ElonJet: il bot Twitter che traccia il jet di Elon Musk

Il bot Twitter che traccia il jet di Elon Musk

Uno studente ha portato online un bot che traccia in tempo reale gli spostamenti aerei di Elon Musk, destando l'attenzione dell'interessato.
Uno studente ha portato online un bot che traccia in tempo reale gli spostamenti aerei di Elon Musk, destando l'attenzione dell'interessato.

È una storia bizzarra quella di ElonJet, l’account Twitter seguito da circa 200.000 follower che pubblica di continuo informazioni sugli spostamenti di Elon Musk con il suo aereo privato: orario e luogo di partenza, destinazione, tempi di percorrenza e così via. Un bot che ha attirato anche l’attenzione del diretto interessato. La vicenda è stata portata alla luce nei giorni scorsi da un articolo condiviso sulle pagine di Protocol.

ElonJet: la privacy di Elon Musk per 50.000 dollari

In autunno, il numero uno di Tesla e SpaceX ha scritto al suo autore, lo studente Jack Sweeney, chiedendo di metterlo offline per ragioni legate alla propria sicurezza e dichiarandosi disposto a concedere in cambio una cifra pari a 5.000 dollari. Risposta negativa, anzi: il giovane ha alzato la posta decuplicando la richiesta e portandola a 50.000 dollari.

Qualche possibilità di arrivare fino a 50.000 dollari? Sarebbe di grande supporto per il college e potrebbe darmi la possibilità di comprare un’auto, forse una Model 3.

La trattativa si è interrotta (con tutta probabilità non per mancanza di fondi), nessun’altra replica da parte di Musk, che nel frattempo è diventato Person of the Year 2021 eletto dal TIME. Qui sotto la tratta dell’ultimo spostamento verso il Texas, risalente a poche ore fa

ElonJet non è l’unico bot Twitter creato e messo online da Jack Sweeney per tracciare in tempo reale gli spostamenti aerei dei volti noti: ci sono anche quelli dedicati a Bill Gates (GatesJets), a Kimbal Musk (KimbalJet, è il fratello minore di Elon) e uno dedicato generico per tutte le celebrità (CelebJets).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 31 gen 2022
Link copiato negli appunti