Microsoft licenzia HTC

Una misteriosa tecnologia brevetta sarebbe stata concessa agli apparecchi Android prodotti dall'azienda taiwanese. Preludio a una nuova battaglia a suon di cause in tribunale?

Roma – Microsoft e HTC hanno stretto un accordo in base al quale alcune tecnologie sviluppate a Redmond e brevettate potranno essere utilizzate anche nei dispositivi Android .

L’accordo, che permetterà a HTC e altre aziende produttrici degli apparecchi Android di utilizzare alcune tecnologie di Microsoft in cambio del pagamento di royalties, permette a Redmond di smarcarsi rispetto all’atteggiamento offensivo preso da Apple (che ha da poco avviato una causa nei confronti di HTC per i medesimi prodotti): la decisione di concedere in licenza le proprie tecnologie rappresenterebbe una soluzione diversa alla medesima questione che ha spinto Cupertino ad adire le vie legali per l’ utilizzo di tecnologie protette da proprietà intellettuale da parte dei dispositivi Android, in particolare quelli di HTC.

L’accordo coincide , infatti, con la dichiarazione da parte di Microsoft secondo cui il sistema operativo Android violerebbe la sua proprietà intellettuale . La decisione di HTC di pagare le royalty, riconoscendo dunque la proprietà di tali tecnologie, potrebbe inoltre costituire per Redmond un’arma in più in una eventuale battaglia contro Android .

Questo potrebbe d’altra parte significare (ma non sono stati ancora divulgati i brevetti interessati dall’accordo) che Microsoft intenda mobilitare il suo portafoglio brevettuale nella guerra degli smartphone , che vede attualmente Apple attaccare HTC e indirettamente Google. Big da parte sua non avrebbe titoli di privativa in questo settore tali da resistere alla potenza di fuoco di Cupertino.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • MeX scrive:
    BRANDZ Top 100
    saranno Macachi pure loro...
  • paul scrive:
    link della classifica
    è possibile avere il link alla fonte della classifica per leggersela tutta?thanks
  • hacher scrive:
    microsoft non é una garanzia
    Di sicuro microsoft é sinonimo di soldi, affari e multe milionarie. Non di certo sicurezza e stabilità.
    • poiuy scrive:
      Re: microsoft non é una garanzia
      Brand diverso da qualità.Il fatto è che se il nome è noto, la gente lo percepisce come garanzia.Esempio: esistono tante imitazioni di coca cola, alcune addirittura migliori, altre peggiori. Trova una cola decente, mettigli in torno una bottiglia della coca cola e vediamo se qualcuno si lamenta che non è coca cola.Purtroppo nella mente della gente comune Brad = garanzia. E' anche comprensibile: di solito (ma non così spesso) brand = medesimo livello di qualità. Se non vuoi pagare il brand, devi informarti e comunque potresti rimaner fregato.
      • MeX scrive:
        Re: microsoft non é una garanzia
        migliore della coca-cola? cavolo pubblica la ricetta in GPL :)Io sento la differenza tra la coca-cola in lattina piuttosto che in vetro (la migliore insieme alla spina) e in plastica (la peggiore) :)
        • ottomano scrive:
          Re: microsoft non é una garanzia
          - Scritto da: MeX
          migliore della coca-cola? cavolo pubblica la
          ricetta in GPL
          :)

          Io sento la differenza tra la coca-cola in
          lattina piuttosto che in vetro (la migliore
          insieme alla spina) e in plastica (la peggiore)
          :)Se abiti al nord Italia prova la cola di Esselunga. E' la migliore tra quelle provate finora. Almeno IMHO.
        • ullala scrive:
          Re: microsoft non é una garanzia
          - Scritto da: MeX
          migliore della coca-cola? cavolo pubblica la
          ricetta in GPL
          :)

          Io sento la differenza tra la coca-cola in
          lattina piuttosto che in vetro (la migliore
          insieme alla spina) e in plastica (la peggiore)
          :)Eh la mad.... addirittura?A me la coca non piace!Ma ci sono amici mei a cui ti potresti proporre come.... ahem sommelier..Ci riesci davvero anche con gli occhi bendati?Io mi limito a distinguere (e alla grande... non sono neppure lontane parenti) la guinness che si beve nei pub di dublino dalla misera imitazione che ci propinano in italia.La coca è migliore a dublino come la guinness?
          • MeX scrive:
            Re: microsoft non é una garanzia
            se non ti piace non puoi certo distinguere la stessa cosa onestamente mi capita anche con la birra odio la birra in lattina, la preferisco molto di più in vetro, ovviamente il top è alla spina!La Coca-Cola non è irlandese, per tanto non è che qui in Irlanda cambi moltoQui in Irlanda oltre alla Guiness (e poi vabbeh le altre draught) è molto buona la Heineken, che infatti è a 300 metri da casa mia :D
          • ullala scrive:
            Re: microsoft non é una garanzia
            - Scritto da: MeX
            se non ti piace non puoi certo distinguere la
            stessa cosa onestamente mi capita anche con la
            birra odio la birra in lattina, la preferisco
            molto di più in vetro, ovviamente il top è alla
            spina!Btwe vorrei pure vedere! ;)

            La Coca-Cola non è irlandese, per tanto non è che
            qui in Irlanda cambi
            moltoBoh vabbe!Non insisto...

            Qui in Irlanda oltre alla Guiness (e poi vabbeh
            le altre draught) è molto buona la Heineken, che
            infatti è a 300 metri da casa mia
            :DPersonalmente trovo la guinness (quella vera) una altra categria... "artigianali fresh brewery" a parte naturalmente...
          • Iii scrive:
            Re: microsoft non é una garanzia
            "La Coca-Cola non è irlandese, per tanto non è che qui in Irlanda cambi molto"Per produrre la coca cola viene utilizzata l'acqua locale, quindi in ogni posto ha un sapore un po' diverso..però magari quella Irlandese non è distinguibile dalla nostra
          • MeX scrive:
            Re: microsoft non é una garanzia
            beh... anche il gin e la vodka contengono acqua... arrivare a dire di percepire la differenza dell'acqua usata sarebbe davvero da supereroe! :D
      • italiano scrive:
        Re: microsoft non é una garanzia
        - Scritto da: poiuy
        Esempio: esistono tante imitazioni di coca cola,
        alcune addirittura migliori, altre peggiori.Grandissima Caxxata!!! Attivare mente prima di scrivere! Al massimo puoi permetterti di dire: "Secondo me esistono imitazioni di coca-cola addirittura migliori" e in ogni modo anche in quel caso... saresti l'unico a pensarla così.
        Trova una cola decente, mettigli in torno una
        bottiglia della coca cola e vediamo se qualcuno
        si lamenta che non è coca
        cola.Se non sai di cosa stai parlado, per favore, non parlare... Esiste una differenza abissale che chiunque beva coca-cola abiutalmente se ne accorgerebbe. Personalmente se mi ordino una coca-cola e mi danno un surrogato, la rimando al mittente.
Chiudi i commenti