Lumia 1020, Nokia conta alla rovescia

Giovedì la conferenza di presentazione ufficiale. Ma le foto sfuggite al manager Microsoft Joe Belfiore confermano nome e caratteristiche del Windows Phone più fotografico che c'è
Giovedì la conferenza di presentazione ufficiale. Ma le foto sfuggite al manager Microsoft Joe Belfiore confermano nome e caratteristiche del Windows Phone più fotografico che c'è

Per Nokia sarà una giornata importante: a New York l’11 luglio si gioca parecchio della strategia di rilancio e delle speranze che in questi anni hanno accompagnato la rinascita del marchio finlandese. Il Lumia 1020 che debutterà giovedì riunisce le doti fotografiche che un tempo erano territorio di caccia quasi esclusivo di Espoo con un terminale che a tutti gli effetti è uno smartphone completo. Basterà a ribaltare le sorti del marchio?

la prima immagine ufficiale del lumia 1020?

Del Nokia 1020 ormai si è detto molto in queste settimane: nome in codice EOS, sarà il primo Lumia – ovvero la gamma Windows Phone di Nokia – a montare un sensore fotografico PureView, che aveva debuttato con il Nokia 808 . In quel caso si trattava di un Symbian che poche speranze poteva coltivare in un mercato dominato da iPhone e con un Android in arrembante ascesa, oggi (finalmente) Nokia riunisce i suoi due cavalli di battaglia sotto una sola bandiera: Windows Phone e PureView dovrebbero costituire, per ragioni differenti, i due “fattori decisivi” per convincere i potenziali acquirenti, in un comparto dove ormai forme e capacità si vanno pressoché facendo omogenee.

Il Lumia 1020 sarà quindi un Windows Phone con schermo AMOLED da 4,5 pollici, risoluzione 720p . Permane qualche dubbio su quale CPU verrà adottata, ma pare scontato si tratti di uno Snapdragon S4 dual-core di fascia alta (come i recenti 920, 925 e 928) affiancato a 2GB di RAM , e sulla natura del materiale con cui sarà realizzata la scocca: policarbonato come gli altri Lumia o metallo come il 925 presentato a maggio ? Sembra confermato che la fotocamera sarà da 41 megapixel (che vengono combinati per formare immagini più ricche di dettagli ma corrispondenti a sensori “più piccoli”, per così dire) con ottica Zeiss (F/2.2) e flash Xenon di portata fotografica , come testimoniano le immagini pubblicate dal manager Microsoft Joe Belfiore nel suo account Flickr. In particolare sono due , entrambe che lo ritraggono dopo una gara podistica , ad aver attirato l’attenzione degli addetti ai lavori e aver confermato il nome del dispositivo che sarà presentato giovedì.

Nokia pare voglia fare le cose in grande, ha invitato giornalisti da tutto il mondo a New York per il lancio, e ci sono fotografie e indiscrezioni anche su possibili accessori che ne esaltino la vocazione fotografica: il nuovo terminale sarebbe insomma già full-optional. Il comparto fotografico sembra divenuto uno dei principali terreni di scontro tra i produttori di smartphone, ed Espoo non vuole sfigurare: se il Lumia 1020 non sarà l’ultima spiaggia per il rilancio poco ci manca , visto che in autunno ci sarà senz’altro il debutto di un nuovo iPhone e per allora il Windows Phone targato Nokia dovrà essersi guadagnato credibilità e fama in un mercato popolato da fuoriserie come l’HTC One e il Samsung Galaxy S4.

Luca Annunziata

fonte immagine: Ubergizmo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 07 2013
Link copiato negli appunti