Tutto come da previsione: iPhone 17 è il grande protagonista dell’evento Awe Dropping organizzato da Apple. Il nuovo melafonino è appena stato reso ufficiale, di fatto confermando tutte le indiscrezioni circolate alla vigilia. Quattro modelli, tra i quali spicca l’inedito Air, che prende il posto del Plus. Il titolo non è stato scelto a caso: sarà soprattutto su questo che si concentrerà l’attenzione. Qui un riepilogo dei passaggi più importanti visti durante il live streaming.
Tutto quello che c’è da sapere su iPhone 17
Si parte dal modello base con un 6,3 pollici con tecnologia ProMotion e refresh rate fino a 120 Hz. La scocca è protetta dall’inedito Ceramic Shield 2. Cinque le colorazioni previste: lavender, mist blue, sage, white e black.

Il cuore pulsante è il chip A19, di ultima generazione e migliorato nelle prestazioni, ovviamente con pieno supporto all’AI di Apple Intelligence. Integra una CPU 6-core, GPU 5-core e Neural Engine. Il sistema operativo è ovviamente iOS 26 con la rinnovata interfaccia Liquid Glass.

Aumenta la risoluzione delle fotocamere posteriori (Fusion da 48 megapixel) per risultati ancora più in linea con le aspettative di un’utenza ormai molto esigente per quanto riguarda questo aspetto. La fotocamera frontale Center Stage è stata migliorata, con un sensore dal formato 1:1 più ampio. Si parte da 256 GB di memoria interna.

iPhone 17 Air, il più sottile di sempre
Ecco il momento del più atteso: iPhone 17 Air. Il design è stato completamente riprogettato per diminuire il più possibile lo spessore, fino a raggiungere i 5,6 mm. Integra un display da 6,5 pollici con Promotion fino a 120 Hz e protetto da Ceramic Shield 2.

Il telaio è realizzato in titanio (riciclato all’80%), per ottenere leggerezza e resistenza da top di gamma. Quattro le colorazioni previste: space black, cloud white, light gold e sky blue.
Dal punto di vista delle specifiche tecniche integra il chip A19 Pro. Al suo interno trovano posto una CPU 6-core, GPU 5-core con Dynamic Caching di seconda generazione e acceleratori AI, senza dimenticare l’immancabile Neural Engine. Ha in dotazione i chip N1 per la connettività wireless (Wi-Fi 7, Bluetooth) e il modem C1X, con miglioramenti significativi anche in termini di efficienza energetica.
La fotocamera Fusion da 48 megapixel sul retro, secondo Apple, svolge il ruolo di due sensori. Quella frontale è la nuova Center Stage da 18 megapixel.

iPhone 17 Air funziona esclusivamente con le eSIM. Non c’è dunque spazio per le SIM fisiche. Un requisito da soddisfare per ottenere un design tanto sottile, senza compromettere la durata della batteria. A questo proposito, lo smartphone arriva all’autonomia sufficiente per una giornata di utilizzo, sfruttando sistemi come Adaptive Power Mode. In arrivo anche nuovi accessori dedicati come caricatori MagSafe dallo spessore ridotto, case ufficiali e custodie bumper.

iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max: i top di gamma
La famiglia si completa con iPhone 17 Pro da 6,3 pollici e iPhone 17 Pro Max da 6,9 pollici, come da previsione. Sono i due modelli premium, i top di gamma. Apple afferma di averli riprogettati completamente. Al loro interno il chip A19 Pro, il più potente di sempre per la linea. Le colorazioni previste sono cosmic orange, deep blue e silver.

Il design non cambia solo esternamente, dal punto di vista estetico, ma anche all’interno, ottimizzando la dissipazione del calore attraverso una vapor chamber che lo rende confortevole anche durante gli utilizzi più intensi. Sia sul retro che davanti c’è il Ceramic Sheld (di seconda generazione). Tra i punti di forza c’è l’autonomia, che arriva a 39 ore di riproduzione video.
Il comparto imaging è da top di gamma. Per entrambi i modelli, davanti c’è la fotocamera Center Stage, mentre sul retro ci sono tre sensori Fusion da 48 megapixel, ognuno associato a un’ottica diversa. Ci sarà tempo per approfondire le loro abilità.

Prezzi e disponibilità
Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, i nuovi smartphone della famiglia iPhone 17 sono in preordine a partire da venerdì e arriveranno sul mercato il 19 settembre. Per tutti i modelli, il taglio di memoria più piccolo è 256 GB, il Pro Max arriva a 2 TB. Ecco quanto costeranno.
- iPhone 17 da 979 euro;
- iPhone 17 Air da 1.239 euro;
- iPhone 17 Pro da 1.339 euro;
- iPhone 17 Pro Max da 1.489 euro.