Mac: spedizioni in aumento, ma il mercato PC frena

Mac: spedizioni in aumento, ma il mercato PC frena

Secondo gli ultimi dati forniti da IDC, nonostante una frenata del mercato PC, le spedizioni dei Mac continuano ad andare bene e a crescere.
Secondo gli ultimi dati forniti da IDC, nonostante una frenata del mercato PC, le spedizioni dei Mac continuano ad andare bene e a crescere.

Il business dei Mac sembra non volersi arrestare. Infatti, nel primo trimestre del 2022 le spedizioni dei computer della “mela morsicata” sono continuante ad aumentare anno su anno, nonostante il rallentamento generale del mercato dei PC, almeno stando a quelli che sono i dati da poco diffusi da IDC.

Mac: 7,2 milioni di spedizioni nel primo trimestre del 2022

Andando ad analizzare i numeri fornirti, si apprende che Apple ha accumulato 7,2 milioni di spedizioni di Mac nella prima parte del 2022, il che costituisce un aumento del 4,3% su base annua rispetto al primo trimestre 2021 che registrava 6,9 milioni di spedizioni. Questa crescita è in gran parte dovuta alle vendite dei nuovi MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici con M1 che sono stati presentati a ottobre scorso e che hanno subito riscosso gran successo tra gli utenti.

L’aumento ha fatto incrementare pure la quota di Apple nel mercato dei PC, dall’8,1% all’8,9%, che così si posiziona quarta nella classifica dei produttori. Nel suo complesso, le spedizioni di PC sono diminuite del 5,1% su base annua da 84,8 milioni a 80,5 milioni.

Per quel che concerne la concorrenza, Lenovo è ancora prima classificata con una quota di mercato del 22,7% e una riduzione del 9,2% rispetto allo scorso anno, mentre il secondo posto viene occupato da HP che ha una quota di mercato del 19,7% pur avendo subito una diminuzione del 17,8% su base annua.

Dell è al terzo posto, proprio dinanzi ad Apple, e ha registrato una crescita del 6,1% con i suoi 13,7 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 17,1%. Il quinto posto è quasi a parimerito tra Asus e Acer, rispettivamente con 5,5 milioni di spedizioni e una quota in crescita del 17,7% e 5,4 milioni di unità inviate e una quota in calo del 5,9%.

Fonte: AppleInsider
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 12 apr 2022
Link copiato negli appunti