James Emmett: un ex HSBC per il progetto Libra

James Emmett, ex dirigente HSBC, diventa Managing Director di Libra Networks: il progetto legato alla criptovaluta di Facebook va avanti.
James Emmett, ex dirigente HSBC, diventa Managing Director di Libra Networks: il progetto legato alla criptovaluta di Facebook va avanti.

Fortemente ridimensionato rispetto alle ambizioni iniziali, il progetto Libra va comunque avanti. Dentro un altro nome noto nell’ambito della finanza, quello di James Emmet: ex dirigente HSBC, sarà Managing Director di Libra Networks, sussidiaria e braccio operativo della Libra Association che nel mese di maggio aveva eletto Stuart Levey (altro ex HSBC) come suo CEO.

James Emmett è Managing Director di Libra Networks

Inizierà il suo nuovo incarico l’1 ottobre dopo aver lasciato il gruppo britannico all’inizio dell’anno in conseguenza a un riassetto della strategia. Queste le parole di Emmett che fanno riferimento a innovazione e inclusione come a valori attorno ai quali l’iniziativa vuol costruire le proprie fondamenta.

Come chiunque appassionato delle opportunità legate a servizi finanziari e tecnologia che possono fare una reale differenza, sono entusiasta di unirmi a Libra Networks con la missione di migliorare l’innovazione e l’inclusione in questo contesto, favorendo l’operazionalizzazione della rete.

James Emmet, Managing Director di Libra Networks

Anziché concretizzarsi nella forma di una criptovaluta globale come immaginato in un primo momento da Facebook e dai suoi partner, Libra sarà con più probabilità un asset il cui valore verrà ancorato a quello delle monete nazionali, una sorta di stablecoin, sottoposto al controllo delle autorità dei singoli paesi.

Negli ultimi mesi si è parlato di una decisa virata verso la creazione di un network per i pagamenti, qualcosa di molto differente rispetto all’ipotesi rivoluzionaria formulata inizialmente dal social network in blu che fin da subito ha fatto scattare un campanello d’allarme anche a livello istituzionale.

Fonte: Libra
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti