Italiani e metaverso: lo shopping del futuro

Italiani e metaverso: lo shopping del futuro

Un'indagine condotta da Vista esamina il rapporto tra gli italiani e il metaverso oltre alle sua potenzialità per lo shopping e le imprese.
Italiani e metaverso: lo shopping del futuro
Un'indagine condotta da Vista esamina il rapporto tra gli italiani e il metaverso oltre alle sua potenzialità per lo shopping e le imprese.

Le potenzialità del metaverso al servizio dello shopping online e delle PMI? Sì, è possibile. Lo svelano i risultati di una ricerca condotta da Vista, già partner delle imprese sul fronte del design e su quello del marketing. Sono in totale 500 gli italiani chiamati in causa dallo studio, con i risultati elencati di seguito. Intanto, ricordiamo che chi desidera investire puntando sui mondi virtuali lo può fare con MetaverseLife di eToro.

Fiducia nel metaverso: la parola agli italiani

Il 72% del campione intervistato ha già dimestichezza con il metaverso, ma ritiene che serviranno circa tre o quattro anni prima che possa diventare alla portata di tutti. Poco più della metà, il 51%, afferma che si sentirebbe a proprio agio nell’utilizzo della sua tecnologia e dei suoi servizi. Infine, il 78% prevede che sarà più popolare tra la Gen Z e i Millennial.

In relazione allo shopping, il 76% si dichiara più propenso a supportare le piccole imprese online anziché a recarsi in un negozio fisico. Questo il commento di Richard Moody (direttore generale per i paesi nordici, l’Europa centrale e meridionale di Vista).

Sebbene questi cambiamenti possano sembrare stravolgenti per le piccole aziende, abbiamo visto in prima persona come, negli ultimi 20 anni, siano già riuscite a navigare e adattarsi ai grandi cambiamenti nel panorama digitale. Ecco perché noi di Vista continueremo a collaborare con le piccole imprese per affrontare insieme la prossima rivoluzione di Internet, fornendo strumenti e consigli in ogni fase del processo.

Di seguito altri dati interessanti che emergono dallo studio:

  • il 50% degli italiani afferma di essere interessato a utilizzare il metaverso per lo shopping online;
  • il 44% desidera sperimentare la tecnologia in relazione alle piattaforme di streaming, il 39% ai videogiochi, il 24% ai social media e il 10% agli eventi di intrattenimento (10%);
  • a beneficiare del trend si prevede siano i negozi di elettronica (51%), quelli di moda e abbigliamento (45%), le biblioteche (32%), i negozi di alimentari (21%), i saloni di bellezza (17%), le palestre virtuali e i centri di yoga (15%).

Quel che è certo, è che il metaverso non sarà una moda passeggera. Colossi come Meta (Facebook), Microsoft, Apple e Amazon hanno già scelto di investire su questo fronte, realizzando o supportando progetti dedicati. Hai la possibilità di fare altrettanto su eToro MetaverseLife, approfittando del forte interesse generale e del trend di crescita.

*Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 26 apr 2022
Link copiato negli appunti