra per tre giorni.
Stanotte è iniziata la missione Inspiration4 di SpaceX, la prima con un equipaggio di civili che orbiteranno intorno alla Terra per tre giorni.

Alle 2:02 di questa notte è iniziata la missione Insipration4 di SpaceX. Il razzo Falcon 9 ha portato nello spazio la Crew Dragon “Resilience” con quattro civili a bordo. Per la prima volta in assoluto, all'interno della navicella non ci sono astronauti professionisti. L'azienda di Elon Musk ha trasmesso lo storico evento in diretta streaming su YouTube.

Inspiration4: tre giorni nello spazio

Il lancio del razzo Falcon 9 è avvenuto dallo storico Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida, utilizzato in passato per i programmi Apollo e Space Shuttle. La Crew Dragon “Resilience” è la stessa navicella che ha portato quattro astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a novembre 2020. La missione Inspiration4 non prevede l'attracco alla ISS, quindi il meccanismo di aggancio nascosto sotto il “naso” della navicella è stato sostituito da una cupola panoramica, dalla quale i quattro passeggeri vedranno la Terra da un altitudine di circa 575 Km.

Circa nove minuti dopo il lancio, il primo stadio di Falcon 9 è atterrato sulla nave drone Just Read the Instructions. Due minuti dopo è avvenuta la separazione della Crew Dragon dal secondo stadio del razzo. La navicella rimarrà in orbita per circa tre giorni, compiendo un giro completo intorno alla Terra ogni 90 minuti. Al termine della missione, la Crew Dragon effettuerà un ammaraggio al largo della Florida.

Inspiration4 - Elon Musk

I quattro membri dell'equipaggio saranno impegnati in diversi esperimenti scientifici per studiare gli effetti della microgravità sul corpo umano. Netflix ha realizzato la docuserie “Countdown: Inspiration4 Mission to Space” che segue il team Inspiration4 dai preparativi iniziali al rientro sulla Terra.

Fonte: SpaceX
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 09 2021
Link copiato negli appunti