Warner Bros. e HBO Max sotto il controllo di Netflix: cifra monstre

Warner Bros. e HBO Max sotto il controllo di Netflix: cifra monstre

Stretta di mano confermata: staccando un assegno monstre da 82,7 miliardi di dollari, Netflix vuol allungare le mani su Warner Bros.
Warner Bros. e HBO Max sotto il controllo di Netflix: cifra monstre
Stretta di mano confermata: staccando un assegno monstre da 82,7 miliardi di dollari, Netflix vuol allungare le mani su Warner Bros.

Neanche il tempo di riportare l’indiscrezione che ecco arrivare la conferma ufficiale: Netflix ha manifestato l’intenzione di acquisire Warner Bros. con un investimento stimato in circa 82,7 miliardi di dollari. Non è la solita operazione, come si può intuire già dalla cifra monstre messa sul tavolo per giungere alla stretta di mano.

Netflix annuncia l’acquisizione di Warner Bros.

Per chiudere l’affare servirà comunque il via libera delle autorità competenti. Con questa mossa, il colosso dello streaming mira ad allungare le mani anche su HBO e sulla piattaforma HBO Max, per la quale proprio nei giorni scorsi è stato annunciato l’arrivo in Italia a gennaio. A questo punto, il suo futuro è messo in discussione.

L’acquisizione vera e propria richiederà comunque tempo, potrebbe arrivare a concretizzarsi nel Q3 2026. Sarà anticipata anche dalla riorganizzazione attraverso cui Warner Bros. si libererà anche di proprietà come CNN, TBS, TNT e degli asset appartenenti al marchio Discovery. Queste le parole di Ted Sarandos, co-CEO di Netflix.

La nostra missione è sempre stata quella di intrattenere il mondo. Combinando l’incredibile catalogo di serie e film della Warner Bros., dai classici senza tempo come Casablanca e Quarto potere ai classici moderni come Harry Potter e Friends, con i nostri titoli che hanno definito la cultura come Stranger Things, KPop Demon Hunters e Squid Game, saremo in grado di farlo ancora meglio. Insieme, possiamo offrire al pubblico più di ciò che ama e contribuire a definire il prossimo secolo di narrazione.

Le prospettive per streaming e cinema

Il comunicato stampa elenca i cinque principali vantaggi derivanti dall’acquisizione. Li proponiamo qui in forma sintetica.

  • Asset e punti di forza complementari;
  • più scelta e valore per gli utenti;
  • un’industria dell’intrattenimento più forte;
  • maggiori opportunità per la community di creativi;
  • più valore per gli azionisti.

Quest’ultimo punto è fuori discussione e con tutta probabilità il mercato azionario reagirà a breve. In merito agli altri si possono sollevare dubbi legittimi: l’ulteriore rafforzamento di una realtà già leader del mercato potrebbe avere conseguenze dirette sulla concorrenza.

Vale ovviamente per l’ambito dello streaming. Ci sarà poi da verificare l’atteggiamento nei confronti del mondo del cinema (inteso come proiezioni in sala), con cui Netflix ha da sempre un rapporto difficile. A questo proposito, la posizione ufficiale è quella che mira a mantenere le attuali attività della Warner Bros. e di consolidare i suoi punti di forza, tra cui le uscite cinematografiche dei film.

Fonte: Netflix
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 dic 2025
Link copiato negli appunti