Mod per Dota 2 con malware: allarme per i videogiocatori

Mod per Dota 2 con malware: allarme per i videogiocatori

4 casi di Mod per Dota 2 con malware: il settore gaming si dimostra uno dei più colpiti dagli attacchi informatici.
Mod per Dota 2 con malware: allarme per i videogiocatori
4 casi di Mod per Dota 2 con malware: il settore gaming si dimostra uno dei più colpiti dagli attacchi informatici.

Tra le strategie adottate dai cybercriminali, a quanto pare, quelle che colpiscono il settore del gaming sono in forte crescita.

Alcuni ricercatori hanno individuato recentemente quattro mod per Dota 2, uno dei MOBA più giocati al mondo.

Stiamo parlando di agenti malevoli integrati nei file aggiuntivi, capaci di avviare una backdoor sul computer delle vittime. Desta non poca sorpresa il fatto che, tali mod, erano scaricabili senza alcun tipo di problema da Steam fino a qualche giorno fa.

Se in tre casi il malware era facilmente individuabile al momento del download (sempre a patto di avere un antivirus installato) nel quarto, il codice avanzato utilizzato, ha reso molto difficile l’individuazione dei file dannosi.

L’ultima backdoor infatti, agisce con l’esecuzione JavaScript, consentendo al cybercriminale di nascondere il proprio codice come meglio crede, anche attraverso aggiornamenti della mod stessa.

Sono quattro le mod per Dota 2 con malware: ecco come evitare pericoli di questo tipo

Come già accennato in precedenza, i malware nel contesto dei videogiochi non sono di certo una novità.

Che si tratti delle suddetto mod per Dota 2 (o altri titoli) o di vere e proprie copie illegali dei giochi, i cybercriminali trovano in questo settore terreno fertile per le loro malefatte.

In questo contesto, oltre a un pizzico di prudenza, uno strumento di prevenzione come Kaspersky Internet Security è essenziale per evitare il peggio.

Stiamo infatti parlando di uno degli antivirus più efficaci dell’intero settore, forte della lunga esperienza di questa azienda. Alla classica scansione però, questa soluzione abbina anche ulteriori utility ad alto tasso di efficacia.

La VPN integrata, con 300 MB di traffico giornaliero, è un ottimo esempio in tal senso. Non vanno poi dimenticati altri tool come la protezione per la webcam e Safe Money, una funzione specifica per rendere sicure le transazioni digitali.

Quanto costa Kaspersky Internet Security?

Grazie all’attuale sconto del 58%, è possibile ottenere questa suite di sicurezza per soli 20,99 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 feb 2023
Link copiato negli appunti