Microsoft acquisisce Affirmed Networks per il 5G

Il gruppo di Redmond allunga le mani su Affirmed Networks: focus su 5G, edge computing e soluzioni da offrire agli operatori dell'ambito telco.
Il gruppo di Redmond allunga le mani su Affirmed Networks: focus su 5G, edge computing e soluzioni da offrire agli operatori dell'ambito telco.

Nuova acquisizione confermata per Microsoft: questa volta tocca ad Affirmed Networks, azienda specializzata nella realizzazione e fornitura di soluzioni virtualizzate di networking basate sul cloud da offrire agli operatori attivi nel territorio delle telecomunicazioni. Così il gruppo di Redmond punta a espandere il proprio raggio d’azione verso l’ecosistema 5G e l’edge computing.

5G: Affirmed Networks è l’acquisizione di Microsoft

L’entità dell’investimento economico messo sul piatto per chiudere l’affare non è stata comunicata. È invece noto che Affirmed Networks ha raccolto in passato finanziamenti per un totale pari a 155 milioni di dollari. Tra i suoi clienti figurano alcune delle telco più importanti al mondo come AT&T, Orange, Vodafone, Telus, Turkcell e STC. Queste le parole di Yousef Khalidi, Corporate Vice President di Microsoft per Azure Networking.

Come abbiamo visto per altre trasformazioni tecnologiche, pensiamo che il software giocherà un ruolo importante nell’aiutare l’evoluzione del 5G e per dar vita a nuove soluzioni di rete che sappiano offrire vantaggi concreti in termini di velocità, costi e sicurezza.

Grazie all’esperienza e al know how di Affirmed Network, il gruppo di Redmond sarà in grado di offrire agli operatori un’alternativa ai data center proprietari impiegati in passato, facendo leva sulle tecniche di virtualizzazione e su infrastrutture globali come quella di Azure, riducendo i costi rispetto all’installazione di hardware dedicato e aumentando le performance.

Di recente Google si è mossa nella stessa direzione annunciando le soluzioni Anthos for Telecom e Global Mobile Edge Cloud. Tornando alla società acquisita, proprio ieri (prima che fosse ufficializzato il passaggio di proprietà) è stato annunciato il nuovo CEO e Presidente, individuato in Anand Krishnamurthy, nella società dal 2010 e già COO, in passato al servizio anche di Ascend Communications, Lucent Technologies e Airvana.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti