L'FBI e la passione per le intercettazioni

Un'indagine interna del Dipartimento di Giustizia mette alla sbarra l'agenzia investigativa federale e accusa: con la scusa della sicurezza nazionale l'FBI ha ottenuto illegalmente dati su migliaia di utenze telefoniche

Roma – Nella nazione in cui lo spionaggio sistematico di comunicazioni telematiche non serve assolutamente a nulla , l’FBI si è resa protagonista di una condotta reiterata con la leggerezza complice delle aziende private interessate dalle indagini. Sotto accusa l’abuso delle cosiddette National Security Letter , un meccanismo di indagine con il vincolo della segretezza oggetto di una indagine partita nel 2007 e di cui l’ Office of the Inspector General del DOJ darà ancora conto in un nuovo rapporto in arrivo nei prossimi mesi.

Il Washington Post fornisce alcune anticipazioni del rapporto, da cui si evince che la pratica era ben nota all’interno dell’agenzia di enforcement federale, con i superiori adeguatamente informati su quanto stava avvenendo sul campo già dal 2005 e pur tuttavia complici di un sistema di abusi che si è protratto per almeno altri due anni nonostante l’FBI sostenga il contrario .

Per ottenere più facilmente la collaborazione secretata di società e carrier telefonici prevista dalle National Security Letter istituite dal Patriot Act , negli anni passati i federali hanno preso ad abusare delle cosiddette exigent letter , richieste ingiuntive per la concessione della collaborazione dietro la cui “urgenza” non c’era in realtà alcuna documentazione reale o atto ufficiale da parte di un giudice.

In un momento in cui le NSL rischiano di essere bandite per manifesta incostituzionalità , l’indagine interna del DOJ scoperchia un pozzo venefico da cui emerge l’illegalità del comportamento dell’FBI e l’accettazione da parte delle società di telecomunicazioni senza nessun tipo di controllo o richiesta di ulteriore documentazione, per lo meno fino a quando (intorno al 2007 appunto) un giudice non ha stabilito che le NSL cozzavano con la Carta Costituzionale degli States e per le suddette società si cominciava a prospettare il rischio di condotta illegale.

In più, le exigent letter erano un fatto noto e approvato ai piani alti dell’FBI, quegli stessi piani che secondo l’agenzia avrebbero dovuto evitare – attraverso apposite procedure di revisione interna – il possibile abuso delle norme stabilite nel Patriot Act varato dopo l’11 settembre del 2001. “Quando le persone si trovano sotto pressione – dice al contrario l’avvocato del Center for Democracy and Technology Greg Nojeim – la revisione interna non è sufficiente, c’è bisogno di supervisione esterna e il miglior modo per farla è mettere un giudice a controllare la situazione”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Salvo CIaus scrive:
    niente
    AHAH Bellissimo il titolo... Bing Mac... mmm mi è venuta fame
  • LuNa scrive:
    dov'e' ruppolo ?
    microsoft si mette a fare pappa e ciccia con apple. adesso voglio sentire come riuscirà il nostro eroe (con ovvia simpatia e rispetto sempre) a difendere la sua azienda preferita.Se si tratta di soldi, signori, tutto è possibile.
    • MeX scrive:
      Re: dov'e' ruppolo ?
      mah ricordati che stai commentando un rumor.Se Apple passa a Bing lo fa per un solo motivo: concorrenza a GoogleGoogle con Android sta affinando le lame per concorrere con l'iPhone, Apple ha comprato da poco una società di pubblicità online e sicuramente preferisce non favorire Google.Sono quasi certo che verrà data la possibilità di scegliere il motore di ricerca preferito, è solo un "dispetto" che la Apple fa a Google.D'altronde, non penso che il prossimo iPhone non userà più Gmail e migrerà a Hotmail :)Apple sta solo preparando la competizione con Google!E meno male che Google sta facendo una valida concorrenza, che se stavamo ad aspettare Microsoft e Nokia...
      • abbello scrive:
        Re: dov'e' ruppolo ?
        Beh, la Nokia con il navigatore gratis e aggiornato ha fatto un'ottima mossa! Ora come ora io prendere un cell Nokia con navigatore incluso. Ottimo cell con Ottimo navigatore sempre aggiornato.
        • MeX scrive:
          Re: dov'e' ruppolo ?
          indubbiamente... anche se cosí XXXX un po' le gambe agli sviluppatori, ma di certo favorisce gli utenti, per adesso... certo é che su Nokia difficilmente approderanno navigatori migliori di quello offerto da Nokia... insomma sul lungo termine bisogna vedere se é una scelta azzeccata.In piú, per chi non é interessato primariamente all'uso del cellulare come Navigatore non cambia molto, chi ha MOLTO bisogno di un navigatore é probabile che abbia giá un TomTom o similari
          • xunhuan scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            - Scritto da: MeX
            In piú, per chi non é interessato primariamente
            all'uso del cellulare come Navigatore non cambia
            molto, chi ha MOLTO bisogno di un navigatore é
            probabile che abbia giá un TomTom o
            similariDipende dalle esigenze. Un navigatore dedicato è molto utile quando viaggi in auto, perché la ricezione è migliore e ti offre più funzionalità, ma è anche ingombrante e quindi poco adatto per quando cammini a piedi. A me ad esempio, piace molto camminare a piedi quando sono in vacanza, e fino ad ora avrei dovuto pagare 69 euro all'anno per un servizio che avrei utilizzato al massimo per 20 - 25 giorni, invece ora ho a disposizione gratuitamente sia le mappe che il software di navigazione.
          • MeX scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?

            Dipende dalle esigenze. Un navigatore dedicato è
            molto utile quando viaggi in auto, perché la
            ricezione è migliore e ti offre più funzionalità,
            ma è anche ingombrante e quindi poco adatto per
            quando cammini a piedi.certamente, peró non tutti hanno come esigenza primaria quella di avere il navigatore gratuito.
            A me ad esempio, piace molto camminare a piedi
            quando sono in vacanza, e fino ad ora avrei
            dovuto pagare 69 euro all'anno per un servizio
            che avrei utilizzato al massimo per 20 - 25
            giorni, o avresti potuto anche usare una mappa... quando cammini il navigatore non é mai cosí preciso come quando sei in macchina, la cartina fa il suo dovere, poi se ti "piace" usare il GPS ok... ma se ti piace cosí tanto eri anche diposto a comprartelo
            invece ora ho a disposizione
            gratuitamente sia le mappe che il software di
            navigazione.diciamo che tanti che hanno il TomTom sul Nokia ce l'hanno gratis comunque ;)
          • LuNa scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            ti sei 'dimenticato' un vantaggio che secondo me non è da sottovalutare.con 25 euro ti compri un'antenna bluetooth che pianti in macchina una volta per tutte e che non ti ricordi nemmeno quasi di avere. ci attakki ovi maps con il tuo nokia ed hai ottenuto i famosi 2 piccioni con una fava. hai il tuo smartphone, e un navigatore stavolta PERFORMANTE in tutto e per tutto come uno 'vero'.
          • MeX scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            io ho avuto l'accoppiata antenna bluetooth / Nokia.Inserire l'antenna in macchina in modo "permanente" comporta cmq un po' di lavoro e sbattimento per collegarlo alla batteria senza cavi volanti, oppure ti accontenti di due ore scarse di autonomia... la cosa migliore é avere un telefonino con il GPS integrato IMHOAnche perché, altrimenti se sei in macchina di un amico / macchina affittata in vacanza / a piedi l'antennino bluetooth é davvero scomodo
          • xunhuan scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            - Scritto da: LuNa
            con 25 euro ti compri un'antenna bluetooth che
            pianti in macchina una volta per tutte e che non
            ti ricordi nemmeno quasi di avere. ci attakki ovi
            maps con il tuo nokia ed hai ottenuto i famosi 2
            piccioni con una fava. hai il tuo smartphone, e
            un navigatore stavolta PERFORMANTE in tutto e per
            tutto come uno
            'vero'.Ma il software di navigazione è comparabile a TomTom o Garmin?Se vuoi un navigatore performante in tutto e per tutto penso sia ancora preferibile un navigatore tradizionale di fascia alta.
          • xunhuan scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            - Scritto da: MeX

            Dipende dalle esigenze. Un navigatore dedicato è

            molto utile quando viaggi in auto, perché la

            ricezione è migliore e ti offre più
            funzionalità,

            ma è anche ingombrante e quindi poco adatto per

            quando cammini a piedi.

            certamente, peró non tutti hanno come esigenza
            primaria quella di avere il navigatore
            gratuito.Per l'auto ho un Garmin, ma un navigatore con un display da 4,3" pollici non è proprio comodissimo quando vai in giro a piedi. E poi di solito i navigatori forniscono in dotazione solo le mappe dell'Europa e qualche volta del Nord America. Se avessi voluto usarlo in Cina, in Thailandia o a Singapore avrei comunque dovuto comprare le mappe.
            o avresti potuto anche usare una mappa... quando
            cammini il navigatore non é mai cosí preciso come
            quando sei in macchina, la cartina fa il suo
            dovere, Il principale problema che ho avuto con i GPS dei Nokia è la lentezza nell'agganciare i segnali dei satelliti, alcune volte ci vogliono diversi minuti, però dopo fila tutto abbastanza liscio. La cartina tradizionale non è il massimo, e comunque con il navigatore hai anche la posizione, che è sempre un valido aiuto se sei in una zona rurale.
            poi se ti "piace" usare il GPS ok... ma
            se ti piace cosí tanto eri anche diposto a
            comprarteloMa i 69 euro erano un canone annuale, non una quota una tantum
          • MeX scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?

            Per l'auto ho un Garmin, ma un navigatore con un
            display da 4,3" pollici non è proprio comodissimo
            quando vai in giro a piedi. E poi di solito i
            navigatori forniscono in dotazione solo le mappe
            dell'Europa e qualche volta del Nord America. Se
            avessi voluto usarlo in Cina, in Thailandia o a
            Singapore avrei comunque dovuto comprare le
            mappe.ovvio
            Il principale problema che ho avuto con i GPS dei
            Nokia è la lentezza
            nell'agganciare i segnali dei satelliti, alcune
            volte ci vogliono diversi minuti, però dopo fila
            tutto abbastanza liscio.ni... a me in Torino se camminavo in strade strette mi balzava da un travera all'altra e dovevo camminare un bel po di metri prima di avere la direzione di movimento corretta, ovviamente perché il TomTom é "tarato" per un uso in auto
            La cartina tradizionale non è il massimo, e
            comunque con il navigatore hai anche la
            posizione, che è sempre un valido aiuto se sei in
            una zona rurale.nessuno mette in dubbio l'utilitá del navigatore, ma solo il fatto che sia la "Killer" application per tutti
            Ma i 69 euro erano un canone annuale, non una
            quota una
            tantumsi la cosa del canone mensile era una cacchiata colossale!
          • leonardo raga scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            una grande mossa di Nokia, il navigatore e sempre stato una comodità se adesso lo puoi avere anche gratis incluso nel cell, chi non lo vorrebbe? invece di avere un navigatore separato e un cell separato ho tutto insieme molto comodo, questo sara il futuro dei navigatori, e sara usato molto più spesso di prima. oserei dire che diventerà una cosa di prima necessita, nokia cambierà per sempre il modo di concepire un navigatore tradizionale (non solo per viaggiare ) sara fantastico.
          • ggiannico scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            Beh.. il navigatore nokia per acquisire la posizione gps sfrutta come ausilio la triangolazione delle antenne dell'operatore telefonico della propria sim. L'acqiusizione della posiozione è quasi immediato con nokia maps, a differenza dei comuni navigatori off line..
          • angros scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            - Scritto da: MeX
            indubbiamente... anche se cosí XXXX un po' le
            gambe agli sviluppatori, ma di certo favorisce
            gli utenti, per adesso... certo é che su Nokia
            difficilmente approderanno navigatori migliori di
            quello offerto da Nokia... Se offri un navigatore integrato gratis, magari approderanno comunque navigatori migliori (ma che siano veramente migliori, che offrano davvero dei servizi in più, tali da giustificare la spesa in più); di certo non ne approderanno di peggiori (e questa è un'ottima cosa, per tutti).Di sicuro, non ne approderanno di equivalenti a pagamento (e questo è un fatto positivo: eviterà che gli sviluppatori perdano tempo a riscrivere una cosa che esiste già e a farsi pagare per quello, così dovranno realizzare qualcosa di nuovo)
          • MeX scrive:
            Re: dov'e' ruppolo ?
            vedremo, chi vivrá vedrá
    • ciao scrive:
      Re: dov'e' ruppolo ?
      MS e Google hanno due cose in comune nelle relazioni con Apple: non si capisce dove finisce la faccia e dove inizia il c*lo
  • MAH scrive:
    Ottima mossa, Apple!
    Apple sta viaggiando nella giusta direzione.Ieri pieno supporto a Windows 7 con bootcamp.Oggi bing di default su iphoneDomani bootcamp su iphone con Windows Mobile.
    • Shiba scrive:
      Re: Ottima mossa, Apple!
      - Scritto da: MAH
      Apple sta viaggiando nella giusta direzione.

      Ieri pieno supporto a Windows 7 con bootcamp.
      Oggi bing di default su iphone
      Domani bootcamp su iphone con Windows Mobile.Bing, quell'osceno motore di ricerca che non mi indicizza il gruppo di fansub?
  • abbello scrive:
    sistema operativo
    Manca solo che Apple faccia il suo iSearch... E speriamo che Google si sbrighi a tirar fuori un sistema operativo per bene! L'annunciato ChromeOS pare sia stato pensato solo per netbook... magari facessero un OS per il grande pubblico... un po' di concorrenza anche lì non guasta... ormai tutti offrono tutto... che vinca il migliore!
    • Andy scrive:
      Re: sistema operativo
      apple farà il suo search, se non altro per la pubblicità che vi gira sopra ;)
    • Aigor scrive:
      Re: sistema operativo
      ecco il problema :TUTTI FANNO TUTTOassurdità dei tempi moderi, possibile che non si possa solo fare ciò che si capace di fare??andreste voi da un dentista che fa anche il muratore e l'idraulico??possibile che gugle non si possa accontentare di indicizzare bene il web e vendere spazio pubblicitario?e le SWhouse occuparsi di fare dei programmi decenti??no gugle deve fare gdocs, wave, chromeOS che necessita di una connessione ad internet per accendersi e la m$ deve fare un motore di ricerca ed ora anche la eppol poi non stupiamoci se tutto va a scatafascio...
      • abbello scrive:
        Re: sistema operativo
        ma quale scatafascio? ognuno dev'essere libero di proporre i propri prodotti. la concorrenza ha fatto sempre bene... se seguissimo il tuo ragionamento saremmo ancora all'età della pietraanzi secondo me Google dovrebbe iniziare anche a vendere musica e film, magari tramite una sezione apposita di youtube.
        • MeX scrive:
          Re: sistema operativo
          se peró Nokia offre GRATIS il suo navigatore azzera la concorrenza sui suoi telefoni... o pensi che TomTom inizi a dare gratis il suo software su Nokia?
          • xunhuan scrive:
            Re: sistema operativo
            - Scritto da: MeX
            se peró Nokia offre GRATIS il suo navigatore
            azzera la concorrenza sui suoi telefoni... o
            pensi che TomTom inizi a dare gratis il suo
            software su
            Nokia?Questo no, però magari il prezzo un po' lo abbassa per rendere il suo prodotto più appetibile. Detto questo, penso che TomTom e Garmin saranno prodotti di nicchia sui Nokia.
  • stefano chiantese scrive:
    Non ci posso credere
    Noooo così mi crolla un mito spazzando la leggendaria guerra Apple vs microsoft
  • Washington scrive:
    Nello stato di
    Redmond è nello stato di Washington, non nell'Oregon...
    • Ludowing scrive:
      Re: Nello stato di
      Non molto strano che cercando "Redmond" su Wikipedia, la prima a comparire sia quella dell'Oregon, vero? :)Bastava notare che però l'unica ad avere una voce associata era quella di Washington... con una gigantografia del logo Microsoft sulla destra, casualmente!
  • Enjoy with Us scrive:
    Altro che Bing...
    ... Apple pensi alla concorrenza, c'è oggi l'annuncio che Nokia da da subito gratis la navigazione con indicazione vocale, con tanto di aggiornamento gratuito ed illimitato delle mappe.... mappe navteq ovviamente, il leader del mercato che guarda caso Nokia ha acquistato pochi anni fa... il colpo per TomTom e simili eè durissimo, ma anche i produttori di smartphone di alto livello ne sentiranno il contraccolpo...
    • marco scrive:
      Re: Altro che Bing...
      Non credo proprio , Nokia e' in rincorsa affannusa.
      • LuNa scrive:
        Re: Altro che Bing...
        invece questa è una GRANDE mossaNavigatore satellitare completo, GRATIS, in più hai uno smartphone completo, a 160 euro (nokia 5800 e 5530 per esempio).Più di così ancora cosa vuoi ?
        • ciao scrive:
          Re: Altro che Bing...
          Mi sembra strano che Nokia ti venda un cellulare da 160 euri con mappe aggiornate PER SEMPRE.Hai un link p.f. ?
        • paolinovaiv aivai scrive:
          Re: Altro che Bing...
          Ma tu hai mai provato a metterti in macchina con un cellulare nokia e usarlo come navigatore?! Lo schermo è troppo piccolo. Ti ci vuole almeno uno schermo superiore a i 3'' e mezzo.
          • Uau (TM) scrive:
            Re: Altro che Bing...
            - Scritto da: paolinovaiv aivai
            Ma tu hai mai provato a metterti in macchina con
            un cellulare nokia e usarlo come navigatore?! Lo
            schermo è troppo piccolo. Ti ci vuole almeno uno
            schermo superiore a i 3'' e
            mezzo.Nokia 5800XM 3.4" e più o meno lo stesso vale per N97 e N900...
    • ciao scrive:
      Re: Altro che Bing...
      Ecco cos'é quel tremolio che sento (rotfl)
    • ciao scrive:
      Re: Altro che Bing...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... Apple pensi alla concorrenza, c'è oggi
      l'annuncio che Nokia da da subito gratis la
      navigazione con indicazione vocale, con tanto di
      aggiornamento gratuito ed illimitato delle
      mappe.... Cioé , se OGGI vado in negozio a comprare un Nokia ha anche tutte le mappe vita-natural-durante ?Vale per tutti i modelli dotati di GPS ?Qualche link mi interesserebbe.
  • guast scrive:
    Ma ?
    Ma lasciare scegliere agli utenti quale vogliono ? Proprio non si può ?
    • FDG scrive:
      Re: Ma ?
      - Scritto da: guast
      Ma lasciare scegliere agli utenti quale vogliono
      ? Proprio non si può
      ?Se aggiungono Bing non mi da fastidio. L'importante è che mi lascino la possibilità di scegliermi quello più mi piace.
      • ullala scrive:
        Re: Ma ?
        :D- Scritto da: FDG

        Se aggiungono Bing non mi da fastidio.
        L'importante è che mi lascino la possibilità di
        scegliermi quello più mi
        piace.Paura eh!
    • TheGynius scrive:
      Re: Ma ?
      Infatti l'articolo parla del motore di ricerca PREDEFINITO.In ogni caso mi sembra una brutta tendenza questa di vecchie aziende, storiche rivali che fanno accordi per ostacolare quella nuova ed energica.Certo a Google non sono certo gli ultimi arrivati.Mi sembra di rivedere oggi il rapporto fra l'anziano gigante che arranca e il giovane forte e furbo.Una volta IBM era il gigante e Microsoft il giovane. Oggi Microsoft fa il gigante con Google.
    • abbello scrive:
      Re: Ma ?
      Scelta? E perchè mai? Apple sceglie il meglio per te! La prioità è evitare "duplicazioni di funzionalità" che potrebbero disorientare il povero utente...Scherzi a parte, come già detto si parla di predefinito, quindi si spera che almeno il motore di ricerca ve lo lascino scegliere... e se così non fosse... beh... chi è causa del suo mal...
      • Liosandro scrive:
        Re: Ma ?
        - Scritto da: abbello
        Scelta? E perchè mai? Apple sceglie il meglio per
        te! La prioità è evitare "duplicazioni di
        funzionalità" che potrebbero disorientare il
        povero
        utente...

        Scherzi a parte, come già detto si parla di
        predefinito, quindi si spera che almeno il motore
        di ricerca ve lo lascino scegliere... e se così
        non fosse... beh... chi è causa del suo
        mal...Io ho già bing nell'iphone. Esiste, appunto, come motore di ricerca standalone.
Chiudi i commenti