Microsoft Edge trasforma ogni sito in app

Microsoft Edge trasforma ogni sito in app

Una funzionalità di Microsoft Edge permette di installare i siti web come un'app Windows e avviarli dalla barra delle applicazioni o dal menu Start.
Una funzionalità di Microsoft Edge permette di installare i siti web come un'app Windows e avviarli dalla barra delle applicazioni o dal menu Start.

Microsoft ha svelato un’interessante funzionalità del suo browser. Edge permette di “installare” i siti web come applicazioni Windows e quindi di sfruttare tutte le funzionalità correlate. Questa possibilità non è disponibile solo per la cosiddette PWA (Progressive Web App), ma per tutti i siti web. Un post sul blog ufficiale illustra i dettagli relativi alla gestione di app e siti.

Edge trasforma i siti in app Windows

Se un sito web è installabile, Microsoft Edge visualizza un pulsante specifico nella barra degli indirizzi. Se il sito non è installabile, ovvero non offre la PWA, l’utente può ugualmente effettuare l’installazione cliccando sui tre puntini in alto a destra e quindi su App. Nel menu è presente la voce “Installa il sito come un’app“. Dopo aver scelto il nome e cliccato su Installa, Edge aprirà una nuova finestra senza schede e barra degli indirizzi che mostra il sito.

Edge - installazione sito

È possibile scegliere se aggiungere l’app alla barra della applicazioni e al menu Start, creare un collegamento sul desktop e impostare l’avvio automatico all’accesso del dispositivo. Le stesse opzioni sono visibili anche nella pagina edge://apps. Microsoft ha annunciato tre novità. La prima è App hub, un menu che viene mostrato cliccando sulla voce App nelle impostazioni del browser (è possibile anche aggiungere l’icona corrispondente alla barra degli strumenti).

Edge - App hub

Nell’hub sono elencate tutte le app installate. L’utente può avviarle con un clic e accedere alle rispettive pagine, dove si trovano tutte le impostazioni avanzate. Cliccando su Dettagli vengono mostrate più informazioni, come autorizzazioni e cookie. È inoltre presente il pulsante per la disinstallazione.

Edge - App page

L’ultima novità è al momento disponibile solo in Edge 102 Beta. Se l’utente effettua l’accesso con un account Microsoft può sfruttare la sincronizzazione delle app su tutti i dispositivi. L’app viene automaticamente aggiunta all’hub, ma deve essere installata manualmente.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 19 mag 2022
Link copiato negli appunti