Mood Phone, il cellulare che si emoziona

Il progetto, vincitore del concorso MotoFwrd di Motorola, apre una nuova frontiera nel campo della comunicazione verbale via cellulare: cromie variabili in relazione al tono della voce


Roma – Gli emoticon , ovvero le faccine utilizzate via mail o SMS, hanno rivoluzionato la comunicazione scritta, con il “Mood Phone” ci si propone di rendere invece più emozionante quella verbale.

John Finan, uno studente della Duke University, ha vinto la prima competizione MotoFwrd ideata dalla Motorola, una sorta di concorso per studenti universitari che chiedeva l’elaborazione di progetti – o forse bisognerebbe dire visioni – riguardanti il futuro della comunicazione mobile. Finan ha vinto proponendo un sistema che dovrebbe migliorare la capacità di interazione, soprattutto per quelle migliaia di persone che soffrono di una sindrome – simile all’autismo – chiamata Asberger .

Il “Mood Phone” è in grado di illuminarsi seguendo uno spettro di colori piuttosto ampio: dal rosso più caldo al blu elettrico. In relazione al tono del chiamante il display cambia colore creando una sorta di “cornice” cromatica per la conversazione. Chi riceve la telefonata, quindi, con la vista perimetrale è in grado di percepire le differenti cromie e quindi migliorare la capacità di interpretazione. Ovviamente gli affetti della sindrome di Asberger sono sicuramente quelli che potranno trarne una maggiore vantaggio, secondo Finan, ma non è escluso che qualche beneficio possa essere riscontrato anche dalle persone comuni.

“Ho partecipato alla gara perché Motorola ha proposto un tema di sviluppo interessante. Un nuovo giocattolo può divertirti per un po’, ma uno strumento che veramente ti permette di sentirti più vicino a casa e libero di muoverti può davvero cambiare i nostri comportamenti, ed è proprio lì che ha inizio la rivoluzione”, ha dichiarato Finan.

I tecnici Motorola sono rimasti piuttosto colpiti dal progetto del giovane studente. “Il Mood Phone è una soluzione tecnologica innovativa capace di risolvere uno di quei problemi che nessuno si aspetterebbe di avere con un cellulare. Se diventerà realtà, renderà certamente le nostre vite più semplici. Ma la cosa più importante è che tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso ci hanno impressionato per la loro creatività e percezione di innovazione”, ha dichiarato Padamasree Warrior, CTO di Motorola.

Finan ha vinto un premio di 10 mila dollari, una BMW – dotata di supporto Bluetooth – e una serie di prodotti Motorola. Inoltre, nei prossimi mesi entrerà nel Chief Technology Office dell’azienda statunitense per un periodo di apprendistato, focalizzato nello studio di come i dispositivi mobili possano migliorare l’esperienza dell’utente.

L’edizione statunitense del MotoFwrd si è appena conclusa con la partecipazione di 500 studenti provenienti da 220 università. Il comitato di giudici era formato da esperti del settore, come Dennis Crowley, fondatore di dodgeball.com , Omar Wasow, fondatore di blackplanet.com , il futurologo James Canton, lo studioso di cultura giovanile DeeDee Gordon e gli autori di fantascienza Cory Doctorow e Catherine Asaro.

Dario d’Elia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ma perche Apple ha mollato IBM ?
    scusate la domanda da niubbioma mi spiegate perche apple e passata dai chipdi ibm a quelli di Intel?ho letto che il Cell ha un teraflop de potenza..
    • avvelenato scrive:
      Re: Ma perche Apple ha mollato IBM ?
      - Scritto da: Anonimo

      scusate la domanda da niubbio
      ma mi spiegate perche apple e passata dai chip
      di ibm a quelli di Intel?
      ho letto che il Cell ha un teraflop de potenza..1) perché il cell non è granché come general purpouse cpu. Ha solo una ppe, il ché significa che programmi "normali" potrebbero andare più o meno come su di un g4. Le sinergistic processing units non sono altro che dei dsp o poco più: specializzati in computazioni vettoriali. Una cpu general purpouse ha bisogno di istruzioni differenti oltre alla pura aritmetica: istruzioni di salto, di i/o, eccetera. Ad esempio, il SO dovrebbe girare solo sulla ppu. E' molto più logico immaginare il cell in un tv hdtv con funzioni avanzate -tipo timeshifting, o particolari filtri audiovideo-, perché è un processore pensato per gestire flussi di dati.2) evidentemente la roadmap di ibm non convince apple, il ché è comprensibile, se consideri che comunque cell è un processore "fatto e finito", almeno nella sua versione per ps3... nel senso che appena vien fuori la ps3, da qui fino alla ps4 i cell saranno grosso modo gli stessi... sicuramente nei server sono previste evoluzioni di cell, ma ad un rate che probabilmente non soddisfava apple e il suo mercato consumer.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma perche Apple ha mollato IBM ?
        - Scritto da: avvelenato

        - Scritto da: Anonimo



        scusate la domanda da niubbio

        ma mi spiegate perche apple e passata dai chip

        di ibm a quelli di Intel?

        ho letto che il Cell ha un teraflop de potenza..


        1) perché il cell non è granché come general
        purpouse cpu. Ha solo una ppe, il ché significa
        che programmi "normali" potrebbero andare più o
        meno come su di un g4. Le sinergistic processing
        units non sono altro che dei dsp o poco più:
        specializzati in computazioni vettoriali. Una cpu
        general purpouse ha bisogno di istruzioni
        differenti oltre alla pura aritmetica: istruzioni
        di salto, di i/o, eccetera. Ad esempio, il SO
        dovrebbe girare solo sulla ppu. E' molto più
        logico immaginare il cell in un tv hdtv con
        funzioni avanzate -tipo timeshifting, o
        particolari filtri audiovideo-, perché è un
        processore pensato per gestire flussi di dati.
        2) evidentemente la roadmap di ibm non convince
        apple, il ché è comprensibile, se consideri che
        comunque cell è un processore "fatto e finito",
        almeno nella sua versione per ps3... nel senso
        che appena vien fuori la ps3, da qui fino alla
        ps4 i cell saranno grosso modo gli stessi...
        sicuramente nei server sono previste evoluzioni
        di cell, ma ad un rate che probabilmente non
        soddisfava apple e il suo mercato consumer.Su un PC avrebbe più senso la CPU a triplo core PPC della XFlop360.Probabilmete applicandogli le tecnologie usate nei processori "Mobile", abbassando un po' il clock, che so, da 3,2 a 2,4 GHz e montando una cache corposa si potrebbe ricavare una CPU per portatili più potente di qualsiasi altra attualmente disponibile.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma perche Apple ha mollato IBM ?
      Un motivo è perchè non è riuscità a mettere un g5 nei portatili. forse ci è riuscita ma i consumi del g5 e la produzione di calore del g5 sono troppo eccesemi.Un altro motivo è quello di voler abbasare i costi dei suoi pc.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma perche Apple ha mollato IBM ?

        Un altro motivo è quello di voler abbasare i
        costi dei suoi pc.Ovviamente non per facilitarne l'acquisto ai comuni mortali: quelli continueranno a pagarli cari esattamente come prima
  • Anonimo scrive:
    Ehh che palleee!!
    co la ps2 si diceva che era pericoloso perchè la sua potenza poteva essere usata per realizzare superarmi da qualche stato che ospitava terroristi.(vedi usa)E ora di nuovo? errare è umano ma perseverare è diabolico.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ehh che palleee!!
      - Scritto da: Anonimo
      co la ps2 si diceva che era pericoloso perchè la
      sua potenza poteva essere usata per realizzare
      superarmi da qualche stato che ospitava
      terroristi.(vedi usa)
      E ora di nuovo? errare è umano ma perseverare è
      diabolico.ho detto la stessa cosa quando e' uscita la 360.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ehh che palleee!!
      La cosa ridicola è che sulla carta tutte queste console sono in grado di fare i miracoli (puntamento testate nucleari, supercalcolo di frattali, elaborazioni degne dei migliori cluster ecc.) mentre in pratica i risultati ben più modesti (se veramente una ps2 era in grado di gestire un armamento atomico si può sapere perchè molti suoi giochi avevano difficoltà perfino a calcolare le collisioni tra due strutture poligonali ? Erano stupidi i programmatori o come più probabile un calcolo di quel tipo super preciso avrebbe richiesto tempi di elaborazione ben al di sopra delle capacità della console ?
  • EverythingYouKn scrive:
    Non mi sono mai piaciute le praystation
    (station da preghiera), le playstation (station da gioco) ed i processori dedicati ai videogiochi .....ed ora i processori dedicati agli armamenti!!!Non mi sono mai piaciuti gli Universi dove si gioca alla guerra........in tal caso si da giudizio negativo e si cambia Universo (....ci sono tantissimi Universi)!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Non mi sono mai piaciute le praystat
      - Scritto da: EverythingYouKn
      (station da preghiera), le playstation (station
      da gioco) ed i processori dedicati ai videogiochi
      .....ed ora i processori dedicati agli
      armamenti!!!

      Non mi sono mai piaciuti gli Universi dove si
      gioca alla guerra........in tal caso si da
      giudizio negativo e si cambia Universo (....ci
      sono tantissimi Universi)!!!quindi ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Non mi sono mai piaciute le praystat
      - Scritto da: EverythingYouKn
      (station da preghiera), le playstation (station
      da gioco) ed i processori dedicati ai videogiochi
      .....ed ora i processori dedicati agli
      armamenti!!!

      Non mi sono mai piaciuti gli Universi dove si
      gioca alla guerra........in tal caso si da
      giudizio negativo e si cambia Universo (....ci
      sono tantissimi Universi)!!!Giocatore di ogame per caso?? :D
  • Anonimo scrive:
    Tanto Halo per xbox...
    e' nettamente superiore a qualsiasi altro titolo di querra della Ps3.e aspettate che esca il 3 per la xbox360.
  • Tatos scrive:
    Una nota positiva...
    Io sono strafelice dell'uscita del cell, xché francamente sono stanchino di x86 e di risc snob tipo sparc che non portano nessun giovamento al mercato consumer.Spero che porti un po? + di competizione in un mercato che da una decina d?anni è monopolio x86... ora poi che anche apple ha abbandonato i ppc è un cisc mondo :-DFare la sua prima apparizione in una console, poi, sa di cosa di altri tempi. Speriamo che microsoft faccia una windows cell edition visto che ibm già lavora su linux x cell.
    • Anonimo scrive:
      Re: Una nota positiva...
      - Scritto da: Tatos
      Speriamo che
      microsoft faccia una windows cell edition visto
      che ibm già lavora su linux x cell.M$ non puo' fare cose positive , fa gia' soldi , non puo' far tutto...
      • Anonimo scrive:
        Re: Una nota positiva...
        - Scritto da: Anonimo


        - Scritto da: Tatos


        Speriamo che

        microsoft faccia una windows cell edition visto

        che ibm già lavora su linux x cell.

        M$ non puo' fare cose positive , fa gia' soldi ,
        non puo' far tutto...loro sono furbi, sanno che non bisogna dare troppo al popolo senno' si abituano male e poi pensano che tutto sia loro dovuto !
    • Anonimo scrive:
      Re: Una nota positiva...
      Le console sono fatte per giocare.Smettiamola con le minchiate di linux e windows su un cell per farne un server/calcolo distribuito/rendering/..., abbiate rispetto per la gente che queste cose le fa per lavoro e pensate a studiare.
      • Anonimo scrive:
        Re: Una nota positiva...
        Giustissimo.Dal lato hardware: ma se una PS3 o x360 fosse veramente di in grado di sostenere la mole di calcoli necessari a realizzare rendering serio o al montaggio video, perchè mai i professionisti non hanno ancora buttato via le loro workstation per passare in pianta stabile alle console ?Dal lato software: Su PS2 tempo fa hanno lanciato linux ma tutt'ora esiste una comunità di utenti linux ps2 che sforna programmi adattati alla ps2 ? PS2 + linux + HD avrebbe potuto diventare un ottimo sistema ad esempio per gestire un piccolo server ma su ps2 sono mai stati introdotti degli hardware aggiuntivi tali da rendere la console utile ad un tale scopo o l'uscita di linux è stata solo una commercialata che è morta sola com'è nata ?
        • Anonimo scrive:
          Re: Una nota positiva...
          - Scritto da: Anonimo
          Giustissimo.

          Dal lato hardware: ma se una PS3 o x360 fosse
          veramente di in grado di sostenere la mole di
          calcoli necessari a realizzare rendering serio o
          al montaggio video, perchè mai i professionisti
          non hanno ancora buttato via le loro workstation
          per passare in pianta stabile alle console ?perché manca il software?

          Dal lato software: Su PS2 tempo fa hanno lanciato
          linux ma tutt'ora esiste una comunità di utenti
          linux ps2 che sforna programmi adattati alla ps2
          ? PS2 + linux + HD avrebbe potuto diventare un
          ottimo sistema ad esempio per gestire un piccolo
          server ma su ps2 sono mai stati introdotti degli
          hardware aggiuntivi tali da rendere la console
          utile ad un tale scopo o l'uscita di linux è
          stata solo una commercialata che è morta sola
          com'è nata ?perché manca l'hardware?
          • Anonimo scrive:
            Re: Una nota positiva...
            Perchè magari in entrambi i casi nessuno ha pensato di produrlo perchè si vede che non ne valeva la pena ? Sai com'è progettisti hardware e programmatori quando scelgono una piattaforma hardware non lo fanno sull'onda dei pareri entusiastici di psm..
      • Tatos scrive:
        Re: Una nota positiva...
        non per dire, ma guarda che a parte il sistema descritto nell'articolo l'ibm sta preparando già dei server della serie blade con processore cell http://techon.nikkeibp.co.jp/english/NEWS_EN/20050525/105050/ e linux per cell è già realtà, http://www.bsc.es/projects/deepcomputing/linuxoncell/ . La mia speranza è che non si ghettizzi tra console e server ibm, ma che entri nel mercato consumer che è stra-statico, soprattutto ora, ripeto, che apple ha fatto il salto su x86.
    • shezan74 scrive:
      Re: Una nota positiva...
      - Scritto da: Tatos
      ...
      Speriamo che
      microsoft faccia una windows cell edition visto
      che ibm già lavora su linux x cell.Tanto Microsoft glielo fa chiudere...Perchè Linux X-Cell sembra troppo Linux eXCel, nome su cui MS ha il copyright :p
  • Anonimo scrive:
    ma dove sono i 9 core?
    1 core + 8 spe, 1 spe disattivata su ps3....Evviva i servizi scarsi....
    • Anonimo scrive:
      Re: ma dove sono i 9 core?
      - Scritto da: Anonimo
      1 core + 8 spe, 1 spe disattivata su ps3....

      Evviva i servizi scarsi....non e' disattivata, è di scorta,in caso di necessita si attiva.Torna a crashare sul live con pgr3 o a farti cancellare i salvataggi dall'hd.
    • Anonimo scrive:
      Re: ma dove sono i 9 core?
      - Scritto da: Anonimo
      1 core + 8 spe, 1 spe disattivata su ps3....

      Evviva i servizi scarsi....veramente e' solo di scorta... non disattivata.
    • Anonimo scrive:
      Re: ma dove sono i 9 core?
      - Scritto da: Anonimo
      1 core + 8 spe, 1 spe disattivata su ps3....

      Evviva i servizi scarsi....1 core ok, 2 core inutilizzatiwow che potenza sta 360che dire poi della pagliacciata della non compatibilità di titoli xbox? eh ma l'emulatore non è compatibile con tutti i titoli bisogna fare le patchPeccato che le patch non sono altro che dei programmini che caricano i vecchi file xbe eseguibili che su 360 altrimenti non andrebbero
      • Anonimo scrive:
        Re: ma dove sono i 9 core?
        - Scritto da: Anonimo


        - Scritto da: Anonimo

        1 core + 8 spe, 1 spe disattivata su ps3....



        Evviva i servizi scarsi....

        1 core ok, 2 core inutilizzati

        wow che potenza sta 360

        che dire poi della pagliacciata della non
        compatibilità di titoli xbox?
        eh ma l'emulatore non è compatibile con tutti i
        titoli bisogna fare le patch
        Peccato che le patch non sono altro che dei
        programmini che caricano i vecchi file xbe
        eseguibili che su 360 altrimenti non andrebberoquoto
  • Anonimo scrive:
    NON HA 9 CORE
    lessi da qualche parte di un professore italiano di cui non ricordo il nome che ha lavorato per decine di anni alla IBM e ancora oggi fa il consulente che la ps3 non ha 9 core reali ma sono in realtà solo 2se ritrovo l'articolo ve lo postoinformati bene sti militari americani
    • Anonimo scrive:
      Re: NON HA 9 CORE
      - Scritto da: Anonimo
      lessi da qualche parte di un professore italiano
      di cui non ricordo il nome che ha lavorato per
      decine di anni alla IBM e ancora oggi fa il
      consulente che la ps3 non ha 9 core reali ma sono
      in realtà solo 2

      se ritrovo l'articolo ve lo posto

      informati bene sti militari americani8 SPE + 1 PPEhttp://images.anandtech.com/reviews/cpu/cell/spehighlight.jpg
      • Anonimo scrive:
        Re: NON HA 9 CORE
        post molto vecchio ma il senso non cambiahttp://forum.xbox-tribe.com/showthread.php?t=43057&highlight=core
        • Anonimo scrive:
          Re: NON HA 9 CORE
          è una diatriba vecchia quanto il crucco, il nonnetto non ha sbagliato del tutto, ma dire che gli spe sono semplici unità vettoriali è una grossa castroneria. Gli spe non possono stare da soli e hanno bisogno della ppe, ma sono molto di più di semplici unità vettoriali. Hanno una memoria locale separata e possono lavorare in modo sinergico. In altre parole sono molto più simili a dei core indipendenti che ad un unità vettoriale
          • Anonimo scrive:
            Re: NON HA 9 CORE
            - Scritto da: Anonimo
            è una diatriba vecchia quanto il crucco, il
            nonnetto non ha sbagliato del tutto, ma dire che
            gli spe sono semplici unità vettoriali è una
            grossa castroneria. Gli spe non possono stare da
            soli e hanno bisogno della ppe, ma sono molto di
            più di semplici unità vettoriali. Hanno una
            memoria locale separata e possono lavorare in
            modo sinergico. In altre parole sono molto più
            simili a dei core indipendenti che ad un unità
            vettorialeparole sante... ma se stai a sentire alcuni la PS3 non avra' proprio la CPU...
          • Anonimo scrive:
            Re: NON HA 9 CORE
            Alla fine non conta se avrà 2, 9 o 18 core ma solo quanto saranno capaci i programmatori di gestire il tutto.
          • Anonimo scrive:
            Re: NON HA 9 CORE
            - Scritto da: Anonimo
            è una diatriba vecchia quanto il crucco, ok ma si dice: "vecchia come il CUCCO" ...non il crucco ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: NON HA 9 CORE
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            è una diatriba vecchia quanto il crucco,

            ok ma si dice: "vecchia come il CUCCO" ...non il
            crucco ;)dipende dal crucco ^_^
  • Anonimo scrive:
    il joypad?
    Forse è proprio quel coso di joypad a banana presentato nelle varie fiere dalla sony, che assomiglia ad uno dei caccia invisibili statunitensi.
  • Anonimo scrive:
    consumo 400 watt ???
    non mi è chiaro questo punto.. come fa il cell a consumare 400 watt se usato in applicazioni militari? non penso proprio che nella ps3 arriverà a tanto.. e quanto calore sprigionerà?
    • Anonimo scrive:
      Re: consumo 400 watt ???
      400 W ???Il generatore diesel e' incluso nel package?
    • avvelenato scrive:
      Re: consumo 400 watt ???
      - Scritto da: Anonimo
      non mi è chiaro questo punto.. come fa il cell a
      consumare 400 watt se usato in applicazioni
      militari? non penso proprio che nella ps3
      arriverà a tanto.. e quanto calore sprigionerà?Non solo il cell, ma tutto il powerblock, incluse probabilmente periferiche esterne di i/o (acquisizione dati, ricetrasmissioni criptate, ecc.)
    • Anonimo scrive:
      Re: consumo 400 watt ???
      - Scritto da: Anonimo
      non mi è chiaro questo punto.. come fa il cell a
      consumare 400 watt se usato in applicazioni
      militari? non penso proprio che nella ps3
      arriverà a tanto.. e quanto calore sprigionerà?e' tutto il sistema a consumare circa 400W , non solo la CPU.
      • Anonimo scrive:
        Re: consumo 400 watt ???
        si si ma come li dissipi 400 w su una console di plastica da casa, con poco spazio all'interno? se già la 360 crasha col caldo per via dell'alimentatore.. cosa farà a questo punto la ps3?
  • Anonimo scrive:
    MOD CHIP
    e il nemico controllera' il vostro ps3-tank :D
  • Anonimo scrive:
    Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
    La PS2 era così assurdamente potente che l'intelligence voleva impedirne la vendita in medio oriente perchè Saddam avrebbe potuto realizzare un sistema di puntamento missilistico spaventoso.Però i fatti hanno dimostrato come il semplice realizzare dei giochi che fossero in linea con le promesse iniziali "Toy Story 2 in tempo reale" fosse già un'impresa per molti aspetti già al di sopra delle capacità della console (e solo se i programmatori erano dei geni e si riunivano in team d'elite riuscivano a tirare fuori qualcosa dal cilindro).Adesso si ricomincia con la PS3: video meraviglioso di KillZone spacciato per demo in TR, storie che la PS3 può diventare il suo nuovo Hal 9000/Super computer di Wargames/Sistema di putnamento missili stavolta per il tizio che farnetica in Iran ma... i giochi.. stavolta li fanno uscire come si deve o come al solito per le cose pratiche bisognerà affidarsi a M$ e Nintendo ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
      - Scritto da: Anonimo
      Adesso si ricomincia con la PS3: video
      meraviglioso di KillZone spacciato per demo in
      TR, Lascia stare i trailer, e guardati questa dimostrazione in realtime (è in giapponese coi sottotitoli in inglese):http://video.google.com/videoplay?docid=-5894964697549657011&q=ps3Io l'ho trovata decisamente impressionante.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
        Bhe sempre meglio di m$ che lancia poche console e rotte.Questi fuffano un po ma almeno le cose vanno.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?

        Lascia stare i trailer, e guardati questa
        dimostrazione in realtime (è in giapponese coi
        sottotitoli in inglese):
        http://video.google.com/videoplay?docid=-589496469

        Io l'ho trovata decisamente impressionante.si, bella grafica, e poi? chi te lo fa fare di comprare una nuova console e ricomprare gli stessi giochi con una grafica semplicemente migliore? di fatto é esattamente il solito gioco visto e rivisto...
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?

          si, bella grafica, e poi? chi te lo fa fare die poi cosa, non si compra una console nuova per l'audio di sicuro.
          comprare una nuova console e ricomprare gli
          stessi giochi con una grafica semplicemente
          migliore? di fatto é esattamente il solito giocoNo ma il tuo amico Fritz un giorno ti chiamerà a casa tua e ti farà vedere come gioca bene a GTA con la sua PS3 e poi tu tornerai a casa sbavando per la grafica impressionante che hai visto e te la comprerai. E' sempre stato così, da sempre, magari ti sei un po' rotto di spendere, ma sarai l'eccezione, non la regola.
          visto e rivisto...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
            - Scritto da: Anonimo


            si, bella grafica, e poi? chi te lo fa fare di

            e poi cosa, non si compra una console nuova per
            l'audio di sicuro.
            no, la compro perché introduce il 3d, il joystick analogico, giochi innovativi, o il nuovo joystick del revolution

            comprare una nuova console e ricomprare gli

            stessi giochi con una grafica semplicemente

            migliore? di fatto é esattamente il solito gioco

            No ma il tuo amico Fritz un giorno ti chiamerà a
            casa tua e ti farà vedere come gioca bene a GTA
            con la sua PS3 e poi tu tornerai a casa sbavando
            per la grafica impressionante che hai visto e te
            la comprerai. E' sempre stato così, da sempre,
            magari ti sei un po' rotto di spendere, ma sarai
            l'eccezione, non la regola.adesso uso un pc che mi va benissimo, ce ne sono di più potenti, ma che mi frega? non sbavo, anzi trovo ridicoli quelli che mi vengono a chiedere se vanno bene i pezzi che hanno intenzione di acquistare per il loro nuovo pc (più che scrivere una lettera in word e navigare non fanno, e puoi immaginare cosa vogliono comperare...)


            visto e rivisto...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?

            no, la compro perché introduce il 3d, il joystick
            analogico, giochi innovativi, o il nuovo joystick
            del revolutionA parte il joystick di Revolution spiega il resto perchè mi sembra che hai fatto un salto diretto dal SuperNES ad oggi...Giochi in 3D ci sono da parecchio tempo, joystick analogici pure, giochi innovativi mah... se fifa e gta sono innovativi...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?


            A parte il joystick di Revolution spiega il resto
            perchè mi sembra che hai fatto un salto diretto
            dal SuperNES ad oggi...

            Giochi in 3D ci sono da parecchio tempo, joystick
            analogici pure, giochi innovativi mah... se fifa
            e gta sono innovativi...naturalmente parlo della nintendo, che cerca di trovare soluzioni innovative, o giochi originali, come pikmin, o altro ancora (che poi piacciano a tutti é un altro discorso, a me si)ma mi riferivo in particolare alle console, comprare il ds può avere senso, introduce un nuovo modo di giocare e dei giochi nuovi (infatti ha un enorme successo), mentre non capisco chi butta via un capitale per la psp che non porta assolutamente niente, e appunto, per giocare alle stesse cose devo ricomperare tutto, vabbé posso vedere i filmati..... allo stesso modo non capisco chi sbava per la ps3 o la xbox360, mentre capisco chi non vede l'ora di vedere cosa sarà il revolution, ed eventualmente comperarlo
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
            - Scritto da: Anonimo
            comprare il ds può avere senso,
            mentre non capisco chi
            butta via un capitale per la psp sei OT e completamente di parte...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
            - Scritto da: Anonimo
            ma mi riferivo in particolare alle console,
            comprare il ds può avere senso, introduce un
            nuovo modo di giocare e dei giochi nuovi (infatti
            ha un enorme successo), mentre non capisco chi
            butta via un capitale per la psp che non porta
            assolutamente niente, e appunto, per giocare alle
            stesse cose devo ricomperare tutto, vabbé posso
            vedere i filmati..... allo stesso modo non
            capisco chi sbava per la ps3 o la xbox360, mentre
            capisco chi non vede l'ora di vedere cosa sarà il
            revolution, ed eventualmente comperarlomi sa che sei troppo (ma davvero troppo) Nintendiano per fare una sana discussione...
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?

            mi sa che sei troppo (ma davvero troppo)bhe si, ho fatto il coming-out (si dice così?)
            Nintendiano per fare una sana discussione...no, questo non é vero, il ds é veramente innovativo e divertente, non é una mia opinione. Io dico solo che se uno ha già il game boy ha pochi motivi per acquistare quello nuovo più piccolo, é solo più bello, ma non vale veramente la pena di fare l'investimento, alla fine ha poco di più, e niente di nuovo (poi ognuno fa quello che vuole se può)se il revolution porterà qlc di nuovo si può pensare di comperarlo, ma non spenderei niente se mi ripropongono il game cube con una grafica miglioreé chiaro che tengo la parte alla nintendo, perché secondo me ha sempre cercato di innovare e dato più importanza al divertimento, ma non nego mica l'evidenza, la ps3 e xbox hanno una grafica eccezionale, ma a me non interessa più di tanto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
            - Scritto da: Anonimo
            é chiaro che tengo la parte alla nintendo, perché
            secondo me ha sempre cercato di innovare e dato
            più importanza al divertimentook , ma al giorno d'oggi anche Nintendo deve darsi da fare per fare soldi (e lasciare da parte le "emozioni" se contrastano) in questo caso...a parte i portatili.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
        Me lo dicono loro che è in Real Time... si si certo, aspetto di vederlo dal vivo dove vedrò una ps3 fisicamente collegata ad una HDTV.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma ricominciamo con la sony-fuffa ?
      - Scritto da: Anonimo
      come al solito per le
      cose pratiche bisognerà affidarsi a M$ e Nintendo
      ?se vuoi che non funzionino o che facciano flop pazzeschi si...
  • Anonimo scrive:
    se gli americani giocano a far la guerra
    mi sembra che una ps3 in un tank sia una cosa naturale...pensate ke il ministero della difesa ha persino realizzato un videogiogo tipo medal of honor, con lo scopo di arruolare nuove reclute....
    • Anonimo scrive:
      Re: se gli americani giocano a far la gu
      - Scritto da: Anonimo
      mi sembra che una ps3 in un tank sia una cosa
      naturale...
      pensate ke il ministero della difesa ha persino
      realizzato un videogiogo tipo medal of honor, con
      lo scopo di arruolare nuove reclute....america's army non è che sia così sconosciuto.
      • Anonimo scrive:
        Re: se gli americani giocano a far la gu
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        mi sembra che una ps3 in un tank sia una cosa

        naturale...

        pensate ke il ministero della difesa ha persino

        realizzato un videogiogo tipo medal of honor,
        con

        lo scopo di arruolare nuove reclute....

        america's army non è che sia così sconosciuto.questo fa pensare al livello dell'autore del topic.
Chiudi i commenti