MS: TurboExcel deve cambiare nome

Per proteggere il proprio trademark, Microsoft preme su una piccola società americana affinché cambi il nome ad un software che contiene il termine Excel


New York (USA) – Il nome del celebre spreadsheet di MS Office non si tocca. È quanto ha fatto capire Microsoft dopo che, alcuni giorni fa, ha intimato ad una piccola società newyorchese, la Savvysoft , di cancellare dal nome di un suo software il termine “Excel”.

Il programma commercializzato da Savvysoft, denominato TurboExcel, è un add-on per MS Excel che, fra le altre cose, promette di accelerare i ricalcoli di un foglio elettronico fino al 300%. Nell’ultimo periodo il tool è stato recensito, spesso con commenti positivi, in diversi siti Web e riviste del settore.

Il fondatore di Savvysoft, Richard Tanenbaum, ha spiegato che nel momento in cui la sua società ha cercato un nome per il proprio programma “non è stata trovata alcuna evidenza del fatto che “Excel” fosse un marchio registrato da Microsoft”. Il big di Redmond ha infatti depositato il trademark presso l’Ufficio Brevetti statunitense soltanto lo scorso aprile, a quasi 20 anni di distanza dal lancio sul mercato del suo foglio elettronico.

“La registrazione del marchio è stata solo un atto formale: in realtà Microsoft godeva dei diritti esclusivi sul nome di Excel già prima”, ha affermato un portavoce del gigante del software. In USA, come in diversi altri paesi, i marchi originali sono infatti tutelati anche in assenza di una registrazione ufficiale.

Tanenbaum, almeno per il momento, non sembra tuttavia intenzionato ad assecondare le richieste dei legali di Microsoft.

“Ovviamente, ci costa meno ristampare i nostri opuscoli che difenderci in tribunale da Microsoft. In questo senso la decisione si direbbe scontata”, ha detto il boss di Savvysoft. “Ma ci sono anche altri costi da tenere in considerazione, e sono quelli che ci rendono difficile prendere una decisione”.

È probabile che la questione si concluderà con un accordo fra le parti: così è successo, ad esempio, per il dominio MikeRoweSoft.com e per Linspire, anche se in quest’ultimo caso l’ accordo è arrivato dopo una cruenta battaglia legale .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Cluster Edition????
    Vuol dire che devono fare una versione apposita per gestire un cluster??? :| :| :|Se ci fossero ancora dubbi sulla ridicola qualità del codice Microsoft, questa notizia li elimina del tutto....Qualunque, e dico QUALUNQUE distro di Linux è in grado di gestire soluzioni con n? di processori, lo stesso può fare la versione server di OSX (ma anche la "normale" client potrebbe farlo...) e entrambi le soluzioni con client illimitati!!!!Ovviamente lasciamo perdere le altre versioni di BSD......l'unica a spacciare FUFFA, e a caro prezzo, è rimasta Microsoft!!!!!!!!!Che schifo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Cluster Edition????
      - Scritto da: Anonimo
      Vuol dire che devono fare una versione
      apposita per gestire un cluster??? :| :| :|Tu credi di prendere il kernel che trovi dentro knoppix e metterlo su un mesh da 128 processori cosi' com'e'?

      Se ci fossero ancora dubbi sulla ridicola
      qualità del codice Microsoft, questa
      notizia li elimina del tutto....Il commento elimina i dubbi sulle tue competenza.
      Qualunque, e dico QUALUNQUE distro di Linux
      è in grado di gestire soluzioni con
      n? di processori, lo stesso può fare
      la versione server di OSX (ma anche la
      "normale" client potrebbe farlo...) e
      entrambi le soluzioni con client
      illimitati!!!!Si, buonanotte. Che bello parlare per religione e non per conoscenze.
  • Anonimo scrive:
    Ti credo...
    ...la stupidità del suicidio di Alpha a volte mi fa sorgere il dubbio che HP-Compaq-DEC ne stia continuando lo sviluppo in segreto, mentre continua a mungere soldi a intel.Se non sbaglio anche con Itanium 2 intel è riuscita solo a pareggiare il prodotto IPC * clock massimo raggiungibile rispetto agli Alpha più potenti, che però sono enormemente in vantaggio come costi di produzione (mi risulta che intel sperasse di farsi bella col sorpasso, ma il clock di Itanic 2 non ne vuol proprio sapere di salire quanto si aspettavano).E siamo ancora alla EV79, non posso proprio credere che HP abbia buttato dalla finestra gli investimenti in EV8, EV9 ed EV10, potrebbero fare il colpaccio e far uscire direttamentegli stadi avanzati di EV9 se non addirittura EV10.
  • Anonimo scrive:
    Re: Devi farne di strada bimbo...
    Si può sempre organizzare un bel cluster di XBox... ormai te li tirano dietro! Penso già a cluster condominiali di console Microsoft in tecnologia Grid Computing... :-))
  • Anonimo scrive:
    Re: Devi farne di strada bimbo...
    - Scritto da: Anonimo
    Beh, se consideri che tanto supportano un
    max di 128 processori è chiaro che,
    appunto, mirano a supportare solo dei
    giocattolini....Peggio. Le prossime versioni di Office saranno cosi' pesanti che servira' un cluster di almeno 8 pc per farle girare :-)
  • Anonimo scrive:
    Windows server cluster...
    I tecnici che hanno installato quella roba in azienda sono scomparsi e si fanno piu' trovare @#!@
    • Anonimo scrive:
      Re: Windows server cluster...
      - Scritto da: Anonimo
      I tecnici che hanno installato quella roba
      in azienda sono scomparsi e si fanno piu'
      trovare @#!@Come hanno fatto ad installare qualcosa che non e' ancora uscito? Gliel'hanno passata tuo cuGGino?
  • Anonimo scrive:
    Re: Devi farne di strada bimbo...
    Beh, se consideri che tanto supportano un max di 128 processori è chiaro che, appunto, mirano a supportare solo dei giocattolini....
  • Anonimo scrive:
    Re: Devi farne di strada bimbo...
    meglio,almeno i cluster Itanium2 utilizzeranno soltanto Linux/BSD,ti fa così schifo una situazione del genere?
  • Anonimo scrive:
    Re: Devi farne di strada bimbo...
    Ma io dico, ma se non metti il supporto per processori cristiani, (di fascia alta dico) con cosa li fai i cluster? con i computer del robivecchi??? (linux)(linux)(linux)(linux)(linux)(linux)se non si era capito :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Devi farne di strada bimbo...
    LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!!!!:D:D:D:D:D
  • Anonimo scrive:
    Re: Devi farne di strada bimbo...
    ....e se trovi un nazista che ti fa un po' paura, troverai un pinguino che a casa.....ti accompagnerààààà (linux)
  • Anonimo scrive:
    Devi farne di strada bimbo...
    per scoprire com'è fatto il mondoCon il tuo clusterino chicco corri nel sole....
Chiudi i commenti