Nonostante un calo delle entrate nel secondo trimestre fiscale 2024, Apple ha ottenuto un importante risultato. Secondo le rilevazioni di Counterpoint Research, l’iPhone 15 Pro Max è stato lo smartphone più venduto al mondo nel primo trimestre 2024. Il diretto concorrente (Samsung Galaxy S24 Ultra) è in quinta posizione.
Apple domina la classifica
La classifica pubblicata dalla società di analisi conferma la popolarità degli smartphone di Apple con quattro modelli nelle prime quattro posizioni. Un simile risultato era stato già ottenuto l’anno scorso. Al primo posto c’era però l’iPhone 14, ovvero il modello più economico della serie. Nel primo trimestre 2024, in vetta alla classifica c’è invece l’iPhone 15 Pro Max, il modello più costoso (a partire da 1.489 euro in Italia), con un market share del 4,4%.
Il dato dimostra che consumatori preferiscono gli smartphone di fascia alta. Le successive tre posizioni sono occupate da iPhone 15 (4,3%), iPhone 15 Pro (3,7%) e iPhone 14 (1,9%). Stranamente l’iPhone 15 Plus si trova all’ottavo posto (1,3%). Ciò conferma lo scarso successo di questo modello. Ecco perché Apple potrebbe cambiare il nome con la serie iPhone 17.
Le altre cinque posizioni sono occupate da smartphone Samsung, ma solo due dai modelli di fascia alta: Galaxy S24 Ultra (quinto posto con market share dell’1,9%) e Galaxy S24 (nono posto con market share dell’1%). I posti rimanenti sono occupati da modelli di fascia media e bassa: Galaxy A15 5G, Galaxy A54 e Galaxy A34.
L’arrivo delle funzionalità IA con iOS 18 e la serie iPhone 16 potrebbe consentire ad Apple di incrementare la sua quota di mercato.