Italia-fibra, accordo per prenderla larga

Trovata una posizione compromesso sul modello strutturale di base per lo sviluppo delle nuove reti. In attesa delle raccomandazioni europee. L'accordo salomonico italiano soddisferà i requisiti continentali?

Roma – I principali operatori nazionali di telecomunicazioni, dopo aver di fatto rotto nel Comitato NGN, hanno raggiunto un accordo sul “modello strutturale di base per lo sviluppo di reti di nuova generazione”: lo ha comunicato il (vacante) Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il Dipartimento delle comunicazioni.

Davanti al sottosegretario Paolo Romani si era nuovamente riunito il tavolo tecnico che chiamava gli operatori del settore ”ad effettuare i necessari approfondimenti tecnici, tecnologici, economici e finanziari” necessari ad “una più ampia e veloce diffusione delle Reti di accesso in fibra ottica”. Dopo una serie di annunci e speranze più o meno condivise , un primo passo sembra effettivamente essere stato compiuto: un accordo sul modello su cui basare lo sviluppo della nuova rete (cavidotti, fibre ottiche spente, collegamenti verticali, permutatori ottici e collegamenti ottici per stazioni radio base i sistemi sul tavolo) e che dovrà rappresentare “il punto di riferimento dell’attività che Governo, Enti locali e operatori prevedono di sviluppare congiuntamente”.

Secondo le indiscrezioni si dovrebbe trattare di un modello ibrido in cui si potranno usare (a discrezione degli operatori) sia la tecnologia Gpon ( fortemente voluta da Telecom Italia) sia quella point-to-point (preferita dagli OLO, la concorrenza), grazie all’impiego di un cavidotto in cui far transitare le fibre.

L’accordo rappresenta, spiega il sottosegretario Romani, un passo fondamentale “proprio nell’attuale situazione economica che impone ogni sforzo per fare scelte mirate su progetti di natura infrastrutturale capaci di dare un impulso serio e strutturato alle prospettive di sviluppo e crescita del Paese”.

Questo modello, spiega Romani, è volto “ad assicurare la massima armonizzazione con le infrastrutture esistenti”. A questo scopo, continua, verrà avviato, tramite una consultazione pubblica, “un veloce e accurato censimento delle infrastrutture in fibra ottica presenti nel Paese e dei relativi piani di investimento per lo sviluppo delle stesse nei prossimi tre anni. Questo atto è propedeutico all’identificazione delle aree oggetto di intervento secondo il modello su cui oggi è stato trovato l’accordo e a un celere e omogeneo sviluppo delle reti di nuova generazione sul territorio nazionale”.

Tutto pronto per partire dunque? Non proprio: “Tra due settimane sarà convocata la seconda riunione del Tavolo Governo Operatori con l’obiettivo di sancire i principi e le tappe necessarie per l’avvio concreto della partnership pubblico – privata che possa operare sulle infrastrutture passive necessarie alle reti di nuova generazione”, e la prossima settimana il Ministero dello Sviluppo Economico convocherà gli operatori medi e piccoli ai quali sarà presentato il nuovo modello (ma che avrebbero, secondo il sottosegretario, “già manifestato un concreto interesse a partecipare al progetto Italia digitale “). Sarà inoltre dato il via sempre questa settimana alla consultazione pubblica per il censimento della fibra e dei relativi piani di investimento per lo sviluppo delle stesse nei prossimi tre anni, atto “propedeutico all’identificazione delle aree oggetto di intervento secondo il modello su cui oggi è stato trovato l’accordo e a un celere e omogeneo sviluppo delle reti di nuova generazione sul territorio nazionale”.

Intanto l’Europa sta a guardare (ma non sta con le mani in mano): dovrebbe essere divulgata (attese per i primi giorni della settimana) la Raccomandazione Nga approvata in via definitiva dalle Commissione europea mercoledì, e presto sarà avviato Broadband Communication , il primo framework europeo a cui gli Stati membri dovranno attenersi per centrare gli obiettivi dell’Agenda digitale (che vorrebbe garantite connessioni a 30 Mbps per tutti i cittadini della UE e disponibilità di 100 Mbps in almeno il 50 per cento delle abitazioni) e del Piano pluriennale per la gestione dello spettro radio. A Bruxelles sono convinti che la competitività del Vecchio Continente dipenda anche dalle nuove tecnologie e, in particolare, da Internet. Interessanti sviluppi che da Roma dovranno osservare attentamente: verrà delineata in questa sede la cornice entro cui i regolatori nazionali dovranno iscrivere le proprie norme per la realizzazione e l’accesso alle nuove infrastrutture di rete. Il tutto nell’ottica della contrapposizione tra incumbent e OLO e della definizione di rispettive responsabilità e delle tariffe sulle nuove reti.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Il Gargilli scrive:
    interessante..
    La questione, a mio modesto parere, ha diverse sfaccettature.Indifferentemente dal fatto che sia stato organizzato un attacco DDoS, quel che dovrebbe fare riflette sta nel fatto che, la tecnologia e i suoi mezzi/utilizzi (perchè di questo si parla), può essere "usata" in tanti modi ma, alla base, sta l'incontrovertibile fatto che prima ancora di usarla bisogna conoscerla. Ma, a differenza della politica e dell'economia classica a "Caste", con la tecnolgia informatica si ha una situazione senza precedenti.E' molto piu potente e incisivo il ragazzino che "buca" un sistema superprotetto che mille militari o poliziotti armati fino ai denti..Aloha!
  • pippo75 scrive:
    Quanti eroi
    tutto per scaricare canzoni e programmi a gratis.poi magari molti spendono 50 euro a settimana per il telefonino e si fanno gli abbonamenti alle suonerie.
    • Polemik scrive:
      Re: Quanti eroi
      Quelli sono i bimbiminkia, soprattutto per le suonerie: "Mi chiamo Virgola, sono un gattino..." :|
      • Incubo Notturno scrive:
        Re: Quanti eroi
        - Scritto da: Polemik
        Quelli sono i bimbiminkia, soprattutto per le
        suonerie: "Mi chiamo Virgola, sono un gattino..."
        :|Oh santo mostro spaghetti volante! Che orrore quella roba.
      • Andreabont scrive:
        Re: Quanti eroi
        Violazioneeee! Quella frase è protetta dal copyrigt, verrai perseguito dai sicari della SIAE XDLoool
        • pippo75 scrive:
          Re: Quanti eroi
          - Scritto da: Andreabont
          Violazioneeee! Quella frase è protetta dal
          copyrigt, verrai perseguito dai sicari della SIAE
          XD

          LooolPerseguitare gli altri è un brevetto del Sommo, la SIAE verrà calcioroteata.Sempre che non sia lui stesso a fare da sicario, ma deve essere di sua volontà.:)
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Quanti eroi

      tutto per scaricare canzoni e programmi a gratis.

      poi magari molti spendono 50 euro a settimana per
      il telefonino e si fanno gli abbonamenti alle
      suonerie.È il principio che conta: niente paywall, niente DRM. E chi li vuole mettere deve andare in rovina, in modo da scoraggiare altri dall'imitarlo.
  • Anonymous scrive:
    Low Orbit Ion Cannon (LOIC)
    Hanno hackato il "Cannone Ionico" per sparare contro un istituzione... dovevano chiamarsi "Brotherhood of NOD" e non Anonymous. ;D
  • Anonymous scrive:
    Io non c'entro eh..
    ..sia chiaro...
  • Andreabont scrive:
    E' una guerra...
    Non mi stupisce, ci sono vittime da entrambe le parti... come in una normale guerra.
  • Anonymous scrive:
    “We are Anonymous. We are Legion. We d
    We are Anonymous. We are Legion. We do not forgive. We do not forget. Expect us.
  • ture muture scrive:
    Occhi per occhio
    Sono per la giustizia fai-da-te visto che è l'unico modo di combatterli.Magari lo si facesse anche in itaglia....(e non mi riferisco solo a internet)
    • krane scrive:
      Re: Occhi per occhio
      - Scritto da: ture muture
      Sono per la giustizia fai-da-te visto che è
      l'unico modo di combatterli.
      Magari lo si facesse anche in itaglia....(e non
      mi riferisco solo a internet)Bravo: hai ragione, ci sono pochi problemi che non possano essere risolti da abbastanza kg di esplosivo e una parola gentile.Tuo Padrino...
      • pabloski scrive:
        Re: Occhi per occhio
        ha ha ha, caro Padrino non sei nessuno se paragonato con Chuck Norris....a te serve l'esplosivo ma Chuck l'esplosivo ce l'ha nello stomaco :D
        • DTT scrive:
          Re: Occhi per occhio
          - Scritto da: pabloski
          ha ha ha, caro Padrino non sei nessuno se
          paragonato con Chuck Norris....a te serve
          l'esplosivo ma Chuck l'esplosivo ce l'ha nello
          stomaco
          :DOramai è veeeeecchio e le prende anche da Obama Girl (rotfl)http://www.youtube.com/watch?v=AIiMa2Fe-ZQ
      • ture muture scrive:
        Re: Occhi per occhio
        Non ho mai parlato di atti violenti, anzi, questo non mi sembra proprio che lo sia fortunatamente. Ma se tu (politico o multinazionale che sia) me la metti in quel posto a me SE non vengono protetti i miei diritti scendo in piazza ad oltranza.
        • chi sei scrive:
          Re: Occhi per occhio
          - Scritto da: ture muture
          Non ho mai parlato di atti violenti, anzi, questo
          non mi sembra proprio che lo sia fortunatamente.
          Ma se tu (politico o multinazionale che sia) me
          la metti in quel posto a me SE non vengono
          protetti i miei diritti scendo in piazza ad
          oltranza.straquotohttp://www.youtube.com/watch?v=XAvVjrWcHYUhttp://www.youtube.com/watch?v=c8ypU0DGSXM
        • DTT scrive:
          Re: Occhi per occhio
          - Scritto da: ture muture
          Non ho mai parlato di atti violenti, anzi, questo
          non mi sembra proprio che lo sia fortunatamente.
          Ma se tu (politico o multinazionale che sia) me
          la metti in quel posto a me SE non vengono
          protetti i miei diritti scendo in piazza ad
          oltranza.E allora scendi in piazza invece di cliccare il bottoncino per danneggiare i siti altrui. Però quando sei in piazza non metterti a rompere vetrine, anche se pensi che non sia un atto violento solo per il fatto che non muore nessuno.
    • Anonymous scrive:
      Re: Occhi per occhio
      Prezzemolo e finocchio. Io mi battizzo contro il malocchio...Ma-va.. va...
  • Blender scrive:
    m'era parso...
    ehm... i siti RIAA e MPAA sono al momento perfettamente raggiungibili (lunedì 20 - 14.20 ora italiana)
    • DTT scrive:
      Re: m'era parso...
      Ora che sei andato a vedere, il tuo IP è stato memorizzato da quei cacciatori di IP, infatti sanno che l'assassino torna sempre sul luogo del delitto. Mi spiace, è stato bello non-conoscerti (rotfl)Insomma tutto questo chan chan è già finito?
  • anonimo scrive:
    Quindi?
    Pensate che mandando giù quei due siti possa cambiare qualcosa? Mica è un sito di e-commerce che perde clienti se va giù.
    • panda rossa scrive:
      Re: Quindi?
      - Scritto da: anonimo
      Pensate che mandando giù quei due siti possa
      cambiare qualcosa? Mica è un sito di e-commerce
      che perde clienti se va
      giù.Meglio cosi'.Il DDos continuera', visto che non cambia niente e non c'e' alcuna ragione per farlo smettere.
      • anonimo scrive:
        Re: Quindi?
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: anonimo

        Pensate che mandando giù quei due siti possa

        cambiare qualcosa? Mica è un sito di e-commerce

        che perde clienti se va

        giù.

        Meglio cosi'.Se non serve a niente per te è meglio così...la solita logica panda rossesca.
        • panda rossa scrive:
          Re: Quindi?
          - Scritto da: anonimo
          - Scritto da: panda rossa

          - Scritto da: anonimo


          Pensate che mandando giù quei due siti possa


          cambiare qualcosa? Mica è un sito di
          e-commerce


          che perde clienti se va


          giù.



          Meglio cosi'.

          Se non serve a niente per te è meglio così...la
          solita logica panda
          rossesca.Tu hai detto "e quindi?"Per me e' molto utile quel tipo di attacco, anzi, e' auspicabile che tutti quanti, come screen saver mettessero un programma che tempesta di interrogazioni quei siti.Contro i parassiti bisogna agire pesantemente, spruzzare DDT, far morire le larve prima che si schiudano, calpestare i pidocchi senza pieta'!
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: anonimo

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: anonimo



            Pensate che mandando giù quei due siti possa



            cambiare qualcosa? Mica è un sito di

            e-commerce



            che perde clienti se va



            giù.





            Meglio cosi'.



            Se non serve a niente per te è meglio così...la

            solita logica panda

            rossesca.

            Tu hai detto "e quindi?"

            Per me e' molto utile quel tipo di attacco, anzi,
            e' auspicabile che tutti quanti, come screen
            saver mettessero un programma che tempesta di
            interrogazioni quei
            siti.
            Utile a che?
          • panda rossa scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: anonimo


            - Scritto da: panda rossa



            - Scritto da: anonimo




            Pensate che mandando giù quei due siti
            possa




            cambiare qualcosa? Mica è un sito di


            e-commerce




            che perde clienti se va




            giù.







            Meglio cosi'.





            Se non serve a niente per te è meglio
            così...la


            solita logica panda


            rossesca.



            Tu hai detto "e quindi?"



            Per me e' molto utile quel tipo di attacco,
            anzi,

            e' auspicabile che tutti quanti, come screen

            saver mettessero un programma che tempesta di

            interrogazioni quei

            siti.



            Utile a che?Utile a testare l'efficacia di un attacco DDos, nel caso servisse per oscurare siti di pedofilia, per esempio.
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: panda rossa



            Utile a che?

            Utile a testare l'efficacia di un attacco DDos,
            nel caso servisse per oscurare siti di pedofilia,
            per
            esempio.Hahaha, a questa non ci avevo pensato... ok, il DDos va. E adesso?Ne fanno un'altra a FB?
          • panda rossa scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: panda rossa





            Utile a che?



            Utile a testare l'efficacia di un attacco DDos,

            nel caso servisse per oscurare siti di
            pedofilia,

            per

            esempio.

            Hahaha, a questa non ci avevo pensato... ok, il
            DDos va. E
            adesso?
            Ne fanno un'altra a FB?No, no. FB e' utile a riciclare immondizia e bimbiminkia.
          • lordream scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: panda rossa





            Utile a che?



            Utile a testare l'efficacia di un attacco DDos,

            nel caso servisse per oscurare siti di
            pedofilia,

            per

            esempio.

            Hahaha, a questa non ci avevo pensato... ok, il
            DDos va. E
            adesso?
            Ne fanno un'altra a FB?ad aiplex.. è gia cominciato
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: lordream

            ad aiplex.. è gia cominciatoGià... non è raggiungibile... vabbe, oggi film aggratis per tutti.
          • lordream scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: lordream



            ad aiplex.. è gia cominciato

            Già... non è raggiungibile... vabbe, oggi film
            aggratis per
            tutti.naaaa.. il discorso è diverso.. si tratta di chiarire la cosa con chi pensa di dettare regole.. la risposta di 4chan è stata.. "se spacchi troppo le balle chi ci rimette sei tu non io"
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: lordream
            - Scritto da: ThEnOra

            - Scritto da: lordream





            ad aiplex.. è gia cominciato



            Già... non è raggiungibile... vabbe, oggi film

            aggratis per

            tutti.

            naaaa.. il discorso è diverso.. si tratta di
            chiarire la cosa con chi pensa di dettare
            regole.. la risposta di 4chan è stata.. "se
            spacchi troppo le balle chi ci rimette sei tu non
            io"Ah si, d'accordo e anche ovvio: tu lo fai a me? E io lo rifaccio a te.Quelli di 4chan non hanno capito che lo possono tranquillamente fare, come piace a loro e contro chi vogliono loro, tanto non risolvono un bel niente. Oggi lo farà l'azienda privata. Domani saranno i governi.
          • lordream scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: lordream

            - Scritto da: ThEnOra


            - Scritto da: lordream







            ad aiplex.. è gia cominciato





            Già... non è raggiungibile... vabbe, oggi film


            aggratis per


            tutti.



            naaaa.. il discorso è diverso.. si tratta di

            chiarire la cosa con chi pensa di dettare

            regole.. la risposta di 4chan è stata.. "se

            spacchi troppo le balle chi ci rimette sei tu
            non

            io"

            Ah si, d'accordo e anche ovvio: tu lo fai a me? E
            io lo rifaccio a
            te.
            Quelli di 4chan non hanno capito che lo possono
            tranquillamente fare, come piace a loro e contro
            chi vogliono loro, tanto non risolvono un bel
            niente. Oggi lo farà l'azienda privata. Domani
            saranno i
            governi.non è una soluzione infatti.. è una risposta chiara ed una dimostrazione di forza.. credono di poter impunementefare il bello ed il cattivo tempo?.. ti dimostro che non sei tu a dettare regole.. semplice e chiaro
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: lordream

            non è una soluzione infatti.. è una risposta
            chiara ed una dimostrazione di forza.. credono di
            poter impunementefare il bello ed il cattivo
            tempo?.. ti dimostro che non sei tu a dettare
            regole.. semplice e
            chiaroHai mai provato a leggere questo evento in chiave politica?Sai quanti potrebbero cavalcare l'onda di questi attacchi come possibili esempi di terrorismo digitale? Conoscendo i nostri politici, non mi stupirebbe legere di un Pisanu-Urbani-Bush bis/ter/quater ecc...
          • Sgabbio scrive:
            Re: Quindi?
            Un pò come il defacment del blog del moige, che fu spacciato come un attacco Pedo satanico....Comunque il messaggio è far capire come minacciare di DDoS certi siti è una soluzione idiota...cioè se certi detentori dei diritti pensano di assoldare dei criminali (i cracker per appunto) per buttare giù i siti che violano i loro "fondamentali diritti", allora anche gli altri risponderanno...e cosi via fino ad arrivare all'irreparabile.
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: Sgabbio
            Un pò come il defacment del blog del moige, che
            fu spacciato come un attacco Pedo
            satanico....

            Comunque il messaggio è far capire come
            minacciare di DDoS certi siti è una soluzione
            idiota...cioè se certi detentori dei diritti
            pensano di assoldare dei criminali (i cracker per
            appunto) per buttare giù i siti che violano i
            loro "fondamentali diritti", allora anche gli
            altri risponderanno...e cosi via fino ad arrivare
            all'irreparabile.Un motivo in più per creare leggi ad-hoc e imbavagliare la rete sempre di più... questo è il punto.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra

            Un motivo in più per creare leggi ad-hoc e
            imbavagliare la rete sempre di più... questo è il
            punto.E' quello che intendo per irreparabile. Spingerà i governi a creare leggi sempre più dementi in materia, quando potrebbe semplicemente punire chi ha avuoto la malsana idea di usare i cracker per difendere il copyright.
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: ThEnOra




            Un motivo in più per creare leggi ad-hoc e

            imbavagliare la rete sempre di più... questo è
            il

            punto.

            E' quello che intendo per irreparabile. Spingerà
            i governi a creare leggi sempre più dementi in
            materia, quando potrebbe semplicemente punire chi
            ha avuoto la malsana idea di usare i cracker per
            difendere il
            copyright. ...applicare le leggi che proteggo il copyright...
          • panda rossa scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: Sgabbio

            - Scritto da: ThEnOra







            Un motivo in più per creare leggi ad-hoc e


            imbavagliare la rete sempre di più... questo è

            il


            punto.



            E' quello che intendo per irreparabile. Spingerà

            i governi a creare leggi sempre più dementi in

            materia, quando potrebbe semplicemente
            punire
            chi

            ha avuoto la malsana idea di usare i cracker per

            difendere il

            copyright.

            ... applicare adattare le leggi che proteggo il copyright all'attuale idem sentire
          • Sgabbio scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: Sgabbio

            - Scritto da: ThEnOra







            Un motivo in più per creare leggi ad-hoc e


            imbavagliare la rete sempre di più... questo è

            il


            punto.



            E' quello che intendo per irreparabile. Spingerà

            i governi a creare leggi sempre più dementi in

            materia, quando potrebbe semplicemente
            punire
            chi

            ha avuoto la malsana idea di usare i cracker per

            difendere il

            copyright.

            ...applicare le leggi che proteggo il copyright...Ma vergognati.... Adesso mi manometti le parole ?Questo dimostra semplicemente CHE NON HAI CAPITO NULLA DI QUELLO CHE HO DETTO.Smettila di travisare.
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: ThEnOra

            - Scritto da: Sgabbio


            - Scritto da: ThEnOra










            Un motivo in più per creare leggi ad-hoc e



            imbavagliare la rete sempre di più...
            questo
            è


            il



            punto.





            E' quello che intendo per irreparabile.
            Spingerà


            i governi a creare leggi sempre più dementi in


            materia, quando potrebbe semplicemente

            punire

            chi


            ha avuoto la malsana idea di usare i cracker
            per


            difendere il


            copyright.



            ...applicare le leggi che proteggo il
            copyright...

            Ma vergognati.... Adesso mi manometti le parole ?
            Questo dimostra semplicemente CHE NON HAI CAPITO
            NULLA DI QUELLO CHE HO
            DETTO.

            Smettila di travisare.Calma calma bello!Usa il pensiero laterale.
          • Anonymous scrive:
            Re: Quindi?

            E' quello che intendo per irreparabile. Spingerà
            i governi a creare leggi sempre più dementi in
            materia, quando potrebbe semplicemente punire chi
            ha avuoto la malsana idea di usare i cracker per
            difendere il
            copyright.E' come per il DRM o il Trusted Platform. Tutti che si lamentano, che dicono di non comprare hardware, di disconnettersi ecc. Figuriamoci. Soluzioni che fanno ridere.Vogliono sul serio evitare simili abusi? Allora smettano di giocare a Travian o a WoW e si diano alla politica. Raggruppino persone offese da quanto sta accadendo e otterranno tutto ciò che vorranno. Una volta lì, potranno legiferare loro, in maniera da bloccare per sempre l'uso iniquo di queste tecnologie.Il DoS è solo la risposta degli idioti all'idiozia.Come al solito, se da una parte siamo nelle mani di un branco di vecchi-bavosi-venduti-inutili, dall'altra, quella che dovrebbe essere l'opposizione sono un'accozzaglia di *oglioni che si sentono fighi perchè hanno il pezzo di carta o powa perchè controllano i piccì degli altri e sono putenti e spaccano tutto ed uccidono i piccì con la forza del pensiero perchè sono h4ck3r-p0t3nt1-ch3-h4nn0-buk4t0-l4-n4s4 ecc. ecc., ma bucare il vero "sistema" invece, tutti XXXXXXlletto di kiddies falliti, incapaci di sfondare i bavosi con le loro stesse armi.Ecco i grandi "hacker". Quattro XXXXX che quando c'è da clickare sul bottone bello luccicante con scritto "Attacca", tutti esaltati, quando si tratta di fare cose serie, come entrare in politica e far cessare questo periodo di follia, nada. Troppi sforzi e troppi grattacapi. E non puoi manco startene straXXXXXto nella sedia da geek panzone, a rimpinzarti di patatine e perdere qualche altra diotria a giocare a quake-arena tra i cheat-codes ed altri XXXXX che saltano come scimmie.PS: E tralascio il complessivo piallamento di chiappe risultante dal fare il powa difronte al PC.
          • DTT scrive:
            Re: Quindi?
            E non hai neanche tutti i torti
          • Sgabbio scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: Anonymous

            E' come per il DRM o il Trusted Platform. Tutti
            che si lamentano, che dicono di non comprare
            hardware, di disconnettersi ecc. Figuriamoci.
            Soluzioni che fanno
            ridere.Cosa c'entra con il caso in questione ?
            Vogliono sul serio evitare simili abusi? Allora
            smettano di giocare a Travian o a WoW e si diano
            alla politica. Raggruppino persone offese da
            quanto sta accadendo e otterranno tutto ciò che
            vorranno. Una volta lì, potranno legiferare loro,
            in maniera da bloccare per sempre l'uso iniquo di
            queste
            tecnologie.C'è chi ci sta provando, ma la strada è in salita.
            Il DoS è solo la risposta degli idioti
            all'idiozia.Bhe, è per far capire che usare un sistema simile, provoca poi una reazione a catena, il punto è quello a grandi linee.
            Come al solito, se da una parte siamo nelle mani
            di un branco di vecchi-bavosi-venduti-inutili,
            dall'altra, quella che dovrebbe essere
            l'opposizione sono un'accozzaglia di *oglioni che
            si sentono fighi perchè hanno il pezzo di carta o
            powa perchè controllano i piccì degli altri e
            sono putenti e spaccano tutto ed uccidono i piccì
            con la forza del pensiero perchè sono
            h4ck3r-p0t3nt1-ch3-h4nn0-buk4t0-l4-n4s4 ecc.
            ecc., ma bucare il vero "sistema" invece, tutti
            XXXXXXlletto di kiddies falliti, incapaci di
            sfondare i bavosi con le loro stesse
            armi.Non hai capito nulla...vabbè Il senso dell'azione l'ho detto qualcosa post sopra.
            Ecco i grandi "hacker". Quattro XXXXX che quando
            c'è da clickare sul bottone bello luccicante con
            scritto "Attacca", tutti esaltati, quando si
            tratta di fare cose serie, come entrare in
            politica e far cessare questo periodo di follia,
            nada. Troppi sforzi e troppi grattacapi. E non
            puoi manco startene straXXXXXto nella sedia da
            geek panzone, a rimpinzarti di patatine e perdere
            qualche altra diotria a giocare a quake-arena tra
            i cheat-codes ed altri XXXXX che saltano come
            scimmie.Vabbè...travisiamo...
          • lordream scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: Anonymous

            E' quello che intendo per irreparabile. Spingerà

            i governi a creare leggi sempre più dementi in

            materia, quando potrebbe semplicemente punire
            chi

            ha avuoto la malsana idea di usare i cracker per

            difendere il

            copyright.

            E' come per il DRM o il Trusted Platform. Tutti
            che si lamentano, che dicono di non comprare
            hardware, di disconnettersi ecc. Figuriamoci.
            Soluzioni che fanno
            ridere.non ti ho mica capito.. che entra con il ddos?
            Vogliono sul serio evitare simili abusi? Allora
            smettano di giocare a Travian o a WoW e si diano
            alla politica.perchè le cose non sono compatibili tra loro?.. uno che gioca a wow non puo essere un politico? Raggruppino persone offese da
            quanto sta accadendo e otterranno tutto ciò che
            vorranno.lol.. fosse cosi facile fare come dici.. perfino in un paese evoluto come la svezia è quasi impossibile una simile opportunità Una volta lì, potranno legiferare loro,
            in maniera da bloccare per sempre l'uso iniquo di
            queste
            tecnologie.hai notato che i politici oggi come allora sostengono le grandi corporazioni?.. non possono essere bloccati con una legge.. semplicemente il sistema deve collassare per poter cambiare

            Il DoS è solo la risposta degli idioti
            all'idiozia.no è solo una risposta a cio che anche loro fanno.. idiozia è pensare che le cose cambino in virtù di un giudizio morale come stai facendo..

            Come al solito, se da una parte siamo nelle mani
            di un branco di vecchi-bavosi-venduti-inutili,
            dall'altra, quella che dovrebbe essere
            l'opposizione sono un'accozzaglia di *oglioni che
            si sentono fighi perchè hanno il pezzo di carta o
            powa perchè controllano i piccì degli altri e
            sono putenti e spaccano tutto ed uccidono i piccì
            con la forza del pensiero perchè sono
            h4ck3r-p0t3nt1-ch3-h4nn0-buk4t0-l4-n4s4 ecc.ma ti da fastidio che qualcuno sia piu bravo di te col computer?.. perchè altrimenti non capisco questo astio verso chi ha dimostrato con il ddos di non approvare le scelte di riaa ed mpaa
            ecc., ma bucare il vero "sistema" invece, tutti
            XXXXXXlletto di kiddies falliti, incapaci di
            sfondare i bavosi con le loro stesse
            armi.le loro armi non sono sfondabili.. mi riferisco alla legislazione vigente.. semplicemente riaa ed mpa hanno cercato di sfondare il mondo p2p con armi digitali ed anno avuto una risposta in tal senso..

            Ecco i grandi "hacker". Quattro XXXXX che quando
            c'è da clickare sul bottone bello luccicante con
            scritto "Attacca", tutti esaltati,dove lo hai letto grandi hackers?.. si tratta di semplici persone che non accettano le regole della riaa.. tu li chiami 4 XXXXX ma il vero XXXXX sei tu che gli dai contro invece di gioire del fatto che una pesante ritorsione contro questi magnati che tentavano di combattere la battaglia all'interno di un mondo che non è il loro quando si
            tratta di fare cose serie, come entrare in
            politica e far cessare questo periodo di follia,
            nada.fallo tu.. io non voglio entrare in politica voglio solo essere lasciato in pace su internet.. se la riaa mi attacca coi ddos io rispondo allo stesso modo ma facendogli il cuXXXX Troppi sforzi e troppi grattacapi. E non
            puoi manco startene straXXXXXto nella sedia da
            geek panzone, a rimpinzarti di patatine e perdere
            qualche altra diotria a giocare a quake-arena tra
            i cheat-codes ed altri XXXXX che saltano come
            scimmie.ora cel'hai contro chi gioca online?

            PS: E tralascio il complessivo piallamento di
            chiappe risultante dal fare il powa difronte al
            PC.sei troppo stupido per stare su internet.. evita di conneterti se i tuoi pensieri sono questi.. rimani offline e la tua vita rimarrà greve e piatta ma senza pensieri strani
          • panda rossa scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: Sgabbio
            Un pò come il defacment del blog del moige, che
            fu spacciato come un attacco Pedo
            satanico....Nel medioevo, quindi nel futuro rispetto a noi, si usava mettere al rogo le streghe e al bando gli stregoni solo perche' ne sapevano!Oggi e' uguale: chi ci capisce di tecnologia, viene additato come aker e messo al rogo.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Quindi?
            Ma parliamo del moige, che piange quando vengono mandati giustamente a quel paese...vogliamo parlare della loro campagna di SMS pedofili ? :D
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: Sgabbio
            Ma parliamo del moige, che piange quando vengono
            mandati giustamente a quel paese...vogliamo
            parlare della loro campagna di SMS pedofili ?
            :DIn moige ho conosciunto una tipa dall'apparenza casa e chiesa che, imho, hehehe... ma di brutto!!!! E sapendo che lavorara al moige, miii che film che mi son fatto...Mi sa che questo msg verrà cancellato :D
          • Sgabbio scrive:
            Re: Quindi?
            Avete fatto sesso selvaggio ? :D
          • Anonymous scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: Sgabbio
            Ma parliamo del moige, che piange quando vengono
            mandati giustamente a quel paese...vogliamo
            parlare della loro campagna di SMS pedofili ?
            :DEh? Che è sta novità? Fonti perfavore.
          • ThEnOra scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Sgabbio

            Un pò come il defacment del blog del moige, che

            fu spacciato come un attacco Pedo

            satanico....

            Nel medioevo, quindi nel futuro rispetto a noi,
            si usava mettere al rogo le streghe e al bando
            gli stregoni solo perche' ne
            sapevano!

            Oggi e' uguale: chi ci capisce di tecnologia,
            viene additato come aker e messo al
            rogo.Ecco l'illustre Panda... pomeriggio indaffarato? Mi mancavano le tue perle :D
          • panda rossa scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: Sgabbio


            Un pò come il defacment del blog del moige,
            che


            fu spacciato come un attacco Pedo


            satanico....



            Nel medioevo, quindi nel futuro rispetto a noi,

            si usava mettere al rogo le streghe e al bando

            gli stregoni solo perche' ne

            sapevano!



            Oggi e' uguale: chi ci capisce di tecnologia,

            viene additato come aker e messo al

            rogo.

            Ecco l'illustre Panda... pomeriggio indaffarato?
            Mi mancavano le tue perle
            :DNon puoi negare che la conoscenza tecnologica logora chi non la sa.E i legislatori sono tutti vecchi e logori!
          • pippo75 scrive:
            Re: Quindi?

            Non puoi negare che la conoscenza tecnologica
            logora chi non la
            sa.
            E i legislatori sono tutti vecchi e logori!chissà se un giorno riuscirai a spiegarmi cosa c'entrano violazione di copyright con conoscenza tecnologica?comme innoovazione, intendi: come craccare cd e dvd? < provocations
            se copiare cd e dvd deve essere lecito anche se è contro la licenza dei programmi, stando a questo, posso violare anche la GPL?Magari la Ms potrebbe fare un duplicato di linux e appoggiare su la compatibilità con windows ( naturalmente il tutto sarà closed ).
          • panda rossa scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: pippo75

            Non puoi negare che la conoscenza tecnologica

            logora chi non la

            sa.

            E i legislatori sono tutti vecchi e logori!

            chissà se un giorno riuscirai a spiegarmi cosa
            c'entrano violazione di copyright con conoscenza
            tecnologica?Semplice: il legislatore ha conoscenza tecnologica sottozero.La lobby delle major suggerisce al legislatore che la rete e' cattiva e viene usata da pedoterrosatanisti.Il legislatore fa delle leggi assolutamente inapplicabili, che pero' servono alle major per prolungare di qualche mese la vita della loro pianticella marcia immersa nel sahara.
            comme innoovazione, intendi: come craccare liberare cd e
            dvd?Si, anche. Uno dei pochi diritti che mi restano e' quello di poter fare una copia dei miei CD e DVD, quindi ben venga la tecnologia per aprire i lucchetti.
            < provocations

            se copiare cd e dvd deve essere lecito anche se è
            contro la licenza dei programmi, stando a questo,
            posso violare anche la GPL?La GPL non ti impedisce di fare delle copie, mentre i lucchetti si.
            Magari la Ms potrebbe fare un duplicato di linux
            e appoggiare su la compatibilità con windows (
            naturalmente il tutto sarà closed )....e non lo vorra' nessuno!Per altro Apple ha preso linux, ci ha appicicato sopra l'adesivo della mela e lo ha chiamato OSX.
          • pippo75 scrive:
            Re: Quindi?

            La lobby delle major suggerisce al legislatore
            che la rete e' cattiva e viene usata da
            pedoterrosatanisti.In un certo senso non hanno tutti i torti, la gente continua a copiare.Lo sviluppano e la gente scrocca, se ci fossi tu a sganciare i dobloni penso che faresti lo stesso ragionamento ( e lo fa anche il piccolo artigiano sotto casa, proteggendo i propri disegni da copia ).
            Il legislatore fa delle leggi assolutamente
            inapplicabili, che pero' servono alle major per
            prolungare di qualche mese la vita della loro
            pianticella marcia immersa nel sahara.la pianticella sarà marcia, quindi tutti quelli che la vogliono ( copiano ) hanno strani gusti.Siamo contro il loro modo di fare, la soluzione è quella di boicottarli, dovranno essere loro a chiederci se siamo interessati ai loro prodotti.In quel momento potremo dire: no grazie.
            Si, anche. Uno dei pochi diritti che mi restano
            e' quello di poter fare una copia dei miei CD e
            DVD, quindi ben venga la tecnologia per aprire i
            lucchetti.prendo un CD/DVD, vado dal commesso e chiedo se è protetto dall'ascolto/visione ?Se la risposta è si e il prodotto non è di mio massimo interesse lo rimetto sullo scaffale.Mentre per quanto riguarda il prezzo, credo che dai 5 ai 7 euro per un film che mi interessa possano bastare.Basta avere un po di pazienza.

            Magari la Ms potrebbe fare un duplicato di linux

            e appoggiare su la compatibilità con windows (

            naturalmente il tutto sarà closed ).

            ...e non lo vorra' nessuno!Win98 nessuno lo voleva ma tutti lo copiavano.
          • panda rossa scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: pippo75

            La lobby delle major suggerisce al legislatore

            che la rete e' cattiva e viene usata da

            pedoterrosatanisti.

            In un certo senso non hanno tutti i torti, la
            gente continua a
            copiare.
            Lo sviluppano e la gente scrocca, se ci fossi tu
            a sganciare i dobloni penso che faresti lo stesso
            ragionamento ( e lo fa anche il piccolo artigiano
            sotto casa, proteggendo i propri disegni da copia
            ).Basterebbe non pubblicare.I miei sorgenti che non voglio divulgare, non li copia nessuno!E comunque, una buona volta, cerchiamo con un po' di onesta' intellettuale di distinguere chi copia ma tanto non avrebbe mai acquistato, da chi copia per trarne un lucro sfruttando commercialmente quanto copiato.

            Il legislatore fa delle leggi assolutamente

            inapplicabili, che pero' servono alle major per

            prolungare di qualche mese la vita della loro

            pianticella marcia immersa nel sahara.

            la pianticella sarà marcia, quindi tutti quelli
            che la vogliono ( copiano ) hanno strani
            gusti.Uno puo' anche copiare, uno puo' anche raccattare da terra se trova qualcoasa. Ma tanto poi non usa!!!Non si puo' mica condannare moralmente chi copia solo per copiare e poi non utilizza.

            Si, anche. Uno dei pochi diritti che mi restano

            e' quello di poter fare una copia dei miei CD e

            DVD, quindi ben venga la tecnologia per aprire i

            lucchetti.

            prendo un CD/DVD, vado dal commesso e chiedo se è
            protetto dall'ascolto/visione ?
            Se la risposta è si e il prodotto non è di mio
            massimo interesse lo rimetto sullo
            scaffale.E se il prodotto invece mi interessa?
            Mentre per quanto riguarda il prezzo, credo che
            dai 5 ai 7 euro per un film che mi interessa
            possano
            bastare.
            Basta avere un po di pazienza.L'importante comunque e' che si possa esercitare il proprio diritto di backup, con le buone o con le cattive!


            Magari la Ms potrebbe fare un duplicato di
            linux


            e appoggiare su la compatibilità con windows (


            naturalmente il tutto sarà closed ).



            ...e non lo vorra' nessuno!

            Win98 nessuno lo voleva ma tutti lo copiavano.Il mondo e' pieno di win98 infatti. Guarda le statistiche di acXXXXX al web. Win 98 detiene il 94%!E M$ e' fallita per colpa delle copie di win98.
          • lordream scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: pippo75

            La lobby delle major suggerisce al legislatore

            che la rete e' cattiva e viene usata da

            pedoterrosatanisti.

            In un certo senso non hanno tutti i torti, la
            gente continua a
            copiare.tipo le SWHouse che rubano codice bsd?.. o quando non trovano quello bsd usano il codice open source?.. o come walt dysney che usa alice pinocchio pochaontas sirenetta e cosi viao come decine di film le cui trame vengono copiate palesemente da opere di shakespeareo come tanti musicisti che copiano le melodie da musica del passato?.. ieri ho scoperto perfino che When The Wild Wind Blows degli iron assomiglia molto ad una canzone di branduardi..
            Lo sviluppano e la gente scrocca,loro chi?.. chi è che sviluppa?.. quei cantinari dilettanti come li chiama ruppolo o le SWH che rubano il codice? se ci fossi tu
            a sganciare i dobloni penso che faresti lo stesso
            ragionamento ( e lo fa anche il piccolo artigiano
            sotto casa, proteggendo i propri disegni da copia
            ).al falegname farebbe piacere che un altro tentasse di copiare il suo lavoro.. significherebbe che è fatto bene ed apprezzato..



            Il legislatore fa delle leggi assolutamente

            inapplicabili, che pero' servono alle major per

            prolungare di qualche mese la vita della loro

            pianticella marcia immersa nel sahara.

            la pianticella sarà marcia, quindi tutti quelli
            che la vogliono ( copiano ) hanno strani
            gusti.certo.. come tutti quelli che scaricano autocad.. quanti di loro credi lo usano?

            Siamo contro il loro modo di fare, la soluzione è
            quella di boicottarli, dovranno essere loro a
            chiederci se siamo interessati ai loro
            prodotti.
            In quel momento potremo dire: no grazie.


            Si, anche. Uno dei pochi diritti che mi restano

            e' quello di poter fare una copia dei miei CD e

            DVD, quindi ben venga la tecnologia per aprire i

            lucchetti.

            prendo un CD/DVD, vado dal commesso e chiedo se è
            protetto dall'ascolto/visione
            ?
            Se la risposta è si e il prodotto non è di mio
            massimo interesse lo rimetto sullo
            scaffale.non ci vado a comprarlo.. se mi interessa lo ordino e senza manco aprirlo dal cellophan lo metto nello scaffale.. mi ascolto i pezzi scaricati in flac


            Mentre per quanto riguarda il prezzo, credo che
            dai 5 ai 7 euro per un film che mi interessa
            possano
            bastare.
            Basta avere un po di pazienza.se mi interessa lo ordino e senza manco toglierlo dal cellophan lo metto in libreria.. mi guardo l'mkv scaricato e duplicato sui dispositivi in cui mi interessa averlo..



            Magari la Ms potrebbe fare un duplicato di
            linux


            e appoggiare su la compatibilità con windows (


            naturalmente il tutto sarà closed ).



            ...e non lo vorra' nessuno!

            Win98 nessuno lo voleva ma tutti lo copiavano.è stata la pirateria il motivo dell'enorme diffusione di windows ed office..
          • pippo75 scrive:
            Re: Quindi?

            al falegname farebbe piacere che un altro
            tentasse di copiare il suo lavoro..
            significherebbe che è fatto bene ed
            apprezzato..gli fa cosi tanto piacere che quando ti manda un disegno ci mette in bella scritta "vietato duplicare senza il previo consenso dell'autore".


            ...e non lo vorra' nessuno!



            Win98 nessuno lo voleva ma tutti lo copiavano.

            è stata la pirateria il motivo dell'enorme
            diffusione di windows ed
            office..un giorno pirateria, un giorno preinstallato, un giorno minacce ai produttori di PC, ogni giorno si cambia motivo.
          • lordream scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: pippo75

            al falegname farebbe piacere che un altro

            tentasse di copiare il suo lavoro..

            significherebbe che è fatto bene ed

            apprezzato..

            gli fa cosi tanto piacere che quando ti manda un
            disegno ci mette in bella scritta "vietato
            duplicare senza il previo consenso
            dell'autore".quello è il disegno.. io falegname che vedo l'opera finita e mi piace cerco di copiarla cercando di apportarvi cio che per me sono migliorie..




            ...e non lo vorra' nessuno!





            Win98 nessuno lo voleva ma tutti lo copiavano.



            è stata la pirateria il motivo dell'enorme

            diffusione di windows ed

            office..

            un giorno pirateria, un giorno preinstallato, un
            giorno minacce ai produttori di PC, ogni giorno
            si cambia
            motivo.il dos veniva piratato e comincio ad essere sempre piu diffuso.. poi venne il 3.1 anch'esso piratato.. poi venne windows 98 e fu mooolto piratato e di conseguenza arrivò il preinstallato.. ci deve essere una base di utenza per rischiare con un preinstallato e la pirateria ha favorito questa espansione.. idem per office che tra l'altro ha imposto i propri standard a governi ed aziende favorito dalla pirateria
          • pippo75 scrive:
            Re: Quindi?

            Oggi e' uguale: chi ci capisce di tecnologia,
            viene additato come aker e messo al
            rogo.oppure vengono pagati e anche bene.diciamo uno in gamba potrebbe prendere come niente 1000 euro al giorno.io che sono una schiappa li prendo in un mese.
          • ullala scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: ThEnOra
            - Scritto da: lordream



            ad aiplex.. è gia cominciato

            Già... non è raggiungibile... vabbe, oggi film
            aggratis per
            tutti.Oggi?Mica solo oggi!Tutti i giorni e da un pezzo! :D
          • Sgabbio scrive:
            Re: Quindi?
            Non diciamo idiozie..... perfavore
          • DTT scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: ThEnOra

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: anonimo



            - Scritto da: panda rossa




            - Scritto da: anonimo





            Pensate che mandando giù quei due siti

            possa





            cambiare qualcosa? Mica è un sito di



            e-commerce





            che perde clienti se va





            giù.









            Meglio cosi'.







            Se non serve a niente per te è meglio

            così...la



            solita logica panda



            rossesca.





            Tu hai detto "e quindi?"





            Per me e' molto utile quel tipo di attacco,

            anzi,


            e' auspicabile che tutti quanti, come screen


            saver mettessero un programma che tempesta di


            interrogazioni quei


            siti.






            Utile a che?

            Utile a testare l'efficacia di un attacco DDos,
            nel caso servisse per oscurare siti di pedofilia,
            per
            esempio.Ma quello lo fanno già le autorità. Dunque ci dobbiamo sostituire all'autorità? Ci facciamo giustizia da noi?
          • panda rossa scrive:
            Re: Quindi?
            - Scritto da: DTT



            Utile a testare l'efficacia di un attacco DDos,

            nel caso servisse per oscurare siti di
            pedofilia,

            per

            esempio.

            Ma quello lo fanno già le autorità. Dunque ci
            dobbiamo sostituire all'autorità? Ci facciamo
            giustizia da
            noi?Se l'autorita' non e' in grado di difendere il piccolo Davide contro i grossi Golia, i piccoli Davide possono agire. La storia lo insegna.(cfr. Robespierre e la rivoluzione francese).
    • El Castigador scrive:
      Re: Quindi?
      - Scritto da: anonimo
      Pensate che mandando giù quei due siti possa
      cambiare qualcosa? Mica è un sito di e-commerce
      che perde clienti se va
      giù.Quoto.Che risultati concreti porta questo DDOS?È come sperare di buttar giù un governo gridandogli parolacce.Non siamo tanto distanti da cliccare "mi piace" a un qualunque gruppo FB pensando così d'aver salvato il mondo.
Chiudi i commenti