Intel annuncerà la sua piattaforma dekstop di prossima generazione, chiamata in codice Sugar Bay , in occasione del prossimo CES di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio 2011. A riportarlo è DigiTimes , che cita come fonti alcuni produttori di schede madre.
Secondo il noto sito taiwanese la distribuzione di motherboard basate su Sugar Bay dovrebbe iniziare già a dicembre. È invece già noto come ad ottobre Intel avvierà la commercializzazione dei suoi chipset serie 6 ( Cougar Point ), gli stessi che faranno parte di Sugar Bay.
La prima versione della piattaforma Sugar Bay poggerà su una CPU quad-core con microarchitettura Sandy Bridge, GPU integrata e supporto alle tecnologie Hyper-Threading e Advanced Turbo Boost. Il chipset sarà il P67.
Come noto, Sandy Bridge si baserà su una evoluzione dell’attuale architettura Nehalem, ed utilizzerà la tecnologia di processo High-K metal gate a 32 nanometri di seconda generazione. Il nuovo processore includerà 4 o più core general purpose, un controller di memoria, due livelli di cache e un core grafico di sesta generazione. A differenza dei processori Westmere, in Sandy Bridge il core grafico sarà integrato nello stesso silicio (die) del processore anziché sul package: questo stesso design verrà impiegato anche da AMD in Fusion.
I processori Sandy Bridge saranno i primi ad implementare le istruzioni Advanced Vector Extension (AVX), un’estensione delle attuali istruzioni SSE concepita per accelerare i calcoli intensivi in virgola mobile utilizzati in ambiti quali l’elaborazione di video, audio e immagini, la modellazione 3D, il calcolo ingegneristico, le simulazioni scientifiche e l’analisi finanziaria. Le istruzioni AVX saranno affiancate dalle AES New Instructions (AES-NI), capaci di accelerare le operazioni relative alla cifratura dei dati.
Alessandro Del Rosso