L'alba dei robot gonfiabili

Ricercatori hanno sviluppato robot animati da aria compressa: per il momento si tratta di formichieri e arti guarniti da mani e dita mobili

Roma – Otherlabs ha sviluppato Ant-Roach, un robot gonfiabile simile ad un formichiere .

Si tratta ancora di un prototipo, finanziato anche da DARPA e in collaborazione con ricercatori della Stanford University, e ha portato allo sviluppo di un robot gonfiabile di circa 4,5 metri di lunghezza e pesante poco più di 30 kg, in grado di camminare (anche se con un’andatura lievemente traballante) e trasportare persone.

Il movimento degli arti del robot è impresso tramite aria compressa distribuita da un collettore centrale e che va a gonfiare e sgonfiare i bracci di plastica in modo da riprodurre il movimento degli arti.

Il tutto è gestito tramite un programma di controllo che passa da un computer collegato al robot tramite segnale wireless .

Con la stessa tecnologia Otherlabs ha già sviluppato anche un braccio robotico gonfiabile con tanto di mano e dita mobili.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • domenico loria scrive:
    liberta'
    libero e' liberta' di fare quello che fanno momentaneamente tuytti gli altri...questo e' religioso...e non puo' nonj essere non legale.
  • Gaetano Pelosi scrive:
    Google all'attacco degli squatter
    Secondo me è priva di senso questa notizia, poichè in qualsiasi browser da cui si accede a youtube.com esiste la memorizzazione dei siti visitati in precedenza, quindi anche se si digita solamente "yout", sotto compare automaticamente il dominio youtube.com . Tutto sta nell'attenzione dell'utente.
  • gianny scrive:
    ok piacere se vuoi sono qui?
    Mi chiamo Giovanni Buonaiuto ho 30 anni quando sono nato i dottori tolsero lossigeno non hanno fatto arrivare lossigeno ai muscoli delle gambe poi sono stato operato a Bologna a linguine e a gli adduttori ma il lato di sopra sono in grado di intendere e volere da piccolo o cercato di migliorare sempre facendo anni e anni di fisioterapia e piscina e impegnandomi a fare i vari esercizi sono andato aventi fino a dopo i 18 anni i medici mi dissero che nn potevo andare più avanti cioè non potevo migliorare più poi il comune passa solo 2 mesi di terapia dopo passata i 18 anni mi devo arranciare? poi sto lavorando nel C.s.E. Centro Socio Educativo dove insegno ai diversamente abili come si usa il pc. Poi o conosciuto una scuola di ballo la Dance In My Soul! che e diventata la mia grande famiglia ci sono sempre delle cose che nn vanno ma bisogna volersi bene e continuare a lottare il detto dice nn arrendersi mai: sono in cerca di una ragazza se vuole? ecco il mio cell 3396634162
    • krane scrive:
      Re: ok piacere se vuoi sono qui?
      - Scritto da: gianny
      se vuole? ecco il mio cell
      3396634162Un tipico psicopazzo che riempie internet del suo numero di cell...
Chiudi i commenti