Down in corso per Libero Mail e Virgilio Mail. È impossibile accedere alle caselle di posta elettronica. Ecco il messaggio di errore che compare provando a effettuare l’autenticazione, lo abbiamo appena catturato su un dispositivo in redazione Il servizio Libero Mail non è al momento raggiungibile. Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi
.
Il down di Libero Mail e Virgilio Mail dell’11 giugno
Come sempre accade in questi casi, la conferma arriva anche dai feedback inviati dagli utenti al portale Downdetector.
I due servizi sono gestiti da Italiaonline, che al momento non ha rilasciato commenti in merito alla causa del malfunzionamento o alle tempistiche necessarie per ripristinarli.
Non è la prima volta che Libero Mail e Virgilio Mail sono colpiti da problemi. L’ultimo down prolungato risale al gennaio 2025, prima è accaduto nel giugno 2023 e nel gennaio 2023. Manterremo aggiornato questo articolo con le novità non appena disponibili.
Aggiornamento (11 giugno, 12:21)
Le caselle risultano ancora inaccessibili. Il messaggio di errore restituito è lo stesso anche sulla homepage di Virgilio Mail.
Aggiornamento (11 giugno, 12:32)
Prosegue il down, le due caselle di posta risultano ancora non funzionanti.
Aggiornamento (11 giugno, 13:31)
La status page ufficiale di Libero Mail conferma il problema. Lo stesso vale per quella di Virgilio Mail.
In analisi. Si rileva l’impossibilità a ricevere/trasmettere mail e ad accedere alla casella di posta.
Aggiornamento (11 giugno, 13:44)
Il numero delle segnalazioni inviate a Downdetector è in diminuzione, i messaggi di errori mostrati dalle homepage dei servizi hanno lasciato il posto ai moduli per l’autenticazione. Ripristino in corso.
Aggiornamento (11 giugno, 14:07)
La situazione è tornata alla normalità. I feedback relativi al down si sono azzerati. Sia la casella di Libero Mail sia quella di Virgilio Mail risultano ora raggiungibili e funzionanti, nonostante le rispettive status page ancora indicano il problema in corso. L’interruzione è durata circa due ore.