Mac, c'è un nuovo trojan in città

Individuato e arginato un nuovo insidioso malware dedicato ai computer Apple. Una backdoor camuffata da file PDF in cinese

Roma – I computer con la Mela Morsicata si ritrovano a fare i conti con un nuovo problema di sicurezza. Nei giorni scorsi gli esperti della F-Secure hanno messo in guardia gli utenti Mac da un nuovo trojan (OSX/Revir.A) che potrebbe consentire il controllo della macchina a distanza.

Questa volta si tratta di un malware travestito da comune file PDF, che installa una backdoor (OSX /Imuler-A) pronta a comunicare con gli hacker tramite un server remoto Apache. L’eseguibile in questione mostra un documento scritto in cinese, con testo relativo a questioni politiche orientali.

Gli esperti informatici consigliano ovviamente di evitare l’apertura di allegati sospetti e di difendersi con un buon antivirus. Sul sito dell’azienda viene oltretutto spiegato il sistema per individuare e rimuovere manualmente i file del trojan nascosti nella libreria del computer.

Il trucco del malware eseguibile camuffato da PDF è piuttosto diffuso in ambito Windows, ma rappresenta una subdola novità in ambito Mac. La presenza di un processo chiamato “checkvir” nella finestra di Monitoraggio Attività indica che il computer è stato contaminato. Fortunatamente i tecnici Apple non sono rimasti a guardare e hanno già aggiornato l’elenco delle definizioni malware contenute nel file di sistema XProtect.plist.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • uno qualsiasi scrive:
    Scam?
    Lo schema è lo stesso dello scam alla nigeriana: inviare migliaia di lettere con richieste di soldi, sperando che qualcuno abbocchi.Questi sono scammer, niente di più.
    • krane scrive:
      Re: Scam?
      - Scritto da: uno qualsiasi
      Lo schema è lo stesso dello scam alla nigeriana:
      inviare migliaia di lettere con richieste di
      soldi, sperando che qualcuno abbocchi.
      Questi sono scammer, niente di più.I virus di Fiber !!!!Questo e' il modello che attacca il portafogli (rotfl)Ma ve li prendere solo perche non applicate le patch al portafogli, inoltre se continuate a caricarli di fogliettini pieni di roba pirata e' solo colpa vostra se li prendete ! Che poi si attaccano anche al registro e alla pelle e alle cernierine !Ovviamente non puo' mancare il link che mi da' ragione e conferma quello che ho detto: http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2028998&m=3285713#p3285713e il:-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 settembre 2011 18.06-----------------------------------------------------------
  • il solito bene informato scrive:
    Felice XXXXXmo
    "mia moglie l'altre ieri m'ha fatte la <b
    frittura totale globale totalissima </b
    . Come si fa? si buttano le reti a La Spezia e si trascinano fino a Napoli: di quello che esce condisci con olio e due gocce di limone e metti in tavola"
  • prova123 scrive:
    Semplice ...
    <i
    "Una sorta di pesca con la pastura, gettata a mare in attesa di chi abbocchi. Secondo l'inchiesta, Digital Rights Corp non avrebbe la minima intenzione di trascinare in aula gli scariconi accusati. " </i
    Le cose sono due:1. Non hanno nè titolo e/o motivo per chiedere denaro: si chiama truffa.2. Hanno titolo e motivo per chiederlo ma non lo fanno: sono complici... un reato è un reato ... no? Allora perchè lo coprono?
    • prova123 scrive:
      Re: Semplice ...
      Notifiche così gravi via email mi sembrano molto strane. Sono identiche a quelle di phishing in cui ti chiedono i dati personali e password ...
  • panda rossa scrive:
    Ci vogliono pene esemplari!
    Ci vogliono pene esemplari per reprimere questi crimini odiosi.Gente che si approfitta in questo modo delle tecnologie con la quasi certezza dell'impunita'.
    • il solito bene informato scrive:
      Re: Ci vogliono pene esemplari!
      - Scritto da: panda rossa
      Ci vogliono pene esemplari per reprimere questi
      crimini
      odiosi.
      Gente che si approfitta in questo modo delle
      tecnologie con la quasi certezza
      dell'impunita'.una bella accusa di estorsione?
      • panda rossa scrive:
        Re: Ci vogliono pene esemplari!
        - Scritto da: il solito bene informato
        - Scritto da: panda rossa

        Ci vogliono pene esemplari per reprimere
        questi

        crimini

        odiosi.

        Gente che si approfitta in questo modo delle

        tecnologie con la quasi certezza

        dell'impunita'.

        una bella accusa di estorsione?Di stampo mafioso!Con l'aggravante della circonvenzione di incapace.
        • MegaJock scrive:
          Re: Ci vogliono pene esemplari!
          - Scritto da: panda rossa
          una bella accusa di estorsione?

          Di stampo mafioso!
          Con l'aggravante della circonvenzione di incapace.Troppo poco: sterminio della famiglia e amputazione di braccia e gambe.
  • Pepppp scrive:
    non solo i lego
    credo che le stampanti 3d saranno una mazzata più per games-workshop
Chiudi i commenti