NFT all'asta: 11,8 milioni di dollari per CryptoPunk #7523

NFT all'asta: 11,8 milioni per un CryptoPunk

Un Non-Fungible Token della serie CryptoPunk (precisamente il #7523) è stato venduto all'asta da Sotheby’s per 11,8 milioni di dollari.
Un Non-Fungible Token della serie CryptoPunk (precisamente il #7523) è stato venduto all'asta da Sotheby’s per 11,8 milioni di dollari.

Qualcuno ha messo mano al portafogli e sborsato la cifra record pari a 11,8 milioni di dollari per un'immagine con dimensioni pari a 24×24 pixel: stiamo ovviamente parlando di un NFT, più nel dettaglio quello identificato come #7523 nella serie CryptoPunk. L'asta è stata organizzata dalla britannica Sotheby's.

CryptoPunk #7523: un NFT da record per Sotheby's

L'acquirente si è di fatto assicurato quello che può essere equiparato al certificato di proprietà del contenuto, la cui validità si basa sull'impiego di una blockchain, in modo simile a quanto avviene con le transazioni di Bitcoin e altre criptovalute.

Dei CryptoPunk abbiamo scritto su queste pagine un mese fa circa, quando Christie's ha chiuso un'asta assegnandone nove per un valore complessivo pari a oltre 16,9 milioni di dollari. Eccoli di seguito.

Il progetto è stato lanciato anni fa da Larva Labs, una software house con alle spalle impostanti collaborazioni con Google e Microsoft. Lo stile è volutamente quello 8-bit.

C'è chi ritiene l'ambito dei Non-Fungible Token un'ennesima bolla destinata a esplodere e sgonfiarsi a breve, lasciando a bocca asciutta coloro che hanno scelto di puntarvi investendo capitali non indifferenti. Intanto, alcuni big del mondo online si sono già mossi al fine di cavalcare l'onda finché in tempo: tra questi c'è anche eBay, che a breve ne permetterà la compravendita sul proprio marketplace.

L'acquisto più costoso di questo tipo è quello finalizzato nel mese di marzo, ancora una volta tramite Christie's: l'opera “EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS, 2021” dell'artista Beeple, di fatto un collage di immagini in alta risoluzione, è stato venduto per 69,3 milioni di dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti