Moby: RIAA deve sparire

Non usa mezzi termini il re della musica elettronica. L'atteggiamento delle major è inaccettabile

Richard Melville Hall, in arte Moby , ci va giù duro: “Esigere due milioni di dollari da una madre single per incutere timore sugli scaricatori abusivi – scrive sul suo blog – non può essere un comportamento accettabile da parte di chi, come le case discografiche, dovrebbe in teoria aiutare gli artisti a comporre musica”.

Moby si riferisce al caso di Jammie Thomas-Rassett , statunitense del Minnesota condannata in appello pochi giorni fa per aver scaricato tramite Kazaa 24 brani appartenenti alle major.

L’artista statunitense, che insieme a Michael Stipe e Trent Reznor da tempo si erge a baluardo della neutralità della Rete, ha bollato l’azione della RIAA come una mossa estremamente controproducente per il mondo della musica: secondo lui il gruppo di aziende discografiche preferirebbe essere temuto piuttosto che rispettato dagli appassionati di musica.

Il post si conclude infine con una frase emblematica e insolita, sopratutto per un artista che volente o nolente è comunque parte del sistema discografico attuale: ” The RIAA needs to be disbanded “. RIAA deve sparire . (G.P.)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • gessica russo scrive:
    caio
    ciao
  • Undertaker scrive:
    Normativa sulla privacy
    Anche su FB.ma a cosa servono le leggi sulla privacy ?A niente !
    • hibee72 scrive:
      Re: Normativa sulla privacy
      In Italia si fanno beffe di leggi ben più importanti di quella sulla privacy.La Legge delle Leggi, la nostra Costituzione, viene costantemente ed impunemente sbeffeggiata a cominciare da chi, per il ruolo che ricopre, ne dovrebbe essere tutore e garante. Prova ad andare in uno di quei paesini in Calabria dove la disoccupazione tocca punte del 70% e dire "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" senza che ti ridano in faccia!Il mio professore di Italiano al Liceo ci fece una volta una lezione sul concetti di "norma" e "uso". La norma è ciò che la Legge prescrive, l'uso è come la Legge viene applicata. Se una norma viene applicata male o non viene applicata affatto, allora è carta straccia, anche se è Legge dello Stato.Detto questo bisogna metterci d'accordo coi concetti di "privacy" e "social network". Se si desidera la privacy, che ci si va a fare su un social network?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 07 luglio 2009 12.10-----------------------------------------------------------
  • ignoto scrive:
    ... processare ...
    Alla redazione: non vorrei sembrare pignolo, ma insisto sul fatto che l'italiano non dovrebbe essere storpiato, ed in particolar modo da coloro che sono punti di riferimento per la diffusione dell'informazione e della cultura.'Processare' in italiano ha un significato ben preciso, che è quello di 'mettere sotto proXXXXX' una persona.'To process' in inglese significa 'elaborare'.Esistendo l'appropriato termine italiano, vi invito ad elevare la qualità del vostro lavoro diffondendo terminologia appropriata.Colgo l'occasione per citare un altro paio di termini spesso storpiati:- non si dice 'scannare' o 'scansionare', ma 'scandire'; il verbo inglese 'to scan' deriva proprio dalla radice dell'italiano 'scandire';- non si dice 'imputare' nel senso di inserire dati, ma 'digitare' (nel senso letterale di scrivere) o altro termine appropriato; 'imputare' significa 'assegnare la responsabilità di qualcosa';Può risultare utile la guida http://gandalf.it/ambigui.pdf.
    • Hanyuu scrive:
      Re: ... processare ...
      Interessante il pdf :DA me viene subito in mente "Customizzare", usato erroneamente al posto di "Personalizzare".
      • sroig scrive:
        Re: ... processare ...
        - Scritto da: Hanyuu
        Interessante il pdf :D

        A me viene subito in mente "Customizzare", usato
        erroneamente al posto di
        "Personalizzare".A me viene subito in mente "Tailorizzare", usato erroneamente al posto di "Customizzare" :)
        • Anonimo Codardo scrive:
          Re: ... processare ...
          - Scritto da: sroig
          - Scritto da: Hanyuu

          Interessante il pdf :D



          A me viene subito in mente "Customizzare", usato

          erroneamente al posto di

          "Personalizzare".

          A me viene subito in mente "Tailorizzare", usato
          erroneamente al posto di "Customizzare"
          :)beh, l'estensore ha detto "sfruttare" invece di "exploitare", quindi io non mi lamenterei più di tanto...
        • aaaaa scrive:
          Re: ... processare ...
          - Scritto da: sroig
          - Scritto da: Hanyuu

          Interessante il pdf :D



          A me viene subito in mente "Customizzare", usato

          erroneamente al posto di

          "Personalizzare".

          A me viene subito in mente "Tailorizzare", usato
          erroneamente al posto di "Customizzare"
          :)A me viene subito in mente "Accodare", usatoerroneamente al posto di "Tailorizzare":)
Chiudi i commenti