Lady Gaga regala iPad, ma è un bluff

Misteriosi cracker sono riusciti ad intrufolarsi nell'account Twitter della cantante. Postati due link ad un modulo fraudolento. Migliaia le ignare vittime che hanno spedito i loro dati

Roma – C’è chi ha ironicamente sottolineato come il phishing rappresenti la giusta punizione per tutti i seguaci della pop star Lady Gaga. In particolare i suoi seguaci su Twitter, vittime di una vasta campagna di scam architettata da misteriosi cracker. L’account ufficiale della cantante è infatti stato violato con la conseguente pubblicazione di link fraudolenti .

“Mostri, regalo a ciascuno di voi un iPad 2 nello spirito delle festività”. Così un cinguettio apparso ieri, con tanto di faccina sorridente e un link accorciato con bit.ly per raggiungere la fonte online dell’agognato regalo. Il servizio di URL shortening ha ora avvertito i suoi utenti del rischio frode , dopo 7mila click circa stimati di “vittime”.

Stando alla società specializzata in sicurezza informatica Sophos , gli scammer avrebbero predisposto una pagina web su Blogspot per accogliere i seguaci di Lady Gaga. I più ingenui avrebbero compilato un apposito modulo per ricevere gratuitamente un tablet della Mela o un computer Macintosh .

Pare che i cracker siano riusciti a intrufolarsi anche sulle pagine Facebook di popolari gruppi pop-rock come i Maroon 5 e i Blink 182. In totale, il numero di visite uniche alla pagina fraudolenta sarebbe lievitato a 120mila . I tweet sono ora stati rimossi, così come il modulo su Blogspot.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti