Minaccia BlackCat: allarme ransomware sul Web

Minaccia BlackCat: allarme ransomware sul Web

Un nuovo ransomware minaccia il Web e fa tremare gli esperti di sicurezza: come contrastare questo tipo di minaccia in maniera relamente efficace?
Un nuovo ransomware minaccia il Web e fa tremare gli esperti di sicurezza: come contrastare questo tipo di minaccia in maniera relamente efficace?

Lo chiamano BlackCat o ALPHV ed è un nuovo ransomware che ha messo in allarme chi si occupa di sicurezza online.

Giusto pochi giorni fa infatti, è apparso in rete questa nuova minaccia, derivato da BadBeeTeam che è stato rilascito su GitHub nel corso del 2020. A differenza degli altri ransomware, BlackCat appare agli esperti come creato e distribuito direttamente da un'organizzazione criminale con conoscenze informatiche professionali.

A rendere particolarmente pericoloso questo nuovo tipo di attacco vi è un sistema di affiliazione. L'organizzazione madre, sembra coinvolgere dei veri e propri “affiliati" che utilizza per attaccare grandi aziende e con cui poi divide i proventi dell'estorsione.

Se in questo momento gli attacchi registrati sono pochi, è molto probabile che durante le prossime settimane questo pericolo diventi sempre più concreto. In questi casi, affidarsi a un antivirus realmente efficace può essere essenziale per proteggere i propri dati.

Come contrastare BlackCat efficacemente?

BlackCat, così come altri ransomware, sono dei nemici temibili. Per contrastarli efficacemente, uno strumento come Norton AntiVirus può vantare una lunga esperienza nell'ambito della sicurezza informatica.

Sotto questo punto di vista, il pacchetto Norton AntiVirus Plus offre protezione completa per un PC o un Mac . L'offerta include software per quanto riguarda la protezione anti-spyware, antivirus, malware e ransomware.  Si tratta dunque della soluzione ideale per contrastare questa minaccia.

La tecnologia proposta da Norton è caratterizzata da un'intelligenza artificiale capace di apprendere automaticamente il comportamento di virus e simili. In supporto al software, vi è anche un team capace di elaborare e monitorare le minacce online su scala globale.

Con Norton 360 Deluxe, è possibile ottenere ulteriori vantaggi come un firewall intelligente, un sistema per gestire le password, una VPN integrata. Lo step successivo è il pacchetto Norton 360 with LifeLock Select, con sistemi controllo identità automatici e tante altre funzioni.

A rendere particolarmente interessanti questi pacchetti sono i costi: Norton AntiVirus Plus infatti, è attualmente scontato del 75%. Ciò significa che è possibile ottenere la protezione online per solamente 14,99 dollari all'anno.

Il pacchetto Norton 360 with LifeLock Select invece, può giovare dello sconto del 66%. Ciò significa che l'abbonamento annuale costa 34,99 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
29 12 2021
Link copiato negli appunti