Malware più diffusi: Vidar e Hydra sono le new entry

Malware più diffusi: Vidar e Hydra sono le new entry

Secondo le rilevazioni di Check Point Research, FormBook è ancora il malware più diffuso su Windows, mentre Anubis ha sostituito AlienBot su Android.
Secondo le rilevazioni di Check Point Research, FormBook è ancora il malware più diffuso su Windows, mentre Anubis ha sostituito AlienBot su Android.

Check Point Research ha pubblicato la tradizionale classifica dei malware “most wanted” per computer e dispositivi mobile. La software house ha rilevato due new entry nel mese di settembre: Vidar e Hydra. La top 10 dei malware per PC è sempre guidata da FormBook, mentre Anubis ha preso il posto di AlienBot su Android. Per evitare rischi è sempre consigliata l’installazione di una soluzione di sicurezza.

Malware più diffusi a settembre

Il malware più diffuso nel mese di settembre è FormBook, un info-stealer per Windows offerto in abbonamento (malware-as-a-service) nei forum del dark web, in grado di rubare credenziali di login dai browser, scattare screenshot, registrare i tasti premuti, scaricare ed eseguire file sul computer.

Al secondo posto c’è XMRig, un cryptominer di Monero. Seguono Agent Tesla (RAT con funzionalità di info-stealer e keylogger), Emotet (trojan modulare), Ramnit (trojan bancario), SnakeKeylogger (keylogger), Phorpiex (botnet), Vidar (info-stealer), NJRat (RAT) e Remcos (RAT).

Vidar ha guadagnato ben sette posizioni, grazie ad una recente campagna effettuata attraverso siti che distribuiscono una versione fasulla della popolare applicazione Zoom. Il malware raccoglie numerose informazioni, tra cui credenziali di login, indirizzo IP, cronologia del browser, dati della carta di credito e indirizzo dei portafogli di criptovalute.

I tre malware più diffusi su Android sono invece Anubis (trojan bancario con funzionalità di RAT e keylogger), Hydra (trojan bancario) e Joker (spyware). Dalla top 3 è uscito AlienBot (trojan bancario), ma potrebbe rientrare nella classifica relativa al mese di ottobre.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 14 ott 2022
Link copiato negli appunti