Mac, spuntano altri due trojan

I computer di Cupertino si ritrovano a fare i conti con Sabpab, nuovo malware che non richiede l'interazione dell'utente per infettare OSX. Attacca via Java o Word, ma le patch sono già disponibili

Roma – Dopo i 650.000 Mac infettati da Flashback.K si torna a parlare di trojan per OSX che sfruttano vulnerabilità Java. I ricercatori di Sophos hanno individuato una nuova minaccia, chiamata Sabpab , che non ha bisogno della password d’amministratore per installarsi sul computer.

Sabpab non è neppure lontanamente diffuso come Flashback.K, ma sfrutta la stessa falla Java per lavorare indisturbato in quello che il sistema operativo considerato un processo di fiducia. Una volta a bordo il malware si connette a un server di controllo utilizzando il protocollo HTTP e riceve istruzioni dai malintenzionati che possono quindi eseguire comandi da remoto. In circolazione ci sarebbe comunque anche un’altra versione che sfrutta una vulnerabilità di Word per farsi strada tra le maglie del sistema operativo.

Gli utenti che hanno già scaricato e installato gli ultimi aggiornamenti software Apple, con le patch per l’insidiosa vulnerabilità Java, dovrebbero essere già al sicuro. In ogni caso i tecnici di Cupertino hanno appena rilasciato uno strumento di rimozione malware dedicato a OSX Lion, sistema che comunque non include più il plugin Java installato di default. Nel caso della variante che attacca il Word, questa patch (in giro dal 2009) dovrebbe tenere al sicuro i sistemi.

MacDefender, Flashback, BlackHole RAT e Sabpub. Negli ultimi mesi l’interesse dei cracker verso i computer Apple è cresciuto sempre di più, anche se non sempre alla minaccia è poi davvero seguita una epidemia diffusa e virulenta. Argomenti come virus e trojan sono all’ordine del giorno su PC Windows ma rappresentano una spinosa novità in ambito Mac. Una novità che sta cogliendo di sorpresa utenti (alcuni almeno), ma non gli addetti ai lavori . È giunto il tempo degli antivirus per Mac?

Roberto Pulito

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  • sporcato scrive:
    Windows Phone sXXXXXto
    [img]http://farm2.staticflickr.com/1325/548872560_395afdbe9b_z.jpg[/img](rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • offensivo scrive:
    Il debutto USA sXXXXXto da un bug
    Il debutto USA sXXXXXto da un bug. :'(Windows Phone: un sistema operativo sXXXXX o uno sXXXXX sistema operativo? (newbie)
    • sporcato scrive:
      Re: Il debutto USA sXXXXXto da un bug
      - Scritto da: offensivo
      Il debutto USA sXXXXXto da un bug. :'(

      Windows Phone: un sistema operativo sXXXXX o uno
      sXXXXX sistema operativo?
      (newbie)Windows è sporcizia =D
  • Paolo T. scrive:
    Crisi di rigetto alla canadese
    Steve 'Flop' Elop mi ricorda molto il suo connazionale Marchionne. Gli chiedi di risanare un'azienda in crisi, con una sua personalità forte che necessita di un rilancio, e lui le impianta caratteri incompatibili (Microsoft of Crysler che sia). Avessero ascoltato il dottore, questi grandi manager spuntati dal nulla avrebbero scoperto la parola 'rigetto'.
    • Terix scrive:
      Re: Crisi di rigetto alla canadese
      - Scritto da: Paolo T.
      Steve 'Flop' Elop mi ricorda molto il suo
      connazionale Marchionne. Gli chiedi di risanare
      un'azienda in crisi, con una sua personalità
      forte che necessita di un rilancio, e lui le
      impianta caratteri incompatibili (Microsoft of
      Crysler che sia). Avessero ascoltato il dottore,
      questi grandi manager spuntati dal nulla
      avrebbero scoperto la parola
      'rigetto'.Marchionne è stato chiamato in FIAT per eliminare i rami secchi. Infatti la sta togliendo dall'Italia, autentica palla al piede per chiunque faccia impresa. Io credo che stia facendo un ottimo lavoro, invece. Mi dispiace per gli operai italiani, ma si chiedano perché producano in media un quarto di un operaio turco o brasiliano. E costino come uno tedesco, pur ritrovandosi meno della metà in busta paga.
      • Mettiuz scrive:
        Re: Crisi di rigetto alla canadese
        Si può essere in parte d'accordo con questo ragionamento, solo che come il buon Marchionne non tieni conto del fatto che i problemi della FIAT non sono legati alla produzione ma alla vendita. Che senso ha fare una crociata contro i sindacati per aumentare la produzione se ogni anno le vendite crollano inesorabilmente?
      • il solito bene informato scrive:
        Re: Crisi di rigetto alla canadese
        - Scritto da: Terix
        - Scritto da: Paolo T.

        Steve 'Flop' Elop mi ricorda molto il suo

        connazionale Marchionne. Gli chiedi di risanare

        un'azienda in crisi, con una sua personalità

        forte che necessita di un rilancio, e lui le

        impianta caratteri incompatibili (Microsoft of

        Crysler che sia). Avessero ascoltato il dottore,

        questi grandi manager spuntati dal nulla

        avrebbero scoperto la parola

        'rigetto'.

        Marchionne è stato chiamato in FIAT per eliminare
        i rami secchi. Infatti la sta togliendo
        dall'Italia, autentica palla al piede per
        chiunque faccia impresa.che ne direbbe di restituire i miliardi di finanziamenti pubblici elargiti all'azienda? parliamo anche della cassa-integrazione, praticamente inventata per la FIAT? Sono aziende giganti e monolitiche come la FIAT ad essere la palla al piede di uno stato...
        Mi dispiace per
        gli operai italiani, ma si chiedano perché
        producano in media un quarto di un operaio turco
        o brasiliano. E costino come uno tedesco, pur
        ritrovandosi meno della metà in busta
        paga.L'operaio italiano è tra i migliori al mondo, quando è ben stimolato a fare il suo lavoro: c'é una casa motociclistica di Borgo Panigale che conta 900 dipendenti e fa vedere i sorci verdi alle grandi case giapponesi...
  • RobyR scrive:
    O.o
    http://www.amazon.com/Best-Sellers-Cell-Phones-AcXXXXXries-Service-Plans/zgbs/wireless/2407747011/ref=zg_bs_nav_cps_1_cpsSembra che venda tanto... ne ha venduti 2 milioni-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 aprile 2012 10.21-----------------------------------------------------------
  • eleirbag scrive:
    ???
    Due cose:- Visto che si tratta di uno smartphone,non capisco perchè non rilasciare immediatamenteun aggiornamento software da installarein automatico non appena il telefono siconnette ad Internet. Gli utenti nemmenose ne sarebbero accorti.Mistero.- Complimenti a Nokia per aver prontamenteammesso il bug e per aver rimborsato subitochi ha acquistato un Lumnia che ne è affetto.Si è comportata da vera azienda attenta allasua clientela al contrario di tante altreaziende del settore.
    • fix scrive:
      Re: ???
      unico commento sensato. c'è un bug e allora? pochi giorni c'è la pacth e rimborso... e si critica anche l'azienda?????
      • nome e cognome scrive:
        Re: ???
        - Scritto da: fix
        unico commento sensato. c'è un bug e allora?
        pochi giorni c'è la pacth e rimborso... e si
        critica anche
        l'azienda?????Eh cavolo si! Ci devono mettere almeno 3 mesi per ammettere il problema e poi dire che chi vuole lo può riportare indietro, come fa Apple! Questo è stile.
        • Simone scrive:
          Re: ???
          - Scritto da: nome e cognome
          - Scritto da: fix

          unico commento sensato. c'è un bug e allora?

          pochi giorni c'è la pacth e rimborso... e si

          critica anche

          l'azienda?????

          Eh cavolo si! Ci devono mettere almeno 3 mesi per
          ammettere il problema e poi dire che chi vuole lo
          può riportare indietro, come fa Apple! Questo è
          stile.Sempre se il telefono lo impugni nel modo corretto...
          • offensivo scrive:
            Re: ???
            - Scritto da: Simone
            - Scritto da: nome e cognome

            - Scritto da: fix


            unico commento sensato. c'è un bug e
            allora?


            pochi giorni c'è la pacth e rimborso...
            e
            si


            critica anche


            l'azienda?????



            Eh cavolo si! Ci devono mettere almeno 3
            mesi
            per

            ammettere il problema e poi dire che chi
            vuole
            lo

            può riportare indietro, come fa Apple!
            Questo
            è

            stile.

            Sempre se il telefono lo impugni nel modo
            corretto...Windows Phone te lo infilano direttamente nell'ano? :
          • Mela avvelenata scrive:
            Re: ???
            - Scritto da: offensivo
            - Scritto da: Simone

            - Scritto da: nome e cognome


            - Scritto da: fix



            unico commento sensato. c'è un bug e

            allora?



            pochi giorni c'è la pacth e
            rimborso...

            e

            si



            critica anche



            l'azienda?????





            Eh cavolo si! Ci devono mettere almeno 3

            mesi

            per


            ammettere il problema e poi dire che chi

            vuole

            lo


            può riportare indietro, come fa Apple!

            Questo

            è


            stile.



            Sempre se il telefono lo impugni nel modo

            corretto...

            Windows Phone te lo infilano direttamente
            nell'ano?
            :Tecnicamente non sarebbe "impugnare"...
    • offensivo scrive:
      Re: ???
      - Scritto da: eleirbag
      Due cose:

      - Visto che si tratta di uno smartphone,
      non capisco perchè non rilasciare immediatamente
      un aggiornamento software da installare
      in automatico non appena il telefono si
      connette ad Internet. Gli utenti nemmeno
      se ne sarebbero accorti.
      Mistero.

      - Complimenti a Nokia per aver prontamente
      ammesso il bug e per aver rimborsato subito
      chi ha acquistato un Lumnia che ne è affetto.
      Si è comportata da vera azienda attenta alla
      sua clientelaBeh beh certo... detto da uno che propone che l'azienda rifili l'aggiornamento senza dire nulla ai suoi utenti... si capiscono molte cose. (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • ken scrive:
    retribuzione
    Pagati per usare un windows phone.Ok e' la strada giusta, ma bisogna arrivare a cifre piu' alte, altrimenti non ne vale la pena.
  • TADsince1995 scrive:
    Windows Phone Flop
    http://affaritaliani.libero.it/mediatech/nokia120412.htmlVabé che la fonte non è un granché, però la realtà è quella.Addio Nokia, dopo 10 anni l'ho dovuta abbandonare per un HTC, ora che si è alleata con Microsoft mi pento ancora meno della mia scelta.Che tristezza però... Dal 3210 all' N95 e mi sono sempre trovato benissimo, grandi telefoni... Probabilmente continuerà a dominare nel settore dei telefoni di fascia medio-bassa, ma sugli smartphone ormai ha perso il treno...
    • bertuccia scrive:
      Re: Windows Phone Flop
      - Scritto da: TADsince1995

      Addio Nokia, dopo 10 anni l'ho dovuta abbandonare
      per un HTCbeh non sei saltato dalla padella alla brace, ma... quasi? :D <b
      HTC Q1 2012 resultsshow a 70 percent drop in profit over last year </b
      http://www.theverge.com/2012/4/6/2929744/htc-q1-2012-unaudited-earnings-report
    • f.log scrive:
      Re: Windows Phone Flop
      htc?? beh,potevi orientarti su qualcosa di meglio eh..
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: Windows Phone Flop
      l'articolo che citi non c'ha capito niente di quanto sucXXXXXdà la colpa a windows phone ma non lo èdice che il rimborso lo danno gli operatori, e invece è nokia (e poi at&t ha l'esclusiva sul terminale)
    • Prozac scrive:
      Re: Windows Phone Flop
      - Scritto da: TADsince1995
      http://affaritaliani.libero.it/mediatech/nokia1204

      Che tristezza però... Dal 3210 all' N95 e mi sono
      sempre trovato benissimo, grandi telefoni...
      Probabilmente continuerà a dominare nel settore
      dei telefoni di fascia medio-bassa, ma sugli
      smartphone ormai ha perso il
      treno...E di questo cosa pensi?http://www.amazon.com/Best-Sellers-Cell-Phones-AcXXXXXries-Service-Plans/zgbs/wireless/2407747011/ref=zg_bs_nav_cps_1_cps
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Windows Phone Flop

        E di questo cosa pensi?

        http://www.amazon.com/Best-Sellers-Cell-Phones-AccInteressante, ma amazon è solo uno degli n-mila rivenditori di smartphone, quindi non è un campione significativo secondo me.
        • Prozac scrive:
          Re: Windows Phone Flop
          - Scritto da: TADsince1995

          E di questo cosa pensi?




          http://www.amazon.com/Best-Sellers-Cell-Phones-Acc

          Interessante, ma amazon è solo uno degli n-mila
          rivenditori di smartphone, quindi non è un
          campione significativo secondo
          me.Posso essere d'accordo. Però vedere quella classifica forse rende la visione delle vendite Nokia/Microsoft un po' meno pessimiste...Leggendo i commenti, il dispositivo è molto buono. Tutti i clienti sono soddisfatti (e questo è merito anche di Windows Phone). Per me il problema principale rimarrà il software... Microsoft deve riuscire a fare qualcosa per convincere ditte importanti e sviluppatori indipendenti a scrivere applicazioni per Windows Phone...
          • MacGeek scrive:
            Re: Windows Phone Flop
            I commenti sono falsificabili. M$ ha comprato l'ISO per far standardizzare il suo instandardizzabile "OpenXML" !!! Sai che ci mette a comprare 2000 telefoni per far schizzare in classifica il suo cessphone su Amazon per una settimana e mettere un po' di giudizi falsi. Scommetto che M$ ha anche gente pagata che scrive sui newsgroup, tipo te.
          • Prozac scrive:
            Re: Windows Phone Flop
            - Scritto da: MacGeek
            I commenti sono falsificabili. M$ ha comprato
            l'ISO per far standardizzare il suo
            instandardizzabile "OpenXML" !!! Sai che ci mette
            a comprare 2000 telefoni per far schizzare in
            classifica il suo cessphone su Amazon per una
            settimana e mettere un po' di giudizi falsi.
            Scommetto che M$ ha anche gente pagata che scrive
            sui newsgroup, tipo
            te.E le scie chimiche dove le metti?
  • iome scrive:
    primi a comprare = tester
    ormai e' palese, la prima commercializzazione e' una beta e chi la compra sono solo dei tester che PAGANO per testare la beta. MAI piu' comprero' un prodotto appena uscito ma solo roba sul mercato da un po' di tempo e quindi gia' testata.
    • nome e cognome scrive:
      Re: primi a comprare = tester
      - Scritto da: iome
      ormai e' palese, la prima commercializzazione e'
      una beta e chi la compra sono solo dei tester che
      PAGANO per testare la beta. MAI piu' comprero' un
      prodotto appena uscito ma solo roba sul mercato
      da un po' di tempo e quindi gia'
      testata.Per curiosità: quanto è durato il cammino verso l'illuminazione?
      • iome scrive:
        Re: primi a comprare = tester
        - Scritto da: nome e cognome
        - Scritto da: iome

        ormai e' palese, la prima
        commercializzazione
        e'

        una beta e chi la compra sono solo dei
        tester
        che

        PAGANO per testare la beta. MAI piu'
        comprero'
        un

        prodotto appena uscito ma solo roba sul
        mercato

        da un po' di tempo e quindi gia'

        testata.

        Per curiosità: quanto è durato il cammino verso
        l'illuminazione?Ho completato il cammino parecchio tempo fa, stavo unicamente ribadendo il concetto per i nuovi arrivati. L'ultima fregatura l'ho presa.... l'ho presa.... niente da fare, e' passato troppo tempo, non mi ricordo.
        • collione scrive:
          Re: primi a comprare = tester
          è importante attendere prima di compraresai quando ho comprato il mio smartphone? a settembre ed è un nexus s con androidcioè l'ho comprato quando già android era più che affermatoaltrimenti si rischia di ritrovarsi con un bel pezzo vintage in mano, che non potrai mai usare in pratica ( un pò come i tipi che c'hanno l'amiga in soffitta o i dischi di os/2 )
  • bertuccia scrive:
    Rimborso $100
    Elop deve impegnarsi di più a svalutare Nokia,costa ancora troppo per MS
    • collione scrive:
      Re: Rimborso $100
      sta facendo un ottimo lavoro, ultimamente ha perso il 20% in borsa :DFlop è un grande CEO non c'è che dire (rotfl)
  • MacGeek scrive:
    Alla canna del gas
    Certo che continuare regalare i loro smartphone top di gamma, perché altrimenti nessuno glieli compra, non mi sembra una mossa geniale dal punto di vista dei profitti...
    • f.log scrive:
      Re: Alla canna del gas
      800 per un cellulare invece è una mossa da maghi del marketing visto quanti ne hanno venduti. Dall'altra parte, è una mossa da XXXXXXXX..tu da che parte stai(per essere dalla prima devi essere azionista Apple attenzione!)?
      • MacGeek scrive:
        Re: Alla canna del gas
        - Scritto da: f.log
        800 per un cellulare invece è una mossa da maghi
        del marketing visto quanti ne hanno venduti.
        Dall'altra parte, è una mossa da XXXXXXXX..tu da
        che parte stai(per essere dalla prima devi essere
        azionista Apple
        attenzione!)?Dalla parte di un'azienda che continua a supportare il mio prodotto anche in futuro, non di una che fallisce.
        • leonestupidocane scrive:
          Re: Alla canna del gas
          - Scritto da: MacGeek
          - Scritto da: f.log

          800 per un cellulare invece è una mossa da
          maghi

          del marketing visto quanti ne hanno venduti.

          Dall'altra parte, è una mossa da
          XXXXXXXX..tu
          da

          che parte stai(per essere dalla prima devi
          essere

          azionista Apple

          attenzione!)?

          Dalla parte di un'azienda che continua a
          supportare il mio prodotto anche in futuro, non
          di una che
          fallisce.come no la stessa azienza che ci mette mesi per paccare un problema java e non supporta più gli so usciti nel 2007Amico sei messo proprio male
          • MacGeek scrive:
            Re: Alla canna del gas
            - Scritto da: leonestupidocane
            come no la stessa azienza che ci mette mesi per
            paccare un problema java e non supporta più gli
            so usciti nel
            2007
            Nessuna mai prima di Apple aveva dato un supporto così lungo in ambito cellulari.2 full release nuove, più tutti gli aggiornamenti intermedi.Trovane un'altra.Per quello Apple è n° 1 nella soddisfazione clienti, e le varie Nokia e RIM sono in una spirale mortale. E anche altre marche tipo HTC, tirano fuori un nuovo cell a settimana e si scordano di quelli della settimana prima, stanno perdendo il loro lustro...
          • Portavoce universale scrive:
            Re: Alla canna del gas
            Peccato che i sorgenti Android siano liberi, per cui l'utente può autosupportare indefinitamente il proprio dispositivo; e con semplicità, dato che è per farlo sufficiente installarsi una mod. Con i dispositivi iOS la vedo dura, anche per il più smaliziato degli utenti.
          • MacGeek scrive:
            Re: Alla canna del gas
            - Scritto da: Portavoce universale
            Peccato che i sorgenti Android siano liberi, per
            cui l'utente può autosupportare indefinitamente
            il proprio dispositivo; e con semplicità, dato
            che è per farlo sufficiente installarsi una mod.
            Con i dispositivi iOS la vedo dura, anche per il
            più smaliziato degli
            utenti.Ahaha! Bella battuta.Vai a modificare il sorgente Android per supportare il tuo vecchio cell!!Se è in grado di farlo la casa madre, non è in grado di farlo nessuno. E la casa madre, di solito, preferisce venderti il modello nuovo, invece che supportare quello vecchio.Quindi tu dipenderesti dai "mod" di chissa chi per il supporto del tuo cell?AUGURI!!!!
          • collione scrive:
            Re: Alla canna del gas
            beh, in effetti il grande problema di android è proprio la reticenza degli oem a garantire un lungo supportoma del resto è pure ovvio che si comportino così, è nel loro interesse, anche se farebbero meglio a tenere maggiormente in considerazione l'utente ( ma vedo che samsung, htc e motorola già l'hanno capito )contare su rom moddate non è proprio il massimo, anche se funziona decentementeil problema è che pure cyanogen e soci non possono supportare eroicamente hardware vecchio, soprattutto col passare degli anni ( tra 10 anni cyanogen supporterà galaxy nexus? penso proprio di no )ma tutti questi discorsi non interessano a mister Flop, tanto lui è stato mandato per liquidare Nokia, mica per vendere cellulari
          • Portavoce universale scrive:
            Re: Alla canna del gas
            - Scritto da: MacGeek
            - Scritto da: Portavoce universale

            Peccato che i sorgenti Android siano liberi,
            per

            cui l'utente può autosupportare
            indefinitamente

            il proprio dispositivo; e con semplicità,
            dato

            che è per farlo sufficiente installarsi una
            mod.

            Con i dispositivi iOS la vedo dura, anche
            per
            il

            più smaliziato degli

            utenti.

            Ahaha!
            Bella battuta.

            Vai a modificare il sorgente Android per
            supportare il tuo vecchio
            cell!!Se si tratta di risolvere qualche raro bug ogni tanto (o meglio, ogni <i
            tantissimo) </i
            , è sempre meglio che comprare un nuovo, costosissimo dispositivo.
            Se è in grado di farlo la casa madre, non <i
            vogliono </i
            farlonon è in
            grado di farlo nessuno. Eppure ti smentisci qualche riga più sottoE la casa madre, di
            solito, preferisce venderti il modello nuovo,
            invece che supportare quello
            vecchio.
            E chissenefrega se gli utonti abboccano :)
            Quindi tu dipenderesti dai "mod" di chissa chi
            per il supporto del tuo
            cell?
            AUGURI!!!!Cyanogen è conosciutissima e supportata da una vasta comunità di sviluppatori, quindi il problema non esiste.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 aprile 2012 22.29----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 aprile 2012 22.44-----------------------------------------------------------
          • 123456 scrive:
            Re: Alla canna del gas
            il problema c'e' eccomese per avere un cellulare aggiornato alla major release del os dopo 1 anno dall'acquisto devi andarci di adb, spl e recovery modificati allora vuol dire che il problema c'e' eccomeil problema poi e' nei drivers, se non vengono rilasciati i sorgenti o le versioni aggiornate per i nuovi os sei cmq nella XXXXX o dipendente da driver alternativi android e' opensource solo nell'emulatore dell'sdk e sui nexus se il brand di turno non vuole aggiornare l'utonto boccalone è proprio quello androide questo non è progresso e' solo complicare la vita dell'utente.
          • collione scrive:
            Re: Alla canna del gas
            sono due modelli di sviluppo completamente differenti, è impossibile confrontarliper un utente linux/android è normale "prendere" da più fonti, mentre per un utente ios esiste solo apple ( beh considerando la popolarità dei tool di XXXXXXXXXing, forse mi sbaglio )il discorso che faceva lui sulla comunità cyanogen è vero, perchè si tratta di moltissima gente e moltissimi di questi sono sviluppatori ( sicuramente alcuni lavorano per le varie samsung, motorola, ecc... )i driver sono un problema relativo, ovvero legato al cambiamento dell'api del kernel, ma non è un fenomeno che avviene con la frequenza con cui avveniva in passatoe infatti le varie versioni di cyanogen aggiornano i kernel, ma includono ancora i vecchi driver
          • max scrive:
            Re: Alla canna del gas
            - Scritto da: leonestupidocane
            - Scritto da: MacGeek

            - Scritto da: f.log


            800 per un cellulare invece è una mossa da

            maghi


            del marketing visto quanti ne hanno
            venduti.


            Dall'altra parte, è una mossa da

            XXXXXXXX..tu

            da


            che parte stai(per essere dalla prima devi

            essere


            azionista Apple


            attenzione!)?



            Dalla parte di un'azienda che continua a

            supportare il mio prodotto anche in futuro, non

            di una che

            fallisce.


            come no la stessa azienza che ci mette mesi per
            paccare un problema java e non supporta più gli
            so usciti nel
            2007apple può permettersi di non supportare un OS per 15 anni, sai... anche perché l'OS nuovo te lo fa pagare 30, non 300...comunque per inciso ho in casa un imac del 2006 che monta ancora tiger. si avvia in 20 secondi e non dà mai un problema che è uno...
          • collione scrive:
            Re: Alla canna del gas
            l'os va supportato perchè comunque tu il mac lo compried essendo una soluzione integrata, non puoi dire che l'os non lo supporti perchè costa 30 europiuttosto quel prezzo è dovuto al fatto che apple considera l'os una componente economicamente minoritaria del suo business, infatti vendono computer mica sistemi operativi, nonostante il sistema operativo sia ormai il responsabile del 90% del loro sucXXXXX
          • MacGeek scrive:
            Re: Alla canna del gas
            - Scritto da: collione
            l'os va supportato perchè comunque tu il mac lo
            compri

            ed essendo una soluzione integrata, non puoi dire
            che l'os non lo supporti perchè costa 30
            euro

            piuttosto quel prezzo è dovuto al fatto che apple
            considera l'os una componente economicamente
            minoritaria del suo business, infatti vendono
            computer mica sistemi operativi, nonostante il
            sistema operativo sia ormai il responsabile del
            90% del loro
            sucXXXXXCi sono diversi motivi per non supportare l'OS/hardware a tempo indefinito:1) Richiede risorse2) Complica il codice rendendolo più pesante ed inaffidabile3) rallenta l'innovazione4) Conviene chiedere poco per un update che supportare una cosa vecchia a vita5) Meglio vendere una cosa nuova (+ soldi)Ma certo la 5) non può essere esclusiva altrimenti il cliente si sente giustamente abbandonato.Quindi serve un compromesso. Il compromesso che ha trovato Apple negli ultimi anni è di supportare l'hardware per un paio di versioni successive dell'OS. Questo fa più o meno 3-5 anni (di meno per iOS un po' di più per Mac OS). Quando hai un Mac di 4 anni ormai te lo sei ammortizzato e comunque, se vuoi stare dietro alle novità, è ora di cambiarlo. Idem per uno smartphone di 3 anni. Se non l'hai cambiato ancora significa anche che ti sta bene quello che hai e che aggiornare l'OS neanche ti interessa più di tanto.A me sembra un compromesso ragionevole. Meglio così che stare ancora con i floppy. Certo a volte può esagerare con l'accetta (una su tutte: la rimozione di Rosetta su Lion). Nessuno è perfetto.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Alla canna del gas
            Insomma, semplicemente un trucco per spillare soldi.Con linux ti viene supportato anche hardware obsoleto (basta scegliere una distro adeguata), e gratis.
          • MacGeek scrive:
            Re: Alla canna del gas
            - Scritto da: uno qualsiasi
            Insomma, semplicemente un trucco per spillare
            soldi.

            Con linux ti viene supportato anche hardware
            obsoleto (basta scegliere una distro adeguata), e
            gratis.Con Linux il supporto te lo fai tu. Con Apple te lo fa lei.E comunque con hardware obsoleto è meglio software obsoleto. Quello nuovo ci gira comunque male. iOS 4 su iPhone 3G (nato con iOS 2) era già troppo pesante. Tiger (Mac OS 10.4) su un eMac di 8-9 anni fà, nato ai tempi di OS X 10.0-10.1 (ma venduto di serie con OS 9.1), è già anche troppo, ecc. Quindi il supporto all'infinito non ha comunque senso, Apple te lo garantisce comunque per un tempo più che ragionevole.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Alla canna del gas

            Con Linux il supporto te lo fai tu. Con Apple te
            lo fa
            lei.Nel mio caso, il supporto me lo fa Canonical. Ma posso scegliere. Tu non puoi.

            E comunque con hardware obsoleto è meglio
            software obsoleto.Vero: la differenza è che, su linux, anche il software obsoleto può essere supportato; e se non lo è dal produttore, posso supportarmelo io (mentre tu non puoi fare nemmeno quello)
            Quello nuovo ci gira comunque
            male. iOS 4 su iPhone 3G (nato con iOS 2) era già
            troppo pesante. Tiger (Mac OS 10.4) su un eMac di
            8-9 anni fà, nato ai tempi di OS X 10.0-10.1 (ma
            venduto di serie con OS 9.1), è già anche troppo,
            ecc. Quindi il supporto all'infinito non ha
            comunque senso, Apple te lo garantisce comunque
            per un tempo più che
            ragionevole.E se ti serve il software obsoleto (ad esempio, una vecchia versione di Photoshop), lo trovi in giro?Io trovo i repository (con diversi mirror indipendenti) anche di programmi di 10-15 anni fa. E tu? Oppure devi per forza prendere il software nuovo (con conseguente upgrade forzato dell'hardware)?
  • Nome e cognome scrive:
    Bravo Elop nokia avanti!
    Funzionato alla grande, Nokia ha perso il 20% del suo valore in due giorni...Elop dove sei, ma sopratutto dove vai?
    • collione scrive:
      Re: Bravo Elop nokia avanti!
      - Scritto da: Nome e cognome
      Elop dove sei, ma sopratutto dove vai?speriamo che vada, o meglio venga mandato, laddove tutti speriamo questa mezza cartuccia ha distrutto un colosso della telefonia, che in passato ha messo in ginocchio i giganti dell'elettronicasi è messo contro metà dell'azionariato e i 3/4 degli ingegneriha gettato nel XXXXX progetto eccezionali come meego e qte poi i winari mi vengono a dire che non è stato mandato da ballmer
      • bertuccia scrive:
        Re: Bravo Elop nokia avanti!
        - Scritto da: collione

        questa mezza cartucciaè un mago![img]http://www.freeimagehosting.net/uploads/01ed25c018.jpg[/img]
        • collione scrive:
          Re: Bravo Elop nokia avanti!
          hahahhahahahal'hai letta l'ultima sparata? http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/stephen-elop-le-soluzioni-multi-core-sono-solo-un-grande-spreco-di-batteria_41682.htmle il bello sono i commenti dei winari fanboy di hwupgrade, leccano di brutto pure di fronte alla morte di un'aziendae dicono pure che loro usano con piacere i loro uindovs phone, ovviamente solo come soprammobili, visto che software decente non ci gira sopraconfrontato con loro, ruppolo è quasi una persona normale :D
          • bertuccia scrive:
            Re: Bravo Elop nokia avanti!
            - Scritto da: collione
            hahahhahahaha

            l'hai letta l'ultima sparata?
            http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/stephen-eloche pena, tra l'altro ricordiamo la gaffe relativa al loro contesthttp://www.theverge.com/2012/3/26/2903308/windows-phone-challenge-smoked-by-controversy

            e il bello sono i commenti dei winari fanboy di
            hwupgrade, leccano di brutto pure di fronte alla
            morte di un'aziendale notizie di siti come hwupgrade e tomshw sono infestate da mocciosi e winari, su PI il fanboysmo non arriva mai a quei livelli, nemmeno il peggior Dovella poteva essere così becero
          • MacGeek scrive:
            Re: Bravo Elop nokia avanti!
            - Scritto da: bertuccia
            le notizie di siti come hwupgrade e tomshw sono
            infestate da mocciosi e winari, su PI il
            fanboysmo non arriva mai a quei livelli, nemmeno
            il peggior Dovella poteva essere così
            beceroVabbè su HWupgrade ti bannano se non lecchi il cu*o a M$. Postaccio.
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