Microsoft lancia Windows Mobile 6.1

Lanciata una nuova versione di Windows Mobile che introduce diverse migliorie all'usabilità e il supporto alla gestione degli smartphone in modalità remota. Svelata anche la futura release di IE Mobile
Lanciata una nuova versione di Windows Mobile che introduce diverse migliorie all'usabilità e il supporto alla gestione degli smartphone in modalità remota. Svelata anche la futura release di IE Mobile

Las Vegas (USA) – Nel tentativo di tenere il passo di concorrenti sempre più aggressivi, a cui di recente si è aggiunta Apple con il proprio iPhone, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Windows Mobile for Smartphone e ha annunciato una futura e più sofisticata versione di Internet Explorer Mobile.

BigM afferma che Windows Mobile 6.1 include numerose migliorie suggerite dalla comunità di utenti, tra le quali una più efficace gestione dei messaggi, tool di configurazione più semplici e intuitivi, funzionalità ottimizzate per i piccoli display, e più efficienti strumenti dedicati alla sicurezza.

“Gli utenti vogliono che il proprio telefono sia in grado di soddisfare ogni esigenza, sia in ambito lavorativo che per qualsiasi altra attività che svolgono durante la giornata”, ha spiegato Robbie Bach, presidente della Divisione Entertainment and Devices di Microsoft. “Le innovazioni che abbiamo introdotto nel software Windows Mobile consentiranno di gestire in maniera semplice tutte le attività quotidiane”.

Secondo Microsoft, sono almeno cinque le ragioni per aggiornare o acquistare un nuovo smartphone basato su Windows Mobile 6.1:
– la nuova modalità di gestione degli SMS , che ora adotta una visuale ordinata in base alle conversazioni, in stile instant messaging;
diverse ottimizzazioni pensate per gli smartphone privi di display touchscreen , come la possibilità di eseguire operazioni di copia e incolla;
Schermata Home una schermata Home dotata di un pannello scorrevole che mette meglio in evidenza le attività e gli appuntamenti del giorno e permette di accedere con un solo clic ai propri contenuti preferiti (musica, video, foto ecc.);
una più potente funzionalità di sincronizzazione dei dati con il proprio laptop o PC;
– un tool di configurazione delle reti wireless più semplice (ora contenuto in una sola schermata) e generalmente in grado di connettere il dispositivo ad una WLAN con un solo clic.

Tra le altre novità si citano poi il wizard Started Center per la configurazione semplificata di posta elettronica e connessioni Bluetooth, una versione aggiornata di IE, un più completo task manager, e un’interfaccia con look and feel più simile a quello di Windows Vista.

Messaggi Windows Mobile 6.1 supporta infine l’appena lanciato System Center Mobile Device Manager 2008 , un software che consente agli amministratori IT aziendali di gestire a distanza e in modo centralizzato gli smartphone dei dipendenti, configurandone anche le policy di sicurezza.

“Il supporto per System Center Mobile Device Manager 2008 aiuta gli amministratori IT a gestire i dispositivi mobili in maniera analoga a un PC Windows oppure ad accedere in totale sicurezza alle informazioni aziendali residenti dietro un firewall”, spiega Microsoft. “Inoltre, il supporto per Exchange Server 2007 SP1 con policy avanzate dedicate al mobile consente alle aziende di gestire la sicurezza dei telefoni e al contempo di offrire ai loro utenti la possibilità di cercare, condividere e utilizzare informazioni in qualsiasi luogo si trovino”.

I primi smartphone basati sulla nuova versione di Windows Mobile dovrebbero arrivare sul mercato già entro l’estate. Alcuni modelli basati sulla versione 6.0 potranno essere aggiornati dagli utenti gratuitamente o a pagamento.

Nel terzo trimestre dell’anno Microsoft ha poi in piano il rilascio di una nuova versione di Internet Explorer Mobile , capace di supportare le tecnologie Flash, Silverlight e H.264. Il big di Redmond sostiene che il rinnovato browser fornirà un’esperienza di navigazione quanto più simile a quella fornita da un browser desktop, visualizzando una grande varietà di contenuti in stile Web 2.0. Tra le nuove funzionalità si trova anche una modalità di navigazione a pieno schermo , che consentirà di sfruttare l’intero display del telefono cellulare.

Di seguito un commento video di Fabio Falzea , direttore della divisione Mobile Communications Business di Microsoft Italia, riguardo alle nuove versioni di Windows Mobile e IE Mobile.


Video: Windows Mobile 6.1

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 04 2008
Link copiato negli appunti