Microsoft Edge 102 impedisce la stampa dei PDF

Microsoft Edge 102 impedisce la stampa dei PDF

Alcuni utenti hanno segnalato che, dopo aver installato Microsoft Edge 102, non è più possibile stampare i documenti PDF visualizzati nel browser.
Alcuni utenti hanno segnalato che, dopo aver installato Microsoft Edge 102, non è più possibile stampare i documenti PDF visualizzati nel browser.

Microsoft ha rilasciato la versione 102.0.1245.30 di Edge il 31 maggio. Non ci sono nuove funzionalità, ma solo fix per tre vulnerabilità e quattro nuove policy. Alcuni utenti hanno segnalato però che, in seguito all’installazione dell’aggiornamento, non possono più stampare i documenti PDF. Al momento l’unica soluzione è ritornare alla versione 101.

Edge 102 litiga con i PDF

Il problema esiste sia su Windows 10 che Windows 11, ma sembra limitato alle versioni localizzate in inglese, tedesco e francese. Quando si cerca di stampare un documento PDF viene mostrato un messaggio di errore. Come segnala un utente su Twitter, l’assistenza di Microsoft ha confermato il bug che è stato introdotto da un fix per una vulnerabilità relativa ai PDF. Quest’ultima era presente nel codice di Chromium usato dall’azienda di Redmond per il suo browser.

In attesa rilascio del fix da parte di Microsoft è possibile seguire varie strade per stampare i documenti PDF: salvarli sul computer e aprirli con Acrobat Reader, invece che all’interno di Edge; effettuare il downgrade da Edge 102 a Edge 101 (ma la procedura è piuttosto complessa); disattivare la policy UseSystemPrintDialog.

L’azienda di Redmond ha intanto rilasciato Edge 103 Beta con due novità principali, ovvero il controllo dello switching automatico tra i profili e una maggiore protezione durante la navigazione con il Web Defence Client (in precedenza noto come Microsoft Defender SmartScreen). La versione finale dovrebbe essere distribuita entro fine mese.

Rimanendo in tema di aggiornamenti, gli utenti possono anche installare la patch opzionale KB5014023 per Windows 10 21H2/21H1/20H2 che risolve diversi bug. Tutti i fix verranno inclusi nell’update cumulativo del 14 giugno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 3 giu 2022
Link copiato negli appunti