Mozilla Firefox: Proton e Skeleton UI

Mozilla Firefox: Proton e Skeleton UI

Mozilla ha pianificato un aggiornamento dell'interfaccia di Firefox (nome in codice Proton) e l'introduzione di una UI minimale che velocizza l'avvio.
Mozilla ha pianificato un aggiornamento dell'interfaccia di Firefox (nome in codice Proton) e l'introduzione di una UI minimale che velocizza l'avvio.

Dopo Australis e Photon sarà il turno di Proton. Quest'ultimo è il nome in codice della nuova interfaccia di Firefox che Mozilla introdurrà in futuro. Il sito Techdows ha individuato alcuni mockup con i cambiamenti che gli utenti potranno vedere nelle versioni Nightly del browser. Un'altra novità, denominata Skeleton UI, dovrebbe arrivare solo su Windows 10.

Mozilla Firefox: interfaccia Proton

In base ai riferimenti trovati su Bugzilla, il restyling riguarderà diversi elementi dell'interfaccia, tra cui la barra degli indirizzi, la barra delle schede e la barra degli strumenti. Verrà inoltre introdotta una nuova procedura guidata per l'importazione di segnalibri, cronologia e password.

Cambierà anche la pagina Nuova scheda. Gli utenti potranno utilizzare nuove impostazioni per la personalizzazione, come la scelta di tema, sfondo e numero di siti da visualizzare. Il famoso “hamburger menu” (quello che viene mostrato cliccando sulle tre linee orizzontali) sarà meno affollato. Gli utenti vedranno solo le voci utilizzate di frequente, ma si potrà vedere l'elenco completo con un clic.

Con Australis sono state introdotte le schede con lati curvi, mentre con Proton avranno angoli arrotondati, come si può vedere nel seguente screenshot.

Mozilla Firefox Proton

Firefox Skeleton UI

La Skeleton UI è invece una novità esclusiva per Windows 10. Si tratta di un'interfaccia minimale che velocizza il primo avvio del browser. L'utente vedrà subito il contorno della barra degli indirizzi e delle schede, mentre icone, nomi delle schede e URL sono rappresentati da linee grige che indicano l'operazione di caricamento.

La Skeleton UI può essere attivata in Firefox 84 per Windows 10, impostando a true la voce browser.startup.preXulSkeletonUI. Il risultato sarà questo:

Firefox Skeleton UI

Non è noto quando verrà attivata nella versione stabile e se arriverà anche su macOS e Linux.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 01 2021
Link copiato negli appunti