Mercato smartphone: record di crescita per Realme

Mercato smartphone: record di crescita per Realme

Strategy Analytics ha diffuso il report relativo al mercato smartphone nel 2021, domina Samsung, ma Realme registra un record di crescita.
Strategy Analytics ha diffuso il report relativo al mercato smartphone nel 2021, domina Samsung, ma Realme registra un record di crescita.

Nelle scorse ore, Strategy Analytics ha diffuso il report relativo al mercato smartphone nel 2021 grazie al quale è possibile farsi un quadro abbastanza chiaro di quella che è la situazione in Europa. Ciò che emerge chiaramente è il fatto che Realme è riuscita a registrare un incredibile record di crescita nell’ultimo trimestre dello scorso anno rispetto al medesimo periodo del 2020.

Mercato smartphone: Realme cresce del 548% in Europa

Più precisamente, la nota azienda cinese è cresciuta del 548% nel “vecchio continente”, ovvero molto più di quanto fatto da qualsiasi altro produttore nel medesimo periodo. L’azienda, dunque, entra a pieno titolo nella top 5 del mercato europeo, piazzandosi in quinta posizione, con il 3% della quota di mercato.

Va tuttavia tenuto presente che, rispetto agli altri brand, Realme è in Europa da poco tempo, di conseguenza è più semplice per il gruppo far cresce i numeri di anno in anno, cosa che per le aziende già affermate da tempo diventa complicato.

A dominare la classifica c’è Samsung, la quale detiene il 29% del mercato europeo, risultando però in calo dell’1% rispetto al medesimo periodo dell’annualità precedente. Al secondo posto troviamo Apple, con il 23% della quota di mercato, la quale ha registrato una crescita dell’11% anno su anno.

Il terzo posto in classifica, invece, è occupato da Xiaomi, con il 20% e con un 33% di incremento delle vendite dallo scorso anno. Al quarto posto c’è Oppo, che si attesta al 5%, ma il brand si interfaccia con il mercato europeo da un anno in più rispetto a Realme, per cui le performance restano comunque notevoli. Basti pensare che il gruppo Oppo ha almeno l’8% del mercato smartphone europeo e un outlook di crescita estremamente positivo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 1 mar 2022
Link copiato negli appunti