Migliora la sincronizzazione tra Chrome OS e Android

Migliora la sincronizzazione tra Chrome OS e Android

Con la nuova versione di Chrome OS sono state introdotte molte utili funzionalità, come l'accesso alle foto scattate con lo smartphone Android.
Con la nuova versione di Chrome OS sono state introdotte molte utili funzionalità, come l'accesso alle foto scattate con lo smartphone Android.

Durante il CES di Las Vegas e la conferenza Google I/O 2022 sono state svelate alcune funzionalità che permettono una migliore integrazione tra Chrome OS e Android. L’azienda di Mountain View ha annunciato che queste novità saranno presto disponibili sui Chromebook con la versione 103 del sistema operativo. Su Amazon è possibile trovare numerosi modelli a prezzi scontati per ogni esigenza (scuola, lavoro e intrattenimento).

Chrome OS dialoga meglio con Android

Una delle funzionalità più utili, introdotta l’anno scorso, si chiama Phone Hub. Gli utenti possono vedere sullo schermo del Chromebook un centro di controllo, dal quale è possibile rispondere ai messaggi ricevuti sullo smartphone, verificare il livello della batteria o attivare il tethering (hotspot). Chrome OS 103 ha aggiunto la possibilità di accedere alle ultime foto (anche offline) scattate con lo smartphone. Le immagini appariranno automaticamente all’interno del Phone Hub e potranno essere scaricate e inserite in documenti o email.

Chrome OS - Phone Hub

La funzionalità Nearby Share (Condivisione nelle vicinanze in italiano) permette di condividere velocemente foto, musica e altri file tra dispositivi Android o tra dispositivi Android e Chromebook. Ora è possibile condividere anche la password del WiFi per accedere ad Internet. Nelle impostazioni di Android della rete WiFi è presente l’opzione che consente di inviare i dati al Chromebook.

Google ha inoltre comunicato l’avvio della distribuzione della nuova app Screencast che consente di registrare, modificare e condividere un video con trascrizione caricato automaticamente su Google Drive. È possibile anche scrivere o disegnare sullo schermo con le dita o una stilo.

Infine, entro fine estate, sarà disponibile la funzionalità Fast Pair che permette di collegare rapidamente gli auricolari Bluetooth o altri accessori al Chromebook, evitando complicate procedure di configurazione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 24 giu 2022
Link copiato negli appunti