Microsoft ha aggiornato i requisiti minimi che i produttori devono rispettare per offrire agli utenti tutte le funzionalità dello standard USB Type-C sui computer con Windows 11 24H2. L’obiettivo dell’azienda di Redmond è fornire agli utenti una maggiore chiarezza quando acquistano notebook e tablet.
Funzionalità minime per la compatibilità WHCP
Microsoft spiega che, quando l’utente collega un dispositivo al computer tramite porta USB Type-C, non sempre riesce a sfruttare tutti i vantaggi dello standard USB4 (USB Power Delivery fino a 240 Watt di potenza, larghezza di banda fino a 120 Gbps, DisplayPort Alt Mode e altre funzionalità).
L’azienda di Redmond ha quindi reso obbligatorie le funzionalità opzionali attraverso il Windows Hardware Compatibility Program (WHCP) per le porte USB Type-C. Nella tabella sono elencati i requisiti minimi per ottenere la compatibilità WHCP su notebook e tablet:
Tutti i sistemi mobile con porte USB Type-C devono offrire ricarica e DisplayPort Alt Mode. Tutti i sistemi mobile con porte USB4 devono supportare Thunderbolt 3, PCI Express tunneling, DisplayPort (fino a due monitor 4K) e almeno 15 Watt (7,5 per tablet).
I produttori hardware devono verificare il rispetto dei requisiti minimi attraverso il Windows Hardware Lab Kit. Se i test sono superati, i driver riceveranno la certificazione WHCP da Microsoft. Durante i test è possibile utilizzare i dispositivi MUTT (Microsoft USB Test Tool) e il relativo software.
Quando gli utenti collegheranno un dispositivo alla porta USB Type-C non vedranno più gli avvisi di funzionalità limitate (problemi di connessione, ricarica lenta e simili).