NoReboot: iPhone usato per spiare gli utenti

NoReboot: iPhone usato per spiare gli utenti

NoReboot spia gli utenti, simulando la procedura di spegnimento dell'iPhone, quindi è meglio installare una soluzione di sicurezza, come Norton 360.
NoReboot spia gli utenti, simulando la procedura di spegnimento dell'iPhone, quindi è meglio installare una soluzione di sicurezza, come Norton 360.

Per interrompere l'esecuzione di alcuni malware è sufficiente riavviare lo smartphone. Gli esperti di ZecOps hanno sviluppato lo spyware NoReboot che inganna gli utenti attraverso un riavvio fasullo. Il malware per iOS simula lo spegnimento e la successiva accensione dell'iPhone, continuando a raccogliere immagini dalla fotocamera frontale. Per non correre rischi è sempre consigliata l'installazione di una soluzione di sicurezza affidabile, come Norton 360 Premium. L'abbonamento può essere sottoscritto con uno sconto del 57%.

Protezione iPhone con Norton 360 Premium

NoReboot non sfrutta nessuna vulnerabilità di iOS, quindi il problema non può essere risolto con una patch. Lo spyware rimane persistente in memoria perché simula la procedura di spegnimento dello smartphone che viene avviata quando l'utente preme contemporaneamente il pulsante di accensione e volume. Il malware intercetta la sequenza di comandi e disattiva tutti i feedback fisici (touch, suoni, vibrazione, schermo e indicatore della fotocamera), come nella reale procedura di spegnimento.

In realtà, l'iPhone è ancora acceso con la connessione ad Internet attiva. Il “proof-of-concept" sviluppato da ZecOps rimane in esecuzione e può accedere alla fotocamera per scattare immagini e al microfono per registrare le conversazioni. Quando l'utente preme di nuovo il pulsante di accensione, sullo schermo viene mostrata una replica fedele del logo Apple. Sembra quindi che l'iPhone sia stato riavviato, invece non è mai stato spento.

Fortunatamente non risultano attacchi che sfruttano un simile “trucco". In ogni caso è sempre meglio utilizzare una soluzione di sicurezza che può bloccare gli spyware, come Norton 360 Premium. La suite è compatibile con Windows, macOS, Android e iOS. Tra le funzionalità più importanti ci sono firewall, password manager, VPN, protezione webcam, controllo parentale e backup sul cloud.

Grazie all'offerta in corso, l'abbonamento per il primo anno (fino a dieci dispositivi) può essere sottoscritto a 44,99 euro (sconto del 57%).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
14 01 2022
Link copiato negli appunti