L'SP3 per XP slitta all'ultimo momento

Ieri Microsoft avrebbe dovuto rilasciare ufficialmente al pubblico il Service Pack 3 per Windows XP, ma un problema scoperto negli scorsi giorni ne ha fatto slittare ulteriormente il lancio

Redmond (USA) – Quando sembrava ormai fatta, il Service Pack 3 per Windows XP è incorso in un intoppo dell’ultima ora che ieri ha impedito a Microsoft di distribuirlo, come previsto, attraverso il servizio Windows Update.

BigM ha giustificato questo nuovo contrattempo con ” un problema di compatibilità ” tra il service pack di XP e Microsoft Dynamics Retail Management System (MDRMS), un software di gestione indirizzato alle piccole e medie aziende. Lo stesso problema interessa per altro anche l’SP1 per Windows Vista , ma in tal caso l’idiosincrasia sarebbe mitigata, secondo Microsoft, dal fatto che solo pochissimi clienti utilizzano MDRMS in accoppiata con il suo più giovane sistema operativo.

“Per assicurarci che i nostri clienti abbiano la migliore esperienza possibile, abbiamo deciso di posticipare il rilascio di Windows XP SP3 su Windows Update e Microsoft Download Center”, ha dichiarato un portavoce di Microsoft. “Per proteggere i nostri utenti stiamo realizzando un filtro che impedirà il download dell’SP3 da Windows Update su quei sistemi dove sia installato MDRMS”.

Il big di Redmond ha detto che rilascerà ufficialmente il service pack al pubblico una volta che il filtro sarà attivo, ma a tal proposito non ha fornito alcuna tempistica: è tuttavia lecito attendersi che il problema verrà sistemato nel giro di pochi giorni.

L’SP3 è stato messo a disposizione degli abbonati a MSDN e TechNet la scorsa settimana, e da ieri può essere scaricato manualmente dai link forniti in questo articolo di Ars Technica : per il momento le lingue disponibili sono dodici, tra cui non figura ancora l’italiano.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • danielito scrive:
    e` praticamente uno spyware
    Leggendo http://www.shozu.com/resources/portal/support/en/privacy/index.htmlAdditional information we collect automatically when you use ShoZuWhen you use ShoZu we automatically receive and keep information about how you use the software and service. This includes your account history and preferences, the media and websites you access, and your location when using the service.Una follia IMHO.
Chiudi i commenti