Lotteria degli Scontrini, vince un vecchio scontrino

Lotteria degli Scontrini, vince un vecchio scontrino

Tra gli scontrini di marzo che vincono la Lotteria degli Scontrini ne compare uno del 28 febbraio, ma è da considerarsi valido: ecco perché.
Tra gli scontrini di marzo che vincono la Lotteria degli Scontrini ne compare uno del 28 febbraio, ma è da considerarsi valido: ecco perché.

Da pochi minuti sono stati ufficializzati i codici virtuali relativi all'estrazione odierna della Lotteria degli Scontrini. Immediatamente è balzata all'occhio una circostanza alquanto strana, che ha però una sua spiegazione: tra i vincitori, infatti, v'è uno scontrino teoricamente non-valido ai fini della vittoria.

Questi i codici virtuali estratti e comunicati dall'Agenzia Dogane e Monopoli:

A farsi notare, in particolare, è il secondo estratto, ossia il biglietto virtuale 0683-0041 3BIWB000806 da 63,16 euro. Anomala, infatti, la data di emissione: 28 febbraio 2021. In linea teorica, infatti, i biglietti che partecipavano all'estrazione di aprile erano esclusivamente quelli emessi dal 1 al 31 marzo scorso.

Lo scontrino vecchio in realtà è valido

Il motivo dell'ammissione del biglietto all'estrazione della Lotteria degli Scontrini del mese di aprile (relativa agli scontrini di marzo) sta nel particolare meccanismo di registrazione degli scontrini elettronici:

non è la data di acquisto del bene o del servizio a determinare in quale estrazione parteciperà quel corrispettivo, ma la data di trasmissione dello scontrino da parte dell'esercente al sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Questo meccanismo si rende necessario per consentire a tutti gli scontrini di poter partecipare ad una estrazione: in caso contrario quelli emessi l'ultimo giorno potrebbero essere nulli in virtù di possibili circostanze che tardano l'emissione del corrispettivo e la corretta registrazione sui server dell'Agenzia delle Entrate.

Insomma, arcano svelato: anche il biglietto del 28 febbraio ha potuto partecipare al sorteggio e la cosa si è rivelata particolarmente fortunata per una persona che ha speso 63,16 euro il 28 febbraio scorso.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 04 2021
Link copiato negli appunti