La digital (r)evolution è compiuta

Ma solo negli USA. Sono quattro su cinque gli americani online. Offline solo una minoranza. L'Italia? Indietro di 8 anni

Roma – Sono 179 milioni gli americani online, stima Harris Interactive . Sono quattro su cinque , il 79 per cento degli adulti, i cittadini della rete.

Lo dice un sondaggio, condotto tra luglio e ottobre su un campione della popolazione adulta di 2062 soggetti, secondo cui il numero dei netizen americani è in crescita stabile. Se i cittadini USA che fanno uso del PC rimangono 81 su cento, come nel 2006, il tasso di penetrazione di Internet continua a crescere, segnando un aumento di due punti rispetto allo scorso anno.

La rete costituisce infatti un’attrattiva alla quale gli americani dedicano undici ore della settimana , due ore in più rispetto al 2006. Merito dell’ intrattenimento offerto dalle tecnologie di impronta sociale e 2.0, che iniziano ad avvincere le categorie più disparate ? Merito della possibilità offerta alle persone di informarsi da fonti indipendenti e costantemente aggiornate ?

Harris Interactive non si addentra nella questione e si limita a mostrare come siano in crescita sia gli americani che accedono a Internet da casa (72%), sia coloro che trascorrono tempo online sul posto di lavoro (37%). Interessante osservare come siano in netta crescita, 9 punti percentuali rispetto allo scorso anno, coloro che si proiettano in rete da luoghi e situazioni diverse rispetto al tradizionale binomio casa/ufficio: sono il 31 per cento coloro che “trovano in ogni caso la possibilità di essere online…in qualche maniera alternativa”, spiega a Reuters Regina Corso, a capo di Harris Poll . Una tendenza che potrebbe dipendere dalla progressiva diffusione di dispositivi e servizi di connettività che consentono di accedere a internet in mobilità, una tendenza che si presta ad immediate associazioni con l’esigenza sempre più sentita – e criticata – di essere always on .

Quale il profilo dell’americano connesso? Se ancora non si è riusciti a scalzare lo stereotipo del giovane WASP istruito e ben retribuito, è vero che si stanno progressivamente appianando le differenze fra le diverse fasce sociodemografiche, così che la composizione sociodemografica relativa ai cittadini connessi ricalca sempre più la composizione della popolazione americana nella sua globalità.

La digital revolution si è compiuta? Se negli Stati Uniti i dati di Harris Poll sembrano più che promettenti, decisamente meno incoraggianti sono i dati relativi al resto del mondo . Non fa eccezione l’ Italia , che con il 52% di popolazione disconnessa è paragonabile agli Stati Uniti a cavallo fra il 1998 e il 1999.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Eric Cartman scrive:
    A me sa di leggenda metropolitana
    Le forze di polizia ricevono migliaia e migliaia di segnalazioni anonime che per il 90% si rivelano calunnie. Se CIA, FBI e NSA corressero dietro a tutti-ma-proprio-tutti non ne uscirebbero più.
    • battagliacom scrive:
      Re: A me sa di leggenda metropolitana
      hai ragione ma puo essere che la denuncia era scritta cosi bene o cosi accuratamente da ingannare anche chi smista le e-mail dell'FBI.Forse il signore ha fatto un po di ingegneria sociale senza nemmeno accorgersene.Infatti se io adesso mando la segnalazione di una persona in un modo normale dipende anche dall'operatore che la riceve, se è permissivo o rigido.
  • dindondan scrive:
    c'e' niente da ridere
    ci sono persone che sono a guantanamo per molto meno.esempio giornalisti che erano in afghanistan e che sono ancora deportati nel lager americano perche' omonimi di presunti terroristi. e voglio vedere quanto ridete quando per interrogatorio intendono cacciarvi la testa nell'acqua a ripetizione e tenervi svegli per 3 settimane
    • Stefy scrive:
      Re: c'e' niente da ridere
      Se parli così ti sarà capitata la stessa cosa, e allora sai cosa si prova?!Ci si ride sopra per il semplice motivo che è una storia che fa ridere, è ovvio che non è bello subito trovarsi in quella situazione.....
  • Lillo scrive:
    Troppo forte!
    Sì sì troppo forte!!!Da un lato una persona comune magari un po' goliardica che vuole fare uno scherzo o un dispetto al genero.Dall'altra i minchioni di quell'istituzione americana là colpiti dalla paranoia diffusa dai poteri occulti che vogliono che tutti abbiano paura dei terroristi...
    • rotfl scrive:
      Re: Troppo forte!
      - Scritto da: Lillo
      Sì sì troppo forte!!!

      Da un lato una persona comune magari un po'
      goliardica che vuole fare uno scherzo o un
      dispetto al
      generoSi', bello scherzo... :'(
  • Scemo del villaggio scrive:
    Già...
    ...le autorità son stupide. Ma pensa. Perchè avrebbero dovuto credergli, d'altronde il genero è di casa all'fbi. Non l'avessero conosciuto, ancora ancora, ma così son più stupide di me che sono lo scemo del villaggio.Dev'essere un politico italiano il suocero.Lo stile è quello.
  • Bastard Inside scrive:
    Ottimo spunto...
    ...se il capo vuole spedirvi in qualche posto poco ameno degli States, che so, tipo Iowa o altri desolati "piattumi" dell'interno, senza mare, né monti, né posti divertenti, autodenunciatevi anonimamente all'FBI. (idea) O) :pSe la pianura vi opprime, l'FBI ve ne libera. Spiacente, cari mangianebbia, con la Padania non funzia, ve la dovete tenere! (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Masque scrive:
      Re: Ottimo spunto...
      - Scritto da: Bastard Inside
      ...se il capo vuole spedirvi in qualche posto
      poco ameno degli States, che so, tipo Iowa o
      altri desolati "piattumi" dell'interno, senza
      mare, né monti, né posti divertenti,
      autodenunciatevi anonimamente all'FBI. (idea) O)non sarebbe nemmeno una brutta idea peccato per le 11 ore di interrogatorio! :-D
      • belze scrive:
        Re: Ottimo spunto...
        se sei psicologicamente preparato, secondo me ti fai un sacco di risate (calci in pancia permettendo),e poi hai l'opportunità di dire che ti manda cuffaro...magari lo rapiscono come hanno fatto con l'imam di milano!!!
Chiudi i commenti