L'Italia è cashless: sempre meno contanti

L'Italia è cashless: sempre meno contanti

L'indagine, condotta dall'Osservatorio Small Business di SumUp, conferma una tendenza già sotto gli occhi di tutti: l'Italia è cashless.
L'Italia è cashless: sempre meno contanti
L'indagine, condotta dall'Osservatorio Small Business di SumUp, conferma una tendenza già sotto gli occhi di tutti: l'Italia è cashless.

La pandemia ha innescato il cambiamento, poi iniziative come Cashback di Stato e Lotteria degli Scontrini lo hanno accelerato. In attesa del nuovo Cashback Fiscale, quel che è certo è che non si tornerà indietro: l’Italia è sempre più cashless. Il progressivo addio ai contanti è nuovamente sottolineato dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Small Business di SumUp, una realtà che propone lettori per le carte di pagamento a canone zero.

Pagamenti: in Italia vola il cashless

L’analisi è stata condotta su un campione composto da 100.000 transazioni anonime svolte dai commercianti del nostro paese. Ne emerge che sono sempre più numerosi quelli under 30 (+35,6% tra il 2021 e il 2022). I prelievi ATM sono diminuiti rispetto a un anno fa (-36,3%). Gli acquisti online volano soprattutto nei settori consulting, fitness ed education.

Ancora, il contactless è una modalità sempre più diffusa per i gestori di caffè, ristoranti e delivery (60% dei movimenti circa). Questo il commento di Umberto Zola, Growth Marketing Lead Merchant Bank di SumUp.

Dalla ricerca emerge uno spaccato interessante delle tendenze di spesa e di consumo degli imprenditori italiani, che inevitabilmente riflettono anche gli attuali cambiamenti economici cui stiamo assistendo a livello globale. La pandemia ha messo in difficoltà le aziende di tutte le dimensioni, per cui è senz’altro incoraggiante cominciare a vedere come i giovani si stanno stabilizzando e avviando attività in proprio. Più in generale, i dati mostrano chiaramente il peso che stanno assumendo la spesa online e i pagamenti cashless, dovuto alla spinta alla digitalizzazione portata dalla pandemia.

Il lettore di carte SumUp Air

Per un commerciante o un professionista che si trova nella condizione di riscuotere pagamenti, offrire il supporto a carte e applicazioni è ormai una necessità. Senza, si rischia di scontentare i clienti. L’offerta di lettori SumUp permette di accedere a questa modalità con una spesa pari a poche decine di euro e senza alcun canone di abbonamento.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 28 apr 2022
Link copiato negli appunti