iOS 15.2: privacy, eredità digitale e sicurezza (update)

iOS 15.2: privacy, eredità digitale e sicurezza (update)

Con iOS 15.2 sono arrivate numerose novità, tra cui la protezione dei minori nell'app Messaggi, l'eredità digitale e la cronologia delle riparazioni.
Con iOS 15.2 sono arrivate numerose novità, tra cui la protezione dei minori nell'app Messaggi, l'eredità digitale e la cronologia delle riparazioni.

Insieme a macOS Monterey 12.1, Apple ha annunciato la disponibilità di iOS 15.2. Come anticipato ieri, l'azienda di Cupertino ha incluso la funzionalità dell'app Messaggi che protegge i minori. Altre importanti novità sono App Privacy Report, Digital Legacy e la cronologia delle riparazioni.

Tante novità in iOS 15.2

Apple aveva annunciato ad agosto tre funzionalità che offrono una maggiore protezione per i minori. La scansione dello foto prima dell'upload su iCloud è stata temporaneamente sospesa, in seguito alle numerose critiche ricevute. Con iOS 15.2 sono stati introdotte le altre due. Una specifica impostazione nell'app Messaggi permette di mostrare un avviso quando i più piccoli ricevono o inviano foto di nudo.

Questa funzionalità deve essere attivata dai genitori attraverso il gruppo Famiglia. Le immagini verranno oscurate e l'app fornirà vari consigli. Non verrà inviata una notifica automatica ai genitori, come previsto dall'implementazione originaria. Siri, Spotlight e Safari Search indicheranno risorse utili, se vengono effettuate ricerche CSAM (Child Sexual Abuse Material).

iOS Communication Safety

Nelle impostazioni del sistema operativo è stata aggiunta la sezione App Privacy Report, in cui l'utente può leggere quali dati e sensori (foto, contatti, GPS, microfono e altri) sono stati utilizzati dalle app negli ultimi sette giorni, così come le attività di rete delle app.

Digital Legacy è invece la funzionalità di Apple ID che consente di indicare gli eredi digitali, ovvero contatti fidati che possono accedere all'account iCloud in caso di morte del proprietario. Apple ha inoltre aggiunto una sezione in Impostazioni > Generali > Info che mostra la cronologia delle riparazioni. Le informazioni sono visualizzate solo se l'utente sostituisce batteria, fotocamera e schermo.

Aggiornamento (15/12/2021): Apple ha rimosso dalla pagina dedicata ogni riferimento alla tecnologia CSAM.

Fonte: Apple
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 12 2021
Link copiato negli appunti