Intel Hanswell, la parola torni ai notebook

Prime informazioni sull'architettura che rimpiazzerà Sandy Bridge, dimezzerà i consumi delle CPU attuali e consentirà un design ancora più sottile. Sui laptop e non solo

Roma – Emergono nuovi e interessanti dettagli sulla micro-architettura messa a punto dai tecnici Intel per gli Haswell , i nuovi system-on-a-chip che usciranno nel 2013. Una soluzione sostanzialmente diversa da quella proposta con Sandy Bridge.

I primi comunicati Intel non parlano ancora di prestazioni ma sottolineano come gli Haswell verranno proposti ad un prezzo molto competitivo, supporteranno sistemi operativi multipli e andranno a porre l’accento sulla grafica.

I nuovi SoC integreranno infatti un particolare set d’istruzioni multimediali, chiamato AVX2 . Queste estensioni si occuperanno di migliorare le prestazioni in virgola mobile sopratutto per applicazioni di editing video, fotoritocco, riconoscimento facciale e grafica 3D.

La versione mobile di Haswell, in diretta competizione con Tegra, sarà il primo di SoC Intel progettato per il mercato mainstream dei notebook. Il colosso di Santa Clara conta infatti di utilizzare questa nuova soluzione con processore grafico integrato negli Ultrabook , computer portatili altamente competitivi, pensati per rimettere in riga i tablet.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • panda rossa scrive:
    Led del macbook? Brevetto!
    Questi sono falliti prima ancora di entrare in business.E' in arrivo una denuncia di apple, per uso indebito della lucina del pulsante di accensione, che e' un brevetto apple, prima ancora di essere una innovazione che ha sconvolto il mondo della tecnologia.Spiace, perche' l'abito coi bottoni a forma di pulsante di accensione del mac avrebbe fatto la sua XXXXX figura a carnevale.
    • Teo_ scrive:
      Re: Led del macbook? Brevetto!
      - Scritto da: panda rossa
      E' in arrivo una denuncia di apple, per uso
      indebito della lucina del pulsante di accensione,
      che e' un brevetto appleIn effetti... http://www.freepatentsonline.com/6658577.html
      • Healty scrive:
        Re: Led del macbook? Brevetto!
        Leggi i claims ;) il primo dice proprio che il sistema di luce deve far parte di un pc per essere considerato infrazione del brevetto :D
Chiudi i commenti