Microsoft ha annunciato tre opzioni per estendere il supporto di Windows 10 fino al 13 ottobre 2026. L’azienda di Redmond ha tuttavia ribadito il consiglio di usare Windows 11, elencando i vantaggi in termini di sicurezza e funzionalità rispetto al vecchio sistema operativo.
Ecco perché è consigliato Windows 11
Gli utenti che hanno un computer compatibile con Windows 11 (per verificare il rispetto dei requisiti minimi è disponibile un tool dedicato) possono subito effettuare l’upgrade gratuito da Windows 10. Gli altri dovrebbero invece acquistare un nuovo PC o notebook per sfruttare i vantaggi del nuovo sistema operativo.
Microsoft sottolinea innanzitutto la maggiore sicurezza. Grazie al supporto per TPM 2.0, sicurezza basata sulla virtualizzazione e Smart App Control è stata rilevata una diminuzione degli attacchi del 62% (tre volte in meno per quelli contro il firmware) rispetto a Windows 10.
Windows 11 24H2 sfrutta inoltre un nuovo sistema che incrementa la velocità di installazione degli aggiornamenti mensili (fino a 2,3 volte più veloci di Windows 10). Ci sono anche diverse novità estetiche per menu Start, barra delle applicazioni e altri componenti del sistema operativo (ma non piacciono a tutti, ndr).
Microsoft evidenza inoltre le nuove funzionalità di accessibilità e quelle che migliorano il lavoro dei dipendenti aziendali. Ci sono infine le novità AI, tra cui l’app Copilot. Per quelle più avanzate, come Recall e Click to Do, occorre però un Copilot+ PC, ovvero un dispositivo che integra i processori Qualcomm Snapdragon X, Intel Core Ultra 200V o AMD Ryzen AI 300.